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Geometria differenziale

01LCUMQ, 01LCUYO

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Impera Debora   Professore Associato MATH-02/B 40 20 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/03 6 A - Di base Formazione matematica di base
2025/26
Questo insegnamento vuole fornire una solida introduzione agli strumenti fondamentali della geometria differenziale, con un focus sullo studio locale e globale di curve e superfici immerse nello spazio tridimensionale. Pensato per studenti del corso di laurea in Ingegneria Matematica e affini, il corso coniuga rigore teorico e motivazioni applicative, preparando lo studente all’uso degli strumenti geometrici in contesti sia ingegneristici che scientifici avanzati.
This course aims to provide a solid introduction to the fundamental tools of differential geometry, with a focus on the local and global study of curves and surfaces embedded in three-dimensional space. Designed for students in the Mathematical Engineering program or related fields, the course combines theoretical rigor with applied motivation, preparing students to use geometric tools effectively in both advanced engineering and scientific contexts.
Al termine dell’insegnamento si chiederà allo studente: 1) di essere in grado di padroneggiare linguaggio di base e le tecniche di ragionamento della Geometria Differenziale; 2) di saper calcolare invarianti di base delle curve e delle superfici di uno spazio euclideo, come, ad esempio, curvatura e torsione di una curva, curvatura media e Gaussiana di una superficie; 3) di essere in grado, sulla base delle conoscenze acquisite, di elaborare per iscritto in modo rigoroso, chiaro e logico (tramite definizioni, esempi e dimostrazioni dei risultati principali) gli argomenti trattati durante l'insegnamento.
The student must be able to compute geometric invariants (as curvature, torsion etc.) and to handle geometrical problems coming from the study of curves and surfaces. The student must also be able to elaborate, in writing, in a rigorous, clear and logical way (through definitions, examples and proofs of the main results) the topics covered during the course.
Conoscenza degli argomenti trattati nell'insegnamento di Analisi Matematica I, Analisi Matematica II e Algebra Lineare e Geometria. Preferibile ma non indispensabile qualche nozione basilare di Topologia.
Knowledge of the topics treated in the courses of Mathematical Analysis I and Linear Algebra and Geometry.
1) Curve in spazi Euclidei (20 ore) Curve parametrizzate, regolari e bi-regolari: retta tangente e punti di flesso. Parametrizzazione mediante l'ascissa curvilinea. Lunghezza di un arco di curva. Triedro di Frenet, curvatura e torsione. Teorema di esistenza e unicità delle curve bi-regolari con curvatura e torsione assegnate. 2) Superfici in spazi Euclidei (40 ore) Superfici parametrizzate. Superfici regolari e loro spazio tangente. Applicazioni differenziabili e diffeomorfismi. Spazio tangente e differenziale di una funzione. Prima e seconda forma fondamentale di una superficie. Mappa di Gauss e orientabilità. Operatore di forma. Curvatura normale, curvature principali, curvatura media e curvatura di Gauss. Isometrie locali e invarianza isometrica della curvatura di Gauss. Curve geodetiche di una superficie. Integrazione e area di una superficie. Teorema di Gauss-Bonnet.
Curves in Euclidean spaces. Parametrized curves, regular and bi-regular curves: tangent line and inflection points. Parametrization through the arc-length. Length of curves and rectifiability. Frenet trihedron, curvature and torsion. Theorem of existence and uniqueness of bi-regular curves with assigned speed, curvature and torsion. Surfaces in Euclidean spaces. Parametrized surfaces, regular surfaces and their tangent space. First and second fundamental form of a surface. Gauss map. Shape oprator. Principal curvatures. Mean curvature. Gaussian curvature. Isometric invarianve of the Gaussian curvature. Geodesic curves on surfaces. Integration and area of a surface. Gauss-Bonnet theorem.
L'insegnamento consta di 40 ore di lezioni teoriche e 20 di esercitazioni, così ripartite: 40 ore di lezione in aula mirate allo sviluppo della conoscenza: - della nozione di curvatura e torsione di una curva; - della nozione di superficie, dei vari tipi di curvatura che si incontrano nella teoria delle superfici e della geometria intrinseca delle superfici. 20 ore di esercitazione in aula mirate ad applicare le conoscenze acquisite: - nella risoluzione di esercizi anche di carattere teorico; - nella discussione di problemi pratici come l'impiego della teoria degli invarianti nella progettazione. Saranno caricati sul portale della didattica le note delle lezioni, esercizi svolti ed esempi di prove d’esame.
The course consists of lectures on the theoretical part of the program and of practical classes. During the practical classes will be performed exercises related to the theoretical part of the course. In the (likely) case of online lectures, the Virtual Classroom will be used. In this case, the lectures will be based on notes written in advance by the professor and uploaded on the web-page of the course.
- M. Abate, F. Tovena: Curve e Superfici, Springer - M. P. Do Carmo: Differential Geometry of Curves and Surfaces - S. Montiel, A. Ros: Curves and Surfaces -Note a cura del docente
- Martin Lipschultz, Differential Geometry, Schaum's outlines During the course the lecture notes will be uploaded on the web-page of the course.
Dispense; Esercizi; Esercizi risolti;
Lecture notes; Exercises; Exercise with solutions ;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... La valutazione è basata su una prova scritta della durata di 1 ora e 45 minuti. La prova scritta è costituita da 6 domande, di cui 3 con valore massimo attribuibile di 5 punti ciascuna e 3 con valore massimo attribuibile di 6 punti ciascuna. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi parziali. L'esame è superato se si raggiunge una votazione complessiva maggiore o uguale a 18. Un punteggio maggiore di 31 comporta l’attribuzione della lode. Durante la prova non sarà possibile la consultazione di materiale didattico. Sarà possibile l'uso di una calcolatrice. E' possibile sostenere una prova orale integrativa, su richiesta dello studente o del docente, che può far variare il voto della prova scritta sia in positivo che in negativo. La prova orale integrativa va sostenuta nell'appello in cui si è sostenuto lo scritto. La prova orale facoltativa verte principalmente sugli aspetti teorici trattati nell'insegnamento quali definizioni, enunciati di proprietà e teoremi e relative dimostrazioni, e richiede una preparazione approfondita. La prova scritta mira a verificare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle capacità descritte nel campo "Risultati di apprendimento attesi". In particolare mira ad accertare: 1) la capacità di calcolare invarianti delle curve e delle superfici di uno spazio euclideo attraverso esercizi specifici; 2) la capacità di elaborare per iscritto in modo rigoroso, chiaro e logico gli argomenti teorici trattati durante l'insegnamento tramite domande che chiedono la dimostrazione di teoremi e/o la spiegazione dei risultati trattati.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
La valutazione è basata su una prova scritta della durata di 1 ora e 45 minuti. La prova scritta è costituita da 6 domande, di cui 3 con un punteggio massimo di 5 punti ciascuna e 3 con un punteggio massimo di 6 punti ciascuna. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi parziali. L'esame è superato se si raggiunge una votazione complessiva maggiore o uguale a 18. Un punteggio maggiore di 31 comporta l’attribuzione della lode. Durante la prova non sarà possibile la consultazione di materiale didattico. Sarà possibile l'uso di una calcolatrice. La prova scritta mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità descritte nel campo "Risultati di apprendimento attesi". In particolare mira a verificare: 1) la sicurezza acquisita dallo studente nel padroneggiare la teoria dei campi tensoriali e la sua applicazione; 2) la capacità di calcolare invarianti delle curve e delle superfici di uno spazio euclideo; 3) la capacità di elaborare per iscritto in modo rigoroso, chiaro e logico gli argomenti teorici trattati durante l'insegnamento L'esame orale è a discrezione del docente. L'eventuale esame orale, della durata di 25 minuti circa, non dà punti aggiuntivi al voto della prova scritta e ha la sola finalità di chiarire gli aspetti dell'elaborato che il docente ritiene poco chiari.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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