PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Probabilità e statistica

10BXTMQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 70
Esercitazioni in aula 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pellerey Franco Professore Ordinario MATH-03/B 30 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/06
SECS-S/01
2
8
B - Caratterizzanti
C - Affini o integrative
Formazione modellistico-applicativa
Attività formative affini o integrative
2024/25
L'insegnamento è suddiviso in due parti, fra loro strettamente legate: la prima parte è centrata sul Calcolo delle Probabilità, la seconda sulla Statistica Matematica. Nella prima parte vengono trattati argomenti di Calcolo delle Probabilità, principalmente vettori aleatori e legami fra le componenti, secondo la formalizzazione assiomatica di Kolmogorov. L'utilizzo della teoria della misura consente un approccio più formale nonché la possibilità di affrontare nel seguito argomenti più avanzati. La seconda parte è uno studio delle principali tecniche statistiche fondate su un'impostazione probabilistica. L'approccio è meno formale in quanto si vuole dare un'idea delle principali aree di applicazione.
The course contents are divided into two parts, strictly interconnected: the first part is Probability, the second Mathematical Statistics. The first part deals with topics of Probability Calculus, mainly random vectors and connections among the components, according to the axiomatic formalization of Kolmogorov. The use of measure theory allows for a more formal approach as well as the possibility of tackling more advanced topics later. The second part of the course is a review of the main statistical techniques based on Probability theory. The approach is less rigorous since applications will also be outlined.
Gli studenti e le studentesse apprenderanno i fondamenti del Calcolo delle Probabilità e della Statistica da un punto di vista matematico rigoroso e impareranno logiche e metodologie utili ai fini della trattazione e modellizzazione dell'incertezza e della variabilità.
Analisi Matematica I e II, Geometria e Calcolo delle Probabilità di base, con teoria della misura (ad esempio, corso di Metodi Matematici per l’Ingegneria).
Teoria della misura su spazi prodotto. Vettori aleatori. Trasformazioni di variabili e vettori aleatori. Funzioni caratteristiche. Distribuzioni condizionate e valore atteso condizionato. Distribuzioni normali multivariate. Convergenza di successioni di variabili aleatorie. Leggi dei grandi numeri. Teorema limite centrale. Statistiche d'ordine. Simulazione probabilistica. Distribuzioni campionarie. Metodi asintotici. Fondamenti di stima di punto e stima intervallare. Fondamenti dei test di ipotesi. Il modello regressivo. I modelli ANOVA e ANCOVA. Cenni di statistica Bayesiana.
Le lezioni, di forma classica, verranno svolte di preferenza con l'utilizzo di un tablet. Questo consentirà agli studenti e alle studentesse di avere accesso al materiale relativo, che verrà regolarmente inserito sul portale del corso. Esercitazioni in forma tradizionale, svolte con la stessa modalità, completeranno le lezioni e un software statistico appropriato sarà usato in laboratorio informatico (in alternativa il codice verrà spiegato in aula).
J. Jacod, P. Protter - Probability Essentials - Springer Verlag (2004) P.Baldi - Calcolo delle Probabilità - McGraw-Hill (2011) S.M. Ross – Calcolo delle Probabilità - Apogeo (2013) M. Gasparini - Modelli probabilistici e statistici - CLUT (2014) G. Casella, R.L. Berger - Statistical Inference - Duxbury Press (2002)
Slides; Libro di testo; Esercizi; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due prove scritte distinte, una per la parte di probabilità ed una per la parte di statistica, e mira ad accertare la capacità a modellizzare semplici problemi dominati dall'incertezza, utilizzando metodologie matematiche rigorose. Ognuna delle due prove scritte ha durata 90 minuti ed è ulteriormente suddivisa in due parti. 1) La prima parte consiste nello svolgimento di esercizi sull'intero programma del corso. Gli esercizi richiedono riflessione ed una ragionata comprensione degli argomenti visti a lezione. I passaggi svolti devono essere ben giustificati dai calcoli o da riferimenti a risultati noti. 2) La seconda parte prevede domande di tipo teorico sull'intero programma del corso e potranno essere chieste risposte brevi oppure più dettagliate. Nelle risposte fornite occorre mostrare di essere a conoscenza dei concetti e dei risultati visti a lezione. In tutte le prove è consentito solo l'uso di formulari forniti dai docenti, nonché della calcolatrice. L’esame è considerato superato se il punteggio conseguito è ritenuto sufficiente in entrambe le prove (di probabilità e di statistica), ed in tal caso il punteggio finale viene definito come media dei due punteggi distinti ottenuti nelle due prove. Una prova orale opzionale può essere richiesta dai docenti, nel caso ritengano necessario un approfondimento. Questa riguarda l'intero programma dell'insegnamento e può includere la discussione dello scritto. Lo studente o la studentessa deve mostrare di essere a conoscenza dei concetti e dei risultati visti a lezione, con eventuale relativa dimostrazione. Deve essere in grado di fornire esempi quando richiesti e di svolgere brevi esercizi che possono essere proposti dai docenti. La prova orale concorre alla determinazione del voto finale. In particolare, può comportare sia l'innalzamento sia l'abbassamento del voto conseguito allo scritto senza limiti predefiniti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word