PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prova finale

16IBNMH

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
La Prova Finale del Corso di laurea in Ingegneria Edile è un'attività formativa individuale a completamento del percorso, senza esigere una particolare originalità. Per ogni studente è previsto un Tutore di Prova Finale con il quale lo studente concorda l’argomento da sviluppare. Il Tutore e l’argomento vengono di norma scelti dallo studente liberamente in base ad accordi con i docenti. Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella loro pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Richiesta Prova Finale” (sotto il carico didattico), rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli Studi. La prova finale, consistente in un elaborato scritto di circa 20 pagine, dovrà essere consegnata al Tutore stampata su carta in formato A4 e su cd in formato pdf. A conclusione del lavoro, l’approvazione del tutore, insieme al superamento di tutti gli esami, consentirà allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento. La proclamazione, in sessione pubblica, avverrà secondo il calendario predisposto dall’Ateneo.
La Prova Finale del Corso di laurea in Ingegneria Edile è un'attività formativa individuale a completamento del percorso, senza esigere una particolare originalità. Per ogni studente è previsto un Tutore di Prova Finale con il quale lo studente concorda l’argomento da sviluppare. Il Tutore e l’argomento vengono di norma scelti dallo studente liberamente in base ad accordi con i docenti. Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella loro pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata "Richiesta Prova Finale" (sotto il carico didattico), rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate sul Manifesto degli Studi. La prova finale, consistente in un elaborato scritto di circa 20 pagine, dovrà essere consegnata al Tutore stampata su carta in formato A4 e su cd in formato pdf. A conclusione del lavoro, l’approvazione del tutore, insieme al superamento di tutti gli esami, consentirà allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento. La proclamazione, in sessione pubblica, avverrà secondo il calendario predisposto dall’Ateneo.
La Prova Finale richiede lo svolgimento di un lavoro autonomo individuale che consiste nella stesura di un elaborato scritto con il quale lo studente dimostra la capacità di analizzare un problema specifico relativo agli insegnamenti seguiti, nonché di studiare la relativa documentazione disponibile e di sviluppare semplici valutazioni. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese.
La Prova Finale richiede lo svolgimento di un lavoro autonomo individuale che consiste nella stesura di un elaborato scritto con il quale lo studente dimostra la capacità di analizzare un problema specifico relativo agli insegnamenti seguiti, nonché di studiare la relativa documentazione disponibile e di sviluppare semplici valutazioni. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese.
... Il voto finale del percorso formativo triennale consiste nella somma tra la media in 110-esimi dei voti degli esami, depurata dei 16 crediti con i voti peggiori, ed un massimo di 5 punti assegnati dalla Commissione di laurea, come di seguito specificato. La Prova Finale può valere al massimo 3.5 punti. Il punteggio è assegnato dalla Commissione di laurea sentita la proposta del tutore; Altri 2.0 punti premiano la qualità del percorso didattico effettuato e sono così calcolati: - 1 punto nel caso di laurea nella sessione estiva del terzo anno di iscrizione, in alternativa - 0.75 punti nel caso di laurea nella sessione autunnale del terzo anno di iscrizione - 0.5 punti nel caso di laurea nella sessione invernale successiva - 0.25 punti nel caso di laurea nella sessione primaverile successiva e - 1 punto per tre o più esami superati con lodi, in alternativa - 0.5 punti per due esami superati con lode L'eventuale ridondanza di punteggio (5,5) è utile per consigliare l’assegnazione della lode. I tutori fanno parte della Commissione di laurea che si riunisce qualche giorno prima della proclamazione. In questa sede, i tutori presentano gli elaborati degli studenti e propongono la valutazione, le segreterie forniscono le medie depurate e le ulteriori informazioni di cui al punto precedente, si formano i voti finali del percorso formativo e si firmano i verbali; La lode può essere assegnata al raggiungimento del punteggio di 110, a discrezione della Commissione, con maggioranza qualificata, cioè con parere favorevole di almeno 2/3 dei componenti. Indicativamente, il raggiungimento del punteggio di 112 è generalmente sufficiente per l’assegnazione della lode.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Il voto finale del percorso formativo triennale consiste nella somma tra la media in 110-esimi dei voti degli esami, depurata dei 16 crediti con i voti peggiori, ed un massimo di 5 punti assegnati dalla Commissione di laurea, come di seguito specificato. La Prova Finale può valere al massimo 3.5 punti. Il punteggio è assegnato dalla Commissione di laurea sentita la proposta del tutore; Altri 2.0 punti premiano la qualità del percorso didattico effettuato e sono così calcolati: - 1 punto nel caso di laurea nella sessione estiva del terzo anno di iscrizione, in alternativa - 0.75 punti nel caso di laurea nella sessione autunnale del terzo anno di iscrizione - 0.5 punti nel caso di laurea nella sessione invernale successiva - 0.25 punti nel caso di laurea nella sessione primaverile successiva e - 1 punto per tre o più esami superati con lodi, in alternativa - 0.5 punti per due esami superati con lode L'eventuale ridondanza di punteggio (5,5) è utile per consigliare l’assegnazione della lode. I tutori fanno parte della Commissione di laurea che si riunisce qualche giorno prima della proclamazione. In questa sede, i tutori presentano gli elaborati degli studenti e propongono la valutazione, le segreterie forniscono le medie depurate e le ulteriori informazioni di cui al punto precedente, si formano i voti finali del percorso formativo e si firmano i verbali; La lode può essere assegnata al raggiungimento del punteggio di 110, a discrezione della Commissione, con maggioranza qualificata, cioè con parere favorevole di almeno 2/3 dei componenti. Indicativamente, il raggiungimento del punteggio di 112 è generalmente sufficiente per l’assegnazione della lode.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word