L'insegnamento intende offrire agli studenti l'apparato critico e gli strumenti metodologici per l'analisi delle teorie, delle tecniche e delle pratiche del transmedia. Il corso approfondisce i principali autori e contributi teorici che individuano l'area dei transmedia studies, partendo dalla contestualizzazione storica e sociale delle forme di produzione culturale che presuppongono l'utilizzo complementare e coordinato di più media a supporto di un singolo obiettivo comunicativo. Il corso intende fornire agli studenti, inoltre, gli strumenti teorici e pratici (modelli di progettazione, strategie, tecniche e strumenti tecnologici per la produzione) per realizzare contenuti transmediali in grado di integrare diversi media e linguaggi di comunicazione in un contesto di digital storytelling. L’obiettivo dell'insegnamento è quello di guidare gli studenti nella realizzazione di un loro progetto di digital storytelling basato su strategie di comunicazione transmediale, tenuto conto dello scenario istituzionale dei media, delle modalità di fruizione degli utenti in rete e delle nuove possibilità narrative dei prodotti mediali.
The course aims to offer students the critical apparatus and methodological tools for the analysis of transmedia theories, techniques and practices. The main authors and theoretical contributions that identify the area of transmedia studies are covered, starting from the historical and social contextualization of forms of cultural production that presuppose the complementary and coordinated use of more media to support a single communicative goal. The course also aims to provide students with theoretical and practical tools (design models, strategies, techniques and production technologies) to deliver transmedia that can integrate different media and communication languages into a context of digital storytelling. The goal of the course is to guide students in the design and development of their digital storytelling projects based on transmedia communication strategies, taking into account the institutional setting of the media scenario, the networked users practices and the new narrative possibilities of media products.
Conoscenze:
- Teorie della convergenza (media studies);
- transmedia studies: storia, teorie, tecniche e linguaggi della comunicazione transmediale;
- digital storytelling: dal racconto interattivo alla narrazione partecipativa e collaborativa.
Competenze:
- Lo studente acquisirà gli strumenti progettuali (teorici e pratici) per realizzare contenuti transmediali.
Knowledge:
- Theories of media and cultural convergence (media studies);
- Transmedia studies: history, theories, techniques and languages of transmedia communication;
- Digital storytelling: from interactive stories to participatory and collaborative narratives
Skills:
-Students will acquire the design tools (theoretical and practical) suitable to design and develop transmedia contents.
Non si richiedono prerequisiti o specifiche conoscenze pregresse.
No prerequirements or assumed knowledge is required.
L'insegnamento si suddivide in una parte teorica e in una parte pratica di laboratorio.
Le lezioni teoriche si concentreranno sull'area dei transmedia studies, con particolare attenzione alla storia delle strategie e delle pratiche della comunicazione transmediale, agli autori e alle principali teorie che hanno contribuito a identificare l'area di studi.
Saranno organizzati incontri e seminari che consentiranno agli studenti di approfondire la conoscenza di casi di studio specifici.
Nella parte dedicata al laboratorio gli studenti impareranno a progettare contenuti transmediali grazie a:
Lezioni sulla progettazione di prodotti transmediali:
- transmedia storytelling: come concepire un universo narrativo, il tema del racconto, la scrittura del soggetto, la definizione dello storyworld e la gestione della continuity;
- architettura della narrazione: i collegamenti tra i contenuti attraverso i bridge, il rabbit hole, le call to action, l’articolazione della mappa delle piattaforme, la definizione del piano editoriale, la stesura della scheda contenuto;
- interaction design: la definizione delle interfacce per i dispositivi narrativi e per gli spazi di interazione, le strategie di gamification per coinvolgere l’utente.
Lezioni sull’utilizzo di software specifici per la produzione e il montaggio di contenuti audiovisivi interattivi;
Sviluppo e avanzamento del progetto transmediale: gli studenti divisi in gruppi saranno affiancati dai docenti e dai tutor nelle fasi di progettazione e realizzazione pratica del lavoro.
Course topics
The course is divided in theoretical lessons and in a workshop section.
Theoretical lessons will focus on the area of transmedia studies, with particular attention to the history of transmedia communication strategies and practices, to authors and theories that have helped to identify the area of study.
Meetings and seminars will be organized, allowing students to deepen their knowledge of the most relevant transmedia projects through meetings with authors and seminars on specific case studies.
In the workshop section students will learn to design transmedia contents through:
• Transmedia design lessons:
- transmedia storytelling: how to design a narrative universe. The main theme of the story, the subject, the storyworld and the management of continuity;
- narrative architecture: links between contents, bridges and rabbit holes, calls to action, platforms and editorial plans, contents description;
- interaction design: the definition of interfaces for narrative devices and spaces for interaction, gamification strategies and user engagement.
• Lessons on software tools for editing and post-production of interactive contents (Klynt);
• Design, development and evaluation of transmedia projects; students, working in groups, will be supported by teachers and tutors in the design and development of the project works.
Accanto alle lezioni teoriche e pratiche, alcune ore saranno dedicate agli interventi di ospiti esterni (professionisti del settore e studiosi della materia) e/o a visite esterne in occasione di eventi di particolare interesse.
Along with the ordinary lessons, a few hours of the course will be devoted to the intervention of external guests (professionals or scholars) and/or to visits to events of particular interest.
Bibliografia per i frequentanti
1) Slides e materiali forniti durante il corso
2) Milanesi R., Morreale D. (2021), Alternate Reality Game, Milano, FrancoAngeli
Bibliografia per i non frequentanti
1) Milanesi R., Morreale D. (2021), Alternate Reality Game, Milano, FrancoAngeli.
2) Leonzi S., (2022), Transmedia studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione, Roma, Armando.
3) Di Paola V. (2023), Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv, Roma, Bulzoni.
Bibliography for attending students
1) Slides provided by the teacher
2) Milanesi R., Morreale D. (2021), Alternate Reality Game, Milano, FrancoAngeli
Bibliography for non-attending students
1) Milanesi R., Morreale D. (2021), Alternate Reality Game, Milano, FrancoAngeli.
2) Bernardo N., (2018), Transmedia 2.0, Roma, Armando.
3) Bertetti P., Segreto G., (2020) Transmedia branding. Narrazione, esperienza, partecipazione, Pisa. ETS.
Dispense; Video lezioni tratte da anni precedenti; Materiale multimediale ;
Lecture notes; Video lectures (previous years); Multimedia materials;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Computer lab-based test; Compulsory oral exam; Group project;
...
Per gli studenti frequentanti:
1) Valutazione del progetto transmediale realizzato in laboratorio nel corso di una presentazione orale;
gli studenti, nel corso del laboratorio, svilupperanno, lavorando in piccoli gruppi, un progetto di storytelling che si comporrà di diversi contenuti (video interattivi, canali social, artefatti fisici…) coordinati da un’unica regia transmediale. Durante la presentazione finale dei progetti, nel corso della quale ciascun gruppo illustrerà i risultati ottenuti, verranno valutate le conoscenze e le competenze progettuali acquisite dai singoli studenti e la qualità del lavoro svolto in termini di analisi dei requisiti, concept, design, sviluppo e analisi dell’efficacia delle componenti progettuali.
Il voto ottenuto a seguito della valutazione del progetto di laboratorio, espresso in trentesimi, farà media con il voto ottenuto nel corso della prova scritta, che verterà sui materiali didattici usati durante le lezioni e sui testi indicati in bibliografia.
2) Valutazione della prova scritta in sede di appello sui materiali didattici presentati durante il corso e sui testi indicati nella bibliografia.
Il test informatizzato in laboratorio si svolgerà tramite il sistema Respondus e Lockdown Browser e si baserà su 30 domande a risposta multipla.
Verrà attribuito un punto per ciascuna risposta corretta. Zero punti per ciascuna risposta errata o mancante. L’esame scritto si intende superato con un voto minimo di 18/30. Gli studenti che non raggiungeranno la soglia dei 18/30 nell'esame scritto dovranno sostenerlo nuovamente (il voto di laboratorio rimarrà valido anche per le sessioni successive).
Per gli studenti non frequentanti:
La valutazione si concentra sulla prova orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia per non frequentanti. La prova avrà una durata di circa 30 minuti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer lab-based test; Compulsory oral exam; Group project;
Per gli studenti frequentanti:
1) Valutazione del progetto transmediale realizzato in laboratorio nel corso di una presentazione orale;
gli studenti, nel corso del laboratorio, svilupperanno, lavorando in piccoli gruppi, un progetto di storytelling che si comporrà di diversi contenuti (video interattivi, canali social, artefatti fisici…) coordinati da un’unica regia transmediale. Durante la presentazione finale dei progetti, nel corso della quale ciascun gruppo illustrerà i risultati ottenuti, verranno valutate le conoscenze e le competenze progettuali acquisite dai singoli studenti e la qualità del lavoro svolto in termini di analisi dei requisiti, concept, design, sviluppo e analisi dell’efficacia delle componenti progettuali.
Il voto ottenuto a seguito della valutazione del progetto di laboratorio, espresso in trentesimi, farà media con il voto ottenuto nel corso della prova scritta, che verterà sui materiali didattici usati durante le lezioni e sui testi indicati in bibliografia.
2) Valutazione della prova scritta in sede di appello sui materiali didattici presentati durante il corso e sui testi indicati nella bibliografia.
Il test informatizzato in laboratorio si svolgerà tramite il sistema Respondus e Lockdown Browser e si baserà su 30 domande a risposta multipla.
Verrà attribuito un punto per ciascuna risposta corretta. Zero punti per ciascuna risposta errata o mancante. L’esame scritto si intende superato con un voto minimo di 18/30. Gli studenti che non raggiungeranno la soglia dei 18/30 nell'esame scritto dovranno sostenerlo nuovamente (il voto di laboratorio rimarrà valido anche per le sessioni successive).
Per gli studenti non frequentanti:
La valutazione si concentra sulla prova orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia per non frequentanti. La prova avrà una durata di circa 30 minuti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.