L’insegnamento di Analisi Matematica II presenta gli argomenti di
base dell’Analisi Matematica delle funzioni di più variabili. I principali
argomenti trattati sono il calcolo differenziale per le funzioni di più
variabili e le sue applicazioni, l’integrazione multipla, curvilinea e di
superficie. L'insegnamento presenta inoltre la teoria delle serie numeriche e di Fourier.
The main goal of this course is to present the basic topics in the
mathematical analysis of functions of several variables. In particular,
differential calculus in several variables, the theory of multiple
integration, line and surface integration. The course also presents the
theory of numerical and Fourier series.
Comprensione degli argomenti trattati e relativa abilità di calcolo.
Capacità di riconoscere ed utilizzare adeguati strumenti matematici
nelle discipline ingegneristiche.
Understanding of the subjects of the course and computational skill.
Familiarity with the mathematical content of engineering disciplines.
Gli argomenti trattati negli insegnamenti di Analisi Matematica I e di
Algebra Lineare e Geometria. In particolare, limiti, successioni, calcolo
differenziale e integrale per funzioni di una variabile, equazioni
differenziali, algebra lineare, geometria delle curve.
The topics contained in the courses of Mathematical Analysis I and
Linear Algebra and Geometry. In particular, limits, sequences,
differential and integral calculus for functions of one variable,
differential equations, linear algebra, geometry of curves.
Richiami sui vettori. Cenni di topologia di R^n. Funzioni di più
variabili, campi vettoriali. Limiti e continuità. Derivate parziali e
direzionali, matrice Jacobiana. Differenziabilità, gradiente e piano
tangente al grafico. Derivate seconde, matrice Hessiana. Polinomio di
Taylor. Punti critici, massimi e minimi liberi.
Integrali doppi e tripli, baricentri. Lunghezza di una curva e area di
una superficie cartesiana. Integrali curvilinei e di superficie, circuitazione e flusso di un campo vettoriale.
Teoremi di Green, della divergenza (Gauss) e del rotore (Stokes).
Campi conservativi e potenziali (scalari). Campi solenoidali, indivergenti e potenziale vettore.
Definizioni e criteri di convergenza per le serie numeriche. Serie di Fourier.
Review on vectors and elements of topology of R^n. Functions of
several variables, vector fields. Limits and continuity. Partial and
directional derivatives, Jacobian matrix. Differentiability, gradient and
tangent plane. Second derivatives, Hessian matrix. Taylor polynomial.
Critical points, free extrema.
Double and triple integrals, center of mass. Length of a curve and area
of a graph. Line and surface integrals (graphs only), circulation and
flux of a vector field.
Conservative vector fields. Green, Gauss and Stokes theorems.
Definition and convergence criteria for numerical series. Power series.
Fourier series.
L'insegnamento consiste di 40 ore di lezione e 20 di esercitazione.
Le lezioni sono dedicate alla presentazione degli argomenti del
programma dell'insegnamento con definizioni, proprietà ed alcune
dimostrazioni ritenute utili per una migliore comprensione degli
argomenti e per fornire gli strumenti necessari per sviluppare
capacità di ragionamento logico-deduttivo da parte dello studente.
Ogni argomento teorico trattato nelle lezioni viene arricchito da
esempi introduttivi. Le ore di esercitazione sono invece dedicate
esclusivamente allo svolgimento di esercizi e di temi d’esame, allo
scopo principale di preparare lo studente per affrontare la prova di
esame.
Theoretical lessons: 40 hours. Exercises: 20 hours. Theoretical lessons
are devoted to the presentation of the topics, with definitions,
properties and the proofs which are believed to facilitate the learning
process. Every theoretical aspect is associated with introductory
examples. The execise hours are devoted to the analysis and the
methods reqired for solving exercises with the aim of preparing the
student to the exam.
- S. Lancelotti, "Analisi Matematica II, Teoria", Celid.
- S. Lancelotti, "Analisi Matematica II, Esercizi e quiz", Celid.
- S. Lancelotti, "Analisi Matematica II, Teoria", Celid.
- S. Lancelotti, "Analisi Matematica II, Esercizi e quiz", Celid.
Dispense; Libro di testo; Libro di esercitazione; Esercizi; Esercizi risolti; Video lezioni tratte da anni precedenti; Strumenti di auto-valutazione;
Lecture notes; Text book; Practice book; Exercises; Exercise with solutions ; Video lectures (previous years); Self-assessment tools;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
...
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale dell'insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi e l’esame è superato se la votazione riportata è di almeno 18/30.
L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale facoltativa.
La prova scritta ha carattere prevalentemente pratico mentre la prova orale ha carattere prevalentemente teorico.
La prova scritta è composta da un esercizio a risposta aperta e da 8 domande: 2 a risposta aperta e 6 a risposta chiusa.
Le 2 domande a risposta aperta sono di calcolo, mentre delle 6 domande a risposta chiusa, 4 sono di calcolo e 2 sono a carattere prevalentemente teorico.
L'esercizio a risposta aperta vale 10 punti: 7 punti per lo svolgimento corretto e 3 punti per la chiarezza notazionale e il rigore espositivo.
Ciascuna domanda vale: 2,5 punti se giusta, 0 punti se senza risposta, -0,5 punti se sbagliata.
La prova scritta ha una durata massima di 2 ore.
Nella prova orale lo studente deve mostrare di saper presentare e analizzare gli argomenti dell'insegnamento.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti.
Gli studenti vengono ammessi a sostenere la prova orale solo se la votazione riportata nella prova scritta è di almeno 18/30.
Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con esercizi, formulari, calcolatrici.
I risultati dell’esame vengono comunicati sul portale della didattica, insieme alla data in cui gli studenti possono visionare il compito e chiedere chiarimenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The goal of the exam is to test the knowledge of the candidate on the topics included in the official program of the course and to verify the computational and theoretical skills in solving problems. Marks range from 0 to 30 and the exam is succesful if the mark is at least 18.
The exam consists of a written test and an optional oral test.
The written test has mainly practical nature while the oral test is mainly theoretical.
The written test is composed of 8 exercises with closed answer (6 calculation and 2 of predominantly theoretical character) and one
exercise with open answer.
Closed answer exercises: 2,5 points if correct, 0 points if blank, -0,5 points if wrong. Open answer exercise: 10 points; 7 points for the correct performance and 3 points for notational clarity and exhibition rigour.
The written test has a maximum duration of two hours.
In the oral examination, students must show to be able to present and analyze the topics taught in the course.
The oral examination lasts an average of 30 minutes.
Students are eligible to take the oral exam only if the mark obtained in the written test is at least 18/30.
During the exam it is forbidden to use
notes, books, exercise sheets and pocket calculators. The test results
will be posted on the teaching portal together with the date in which
the students can see their tests and ask for explanations.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.