Con la preparazione e la stesura della prova finale (9 CFU), che consiste nella predisposizione di una ricerca che il candidato redige sotto la guida di un docente tutore e di eventuali co-tutori, e che presenta alla Commissione di Laurea per la discussione, si ha un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti. Questa prova finale, che approfondisce e sviluppa una tematica di carattere interdisciplinare scelta sovente a partire dall'esperienza del tirocinio, richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti e la capacità di apportare nuovi sviluppi, nonché di comunicarli in maniera sintetica ed efficace.
L'impegno per la realizzazione dell'elaborato è pari a 9 CFU.
Obiettivi
- la tesi come momento di contatto tra Politecnico, gli studenti ed il mondo del lavoro;
- la tesi come lavoro in evoluzione: l'inquadramento del tema deve essere strutturato all'interno di progetti di ricerca di ampio respiro per fornire allo studente un ambito di lavoro esteso in cui trovare il proprio spazio di azione e per permettere al tutore di sviluppare tematiche di ricerca anche attraverso le tesi;
- la scelta del tema: si consiglia di prendere in esame inizialmente e discutere con il possibile tutore di laurea più argomenti, scelti tra una rosa proposta dal docente, oppure dallo studente stesso.
Possono assumere il ruolo di tutore i docenti e i ricercatori di ruolo che insegnano nel Collegio Design; i professori a contratto titolari o collaboratori, idonei nell’albo titolari, di insegnamenti del Corso di Studi in Design.
Per ogni argomento è anche opportuno valutare:
a) il tipo di trattazione del tema; se di ricerca, oppure se di tipo progettuale.
b) l’opportunità o la necessità di avere un co-tutore (nel caso di prova finale multidisciplinare)
c) la disponibilità di tempo e la sua commisurazione con i 9 crediti formativi.
Caratteristiche
- elementi di originalità;
- sviluppo metodologico;
- valenza di elaborato precontrattualmente rilevante.
Criteri di valutazione
La valutazione avviene tenendo conto di alcuni fattori fondamentali quali, ad esempio ma non esclusivamente:
- la coerenza con gli obiettivi didattici del percorso di studi effettuato
- la solidità metodologica della ricerca
- il percorso di analisi dello scenario tematico affrontato
- l'approfondimento progettuale e/o di ricerca disciplinare
- le eventuali ricadute pratiche ed applicazioni concrete
- la capacità di sintesi e esposizione in fase di discussione anche nel rispetto del tempo dato a disposizione dalla commissione
A richiesta la Prova Finale può essere redatta in lingua inglese.
La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti determinati prendendo in considerazione:
- la valutazione dell’elaborato scritto;
- il tempo impiegato per terminare gli studi;
- una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extracurriculari etc.;
- la presentazione della tesi (chiarezza espositiva, etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Nel caso in cui la Commissione ritenga il lavoro meritevole di diffusione per tematica, contenuti e ricadute progettuali, può proporre la possibilità di pubblicare, sul sito web di Design, la prova finale in forma ridotta ad un abstract strutturato in non meno di 3 pagine A4.
Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Laurea ed Esame Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida dello Studente – Sezione Calendario Tematico.
Ulteriori informazioni e scadenze:
- Regolamento studenti
- Guida dello Studente
Rilascio del Diploma Supplement:
Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine.
Maggiori informazioni al link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/gestione-carriera/certificati-e-pergamene
Obiettivi
- la prova finale è un momento di possibile contatto tra Politecnico, studentesse e studenti ed il mondo del lavoro;
- la prova finale è un lavoro finalizzato all’avanzamento della conoscenza; l'inquadramento del tema deve essere strutturato all'interno di un ambito di ricerca di ampio respiro, in cui studentesse e studenti trovino uno spazio di lavoro e di autonomia;
- la scelta del tema può avvenire, in accordo tra tutore e candidati, entro una rosa di più argomenti proposti dal docente stesso oppure da studentesse e studenti;
Per ogni argomento è opportuno valutare:
a) Il tipo di trattazione del tema; se di ricerca, oppure se di tipo progettuale.
b) L’opportunità o la necessità di avere un co-relatore (nel caso di tesi multidisciplinari).
c) La disponibilità di tempo e la sua commisurazione con i 9 crediti formativi.
Caratteristiche
- originalità e attinenza con le tematiche del corso
- sviluppo metodologico
- valenza di elaborato progettualmente rilevante
Obiettivi
- la prova finale è un momento di possibile contatto tra Politecnico, studentesse e studenti ed il mondo del lavoro;
- la prova finale è un lavoro finalizzato all’avanzamento della conoscenza; l'inquadramento del tema deve essere strutturato all'interno di un ambito di ricerca di ampio respiro, in cui studentesse e studenti trovino uno spazio di lavoro e di autonomia;
- la scelta del tema può avvenire, in accordo tra tutore e candidati, entro una rosa di più argomenti proposti dal docente stesso oppure da studentesse e studenti;
Per ogni argomento è opportuno valutare:
a) Il tipo di trattazione del tema; se di ricerca, oppure se di tipo progettuale.
b) L’opportunità o la necessità di avere un co-relatore (nel caso di tesi multidisciplinari).
c) La disponibilità di tempo e la sua commisurazione con i 9 crediti formativi.
Caratteristiche
- originalità e attinenza con le tematiche del corso
- sviluppo metodologico
- valenza di elaborato progettualmente rilevante
Elaborati
- Un documento testuale, corredato di un supporto iconografico e bibliografico, che restituisce il percorso di ricerca, la metodologia adottata e i risultati conseguiti. Esso è da caricare, nel rispetto delle scadenze e delle modalità di cui alla guida dello studente, sulla pagina personale del portale della didattica in formato pdf e va esibito in formato cartaceo, almeno in una copia che verrà conservata da candidate e candidati, il giorno della discussione.
- Una presentazione in formato digitale che supporti il candidato nella discussione della prova finale stessa.
- Uno o più modelli di presentazione, facoltativi, da esibire, nel caso di prove finali di tipo progettuale, nel corso della discussione del lavoro sviluppato.
Tempistiche
Per scadenze e relative modalità di formalizzazione e consegna degli elaborati, è necessario prendere visione delle informazioni di cui al calendario tematico della Guida dello studente.
Elaborati
- Un documento testuale, corredato di un supporto iconografico e bibliografico, che restituisce il percorso di ricerca, la metodologia adottata e i risultati conseguiti. Esso è da caricare, nel rispetto delle scadenze e delle modalità di cui alla guida dello studente, sulla pagina personale del portale della didattica in formato pdf e va esibito in formato cartaceo, almeno in una copia che verrà conservata da candidate e candidati, il giorno della discussione.
- Una presentazione in formato digitale che supporti il candidato nella discussione della prova finale stessa.
- Uno o più modelli di presentazione, facoltativi, da esibire, nel caso di prove finali di tipo progettuale, nel corso della discussione del lavoro sviluppato.
Tempistiche
Per scadenze e relative modalità di formalizzazione e consegna degli elaborati, è necessario prendere visione delle informazioni di cui al calendario tematico della Guida dello studente.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
...
Criteri di valutazione.
La valutazione avviene tenendo conto di alcuni fattori fondamentali quali, ad esempio ma non esclusivamente:
- la coerenza con gli obiettivi didattici del percorso di studi effettuato
- la solidità metodologica della ricerca
- il percorso di analisi dello scenario tematico affrontato
- l'approfondimento progettuale e/o di ricerca disciplinare
- le eventuali ricadute pratiche ed applicazioni concrete
- la capacità di sintesi e esposizione in fase di discussione anche nel rispetto del tempo dato a disposizione dalla commissione (di norma 15 minuti per ogni candidato e 20 minuti nel caso di tesi svolte in collaborazione tra più candidati)
Tale valutazione ha valore massimo di 5 punti suddivisi in 4 punti da attribuire relativamente alla tesi su proposta del relatore e discussa in commissione, più 1 punto attribuito dalla commissione relativamente alla qualità della presentazione.
Il voto di tesi viene successivamente sommato alla media in base 110 dei voti curricolari, andando a formare il voto di laurea finale, che può avere valore compreso tra 66/110 e 110/110.
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti. In particolare, la lode può essere proposta per i candidati il cui elaborato finale abbia avuto la massima valutazione possibile (5 punti) e che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
- la somma tra la media curricolare ed il voto di tesi sia uguale o superiore a 112/110
- la somma tra la media curricolare ed il voto di tesi sia uguale o superiore a 110/110 e in cui il curriculum presenti almeno 2 lodi.
All’unanimità la commissione può derogare agli ultimi due requisiti, attribuendo comunque la lode ad una prova finale particolarmente meritevole.
Nel caso in cui la Commissione ritenga il lavoro meritevole di diffusione per tematica, contenuti e ricadute progettuali, può proporre la possibilità di pubblicare, sul sito web di Design, la prova finale in forma ridotta ad un abstract strutturato in non meno di 3 pagine A4.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
Criteri di valutazione.
La valutazione avviene tenendo conto di alcuni fattori fondamentali quali, ad esempio ma non esclusivamente:
- la coerenza con gli obiettivi didattici del percorso di studi effettuato
- la solidità metodologica della ricerca
- il percorso di analisi dello scenario tematico affrontato
- l'approfondimento progettuale e/o di ricerca disciplinare
- le eventuali ricadute pratiche ed applicazioni concrete
- la capacità di sintesi e esposizione in fase di discussione anche nel rispetto del tempo dato a disposizione dalla commissione (di norma 15 minuti per ogni candidato e 20 minuti nel caso di tesi svolte in collaborazione tra più candidati)
Tale valutazione ha valore massimo di 5 punti suddivisi in 4 punti da attribuire relativamente alla tesi su proposta del relatore e discussa in commissione, più 1 punto attribuito dalla commissione relativamente alla qualità della presentazione.
Il voto di tesi viene successivamente sommato alla media in base 110 dei voti curricolari, andando a formare il voto di laurea finale, che può avere valore compreso tra 66/110 e 110/110.
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti. In particolare, la lode può essere proposta per i candidati il cui elaborato finale abbia avuto la massima valutazione possibile (5 punti) e che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
- la somma tra la media curricolare ed il voto di tesi sia uguale o superiore a 112/110
- la somma tra la media curricolare ed il voto di tesi sia uguale o superiore a 110/110 e in cui il curriculum presenti almeno 2 lodi.
All’unanimità la commissione può derogare agli ultimi due requisiti, attribuendo comunque la lode ad una prova finale particolarmente meritevole.
Nel caso in cui la Commissione ritenga il lavoro meritevole di diffusione per tematica, contenuti e ricadute progettuali, può proporre la possibilità di pubblicare, sul sito web di Design, la prova finale in forma ridotta ad un abstract strutturato in non meno di 3 pagine A4.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.