PORTALE DELLA DIDATTICA

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Tirocinio

11CWHOD

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ferrero Sergio Professore Ordinario PHYS-03/A 0 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***
*** N/A ***
2
10
S - Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
D - A scelta dello studente
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
A scelta dello studente
2024/25
Le informazioni dettagliate sull’insegnamento tirocinio sono consultabili sulla GUIDA STUDENTI, sezione TIROCINIO, dell’anno accademico in corso.
Detailed information about the internship program can be found in the STUDENT GUIDE, under the INTERNSHIP section, for the current academic year.
Face a real working project.
Knowledge of fundamental topics of the bachelor program
All the details are available at http://stagejob.polito.it http://stagejob.polito.it/studenti/l_ingegneria_informatica_elettronica_fisica_delle_telecomunicazioni_del_cinema
ITALIANO Come attivare un tirocinio Un tirocinio viene attivato attraverso l'avvio del progetto formativo. Il progetto formativo, oltre contenere titolo/argomento e le tempistiche del tirocinio, viene approvato dall’azienda (tutor aziendale), dal o dalla tutor accademica e da chi ha la funzione di referente dei tirocini del corso di studi: il o la tutor aziendale viene designata dall’azienda. Ha il compito di progettare il tirocinio nel dettaglio e di seguirne lo svolgimento. Darà inoltre una valutazione finale; il o la tutor accademica fa parte del corpo docente del Politecnico e ha il compito di verificare il corretto avvio dello stage ed esprimere una valutazione finale (approvazione, come modulo didattico superato) del tirocinio. Il o la tutor accademica va contattata a fronte di eventuali problemi, ma in linea di massima non va considerato quale punto di riferimento "tecnico" (a differenza del o della tutor aziendale) per lo svolgimento del tirocinio stesso. Il o la tutor accademica verrà assegnata automaticamente dalla procedura in fase di compilazione del progetto formativo per chi è iscritto alle Lauree in Ing. Informatica e Ing. del Cinema. Per chi è iscritto agli altri corsi di Laurea, il o la tutor verrà indicato del soggetto che ha il ruolo di referente dei tirocini del corso di studi; il o la referente dei tirocini è la persona delegata che svolge mansioni di organizzazione e gestione dell’intera procedura di attuazione dei tirocini curricolari. Come effettuare un tirocinio Il tirocinio va effettuato mediante presenza in azienda, con calendario e orario conformi con quanto indicato nel progetto formativo. Le presenze effettive vanno rendicontate sul “timesheet”. Sono possibili leggere discrepanze tra il preventivo (il progetto formativo) e il consuntivo (il timesheet), restando comunque valido il vincolo del monte ore totale previsto. L’attività svolta corrisponde in termini di obiettivi e contenuti a quanto indicato nel progetto formativo, ma richiede ovviamente ulteriori passi di pianificazione e realizzazione, da concordarsi di massima con il o la tutor aziendale. E’ opportuno ricordare che le parti coinvolte potrebbero eventualmente rinunciare a un tirocinio (la rinuncia va motivata, sentendo il o la tutor accademica ed eventualmente il o la referente dei i tirocini). Si tratta di un’eventualità piuttosto rara, che si consiglia di gestire evitando i due casi estremi: l’eccessivo allarmismo, cioè rinuncia immediata, senza verificare eventuali azioni correttive, oppure l’interruzione di un tirocinio dopo averne effettuata una parte significativa, pur essendo da tempo consapevoli dei problemi. A fronte di una interruzione, si consiglia l’attivazione di un nuovo tirocinio, oppure la modifica del carico didattico (secondo le modalità previste) con rimozione del tirocinio stesso. Conclusione e valutazione del tirocinio La chiusura formale del tirocinio avviene secondo le modalità descritte ai link successivi. Per l’area ICT, è prevista la redazione di una relazione di tirocinio. Una volta terminato il tirocinio stesso, si consiglia di completare la procedura online, allegando la relazione entro un mese dalla fine del tirocinio (agosto non viene computato). La relazione viene visionata dal o dalla tutor accademica che provvederà quindi all’eventuale approvazione/valutazione e successiva registrazione in carriera. Procedura informatica di gestione dei tirocini Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili ai seguenti link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-in-italia https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-all-estero Mail: tirocini.ict@polito.it Referente: Prof. Sergio FERRERO (Fisica) *** Non è possibile ottenere il riconoscimento come tirocinio di attività già svolte: il tirocinio consiste in un’attività formulata ex-novo. E' possibile chiedere però il riconoscimento delle competenze professionali come crediti liberi seguendo la procedura indicata nella sezione Altre attività formative. ENGLISH How to activate an internship An internship is activated by stipulating a training project, as described in the section “computer procedure for managing internships”. The training project contains the title/topic and the timing of the internship and must be approved by the company (Company Tutor), by the Academic Tutor and the Internship Coordinator of your degree programme. The Company Tutor is appointed by the company. He/she is responsible for planning the internship in detail and for monitoring its progress. The Company Tutor will also give a final evaluation; The Academic Tutor is a professor from Politecnico, belonging to the discipline areas of the degree programme. He/she verifies that the internship starts in a proper way and also provides a final assessment (approval, as passed teaching module) of the internship. The Academic Tutor should be contacted in the event of any problems, but in principle it should not be considered as a "technical" contact person (unlike the Company Tutor) for the internship itself. In order to distribute the workload among the teachers who act as tutors, you are required not to mention the name of an academic tutor in the "training project" (except for special cases of previous agreement between company/student and teacher). The Academic Tutor will be indicated by Internship Coordinator of the degree programme. The supervisor for training course placements is a teacher who carries out the tasks of organizing and managing the entire procedure for implementing curricular placements. How to do an internship You must do your internship working in person at the company, with a calendar and timetable that are in line with the training project. The actual attendance must be reported on a "timesheet", according to the procedures described in the section "computer procedure for managing internships”. Please note that slight differences are possible between the weekly plan/schedule (the training project) and the final timesheet. However, the total number of hours is mandatory. The activity carried out corresponds in terms of objectives and content to the training project, but it obviously requires further planning and implementation steps, to be agreed in principle with the Company Tutor. Both the student and the company could possibly terminate an internship (the withdrawal must be motivated, hearing the Academic Tutor and possibly the supervisor for the internships). Though this is a rather rare event, it is advisable to handle it by avoiding two extreme cases: excessive alarmism, i.e. immediate withdrawal, without checking for any corrective actions, or very late interruption of an internship, after having carried out a significant part of it and being therefore fully aware of the problems. In the event of an interruption/withdrawal, we recommend you start a new internship, or change your study plan in order to remove the internship. Conclusion and evaluation of the internship The formal closing of the internship takes place according to the procedures described in the next section ("computer procedure for managing internships"). For the ICT area, you expected to draw up an internship report. At the end of the internship you should complete the online procedure, upload the report within one month of the end of the internship (August is not counted). The report will be reviewed by the Academic Tutor who will then proceed with the approval/evaluation of the internship, as a teaching module. Computer management procedure for internships You can find the instructions about the platform that you need to use to upload your internship project and to report the internship progress till its completion at: https://www.polito.it/en/education/applying-studying-graduating/internships-and-thesis/curricular-internships-in-italy https://www.polito.it/en/education/applying-studying-graduating/internships-and-thesis/curricular-internship-abroad Mail: tirocini.ict@polito.it Internship Coordinator: Prof. Sergio FERRERO (Fisica) *** You are not allowed to obtain the recognition of activities that you have already carried out. The internship is considered as an activity formulated from scratch. However, you are allowed to request the recognition of professional skills in substitution for your free choice credits. Please follow the procedure explained in the "Student Guide": free choice credits ---> other learning activities ---> other learning activities outside the University.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
The student will provide a written report, with a complete description of the work developed during the "tirocinio"
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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