PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tesi di ricerca

01PGEQA

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica E Territoriale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***
*** N/A ***
10
20
F - Altre attività (art. 10)
E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Per la prova finale
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale rappresenta un importante momento formativo del corso e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di un correlatore, che può essere un soggetto esterno al corpo docente di Ateneo. Le attività previste nella tesi richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti e atelier, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi. Allo studente viene offerta un'alternativa: - elaborazione di una tesi di ricerca, con l’obiettivo di approfondire uno specifico tema, - elaborazione di una tesi di carattere maggiormente professionalizzate, all'interno della quale è previsto un periodo di tirocinio. L’elaborazione della tesi di Laurea Magistrale ha un valore complessivo di 30 crediti. L’argomento della tesi di Laurea Magistrale è individuato dallo studente all’interno delle discipline presenti nel piano di studio del Corso di Laurea Magistrale e deve essere concordato con il relatore. L'elaborato finale viene sottoposto ad un "discussant" che partecipa alla discussione come membro della commissione. Il tesista fornisce al discussant la propria tesi al momento della consegna della stessa alla segreteria di Presidenza. La tesi è individuale e deve essere discussa singolarmente. Tesi di gruppo sono ammesse (di norma 2, al massimo 3 componenti) solo nel caso di lavori complessi ed articolati. In questo caso nell'elaborato dovrà essere indicata la parte sviluppata da ciascun componente, che la presenterà in sede di discussione. La tesi contiene un abstract in lingua inglese; può essere anche redatta e presentata in lingua inglese: in questo caso contiene un abstract in lingua italiana. Il testo della tesi può essere accompagnato da illustrazioni e da elaborati grafici. Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione. Nell'assegnazione del punteggio occorre tenere conto dei seguenti criteri: - originalità della tesi, - approfondimento del tema e rigore metodologico, - presentazione, - capacità di argomentare il proprio pensiero. Il titolo della tesi va concordato all'inizio del quarto semestre o almeno 3 mesi prima della presentazione della domanda di ammissione alla prova finale. Possono accedere alla prova finale gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo tutti gli esami previsti nel piano degli studi, per un valore complessivo di 90 crediti.
La prova finale rappresenta un importante momento formativo del corso di laurea magistrale e consiste in una tesi che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Le attività previste nella tesi richiedono normalmente l'applicazione di quanto appreso in più insegnamenti e atelier, l'integrazione con elementi aggiuntivi e la capacità di proporre spunti innovativi. Allo studente viene offerta un'alternativa: elaborazione di una tesi di ricerca, con l’obiettivo di approfondire uno specifico tema, o elaborazione di una tesi di carattere maggiormente professionalizzate, all'interno della quale è previsto un periodo di tirocinio. L’argomento della tesi di Laurea Magistrale è individuato dallo studente all’interno delle discipline presenti nel piano di studio del Corso di Laurea Magistrale e in riferimento all'attività di tirocinio svolta, nel caso di tesi professionalizzante, e deve essere concordato con il relatore. L'esposizione e la discussione dell'elaborato avvengono di fronte ad un’apposita commissione. Il laureando dovrà dimostrare capacità di operare in modo autonomo, padronanza dei temi trattati e attitudine alla sintesi nel comunicarne i contenuti e nel sostenere una discussione. Le acquisizioni da valutare per l'assegnazione del punteggio di tesi riguardano: originalità e rilevanza dei risultati, approfondimento del tema e rigore metodologico, impegno e autonomia di ricerca, presentazione e rappresentazione dei risultati, capacità di argomentare il proprio pensiero. La tesi può essere redatta e presentata in lingua italiana o inglese. Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea Magistrale.
L'impegno per la realizzazione dell'elaborato è di circa 750 ore pari a 30 CFU. Lo studente può scegliere tra una tesi di ricerca da 30 crediti e una tesi da 20 crediti abbinata ad un tirocinio formativo da 10 crediti (presso enti pubblici o soggetti privati). In entrambi i casi, è richiesto che lo studente studi autonomamente un problema adottando un approccio metodologico rigoroso e con l’intento di proporre soluzioni adeguate alla sua risoluzione e all'avanzamento della conoscenza. La tesi può essere teorica (sviluppo di un tema attraverso teorie, metodi, casi di studio, con approccio critico e ricerca bibliografica) o di tipo applicativo (applicazione o sviluppo di metodi sperimentali, su caso studio), in entrambi i casi producendo un apporto originale orientato alla ricerca di una soluzione. Gli studenti devono fare la richiesta dell’argomento della tesi in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Richiesta Prova Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida dello Studente nella sezione sostenere l'esame finale. La prova finale consiste nella presentazione dell’elaborato scritto e nella discussione pubblica della tesi di laurea. Le commissioni preposte alle prove finali esprimono i propri giudizi tenendo conto dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro. La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 8 punti prendendo in considerazione: • la valutazione del lavoro svolto per la tesi (originalità e rilevanza dei risultati, approfondimento del tema e rigore metodologico, impegno e autonomia di ricerca, presentazione e rappresentazione dei risultati, capacità di argomentare il proprio pensiero); • la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.); • l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extra curriculari o di progettualità studentesca etc.). La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione. Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime. Le valutazioni e le conseguenti decisioni circa le modalità per lo svolgimento della discussione della tesi saranno oggetto di future deliberazioni, tenuto conto dell’evolversi dell’emergenza sanitaria. Le discussioni e proclamazioni della prova finale si svolgono in presenza. Eventuali variazioni circa le modalità di svolgimento saranno oggetto di valutazione e decisione tenuto conto dell’evolversi dell’emergenza sanitaria. Ulteriori informazioni e scadenze: - Regolamento studenti - Guida dello Studente Rilascio del Diploma Supplement: Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine. Maggiori informazioni al link: https://didattica.polito.it/certificati_autocertificazioni/it/diploma_supplement
The final dissertation of the Master of Science in Territorial, Urban, Landscape and Environmental Planning is an important experience within the Master curriculum. It must be prepared by the student under the guidance of a supervisor and possibly a correlator, which may be person not belonging to the Politecnico teachers too. The final dissertation elaboration normally require the application of lessons learned in several courses and studios, integration with additional elements and the ability to propose innovative ideas. The student is offered an alternative: - to develop a research thesis, with the objective of studying a particular topic, - to develop a more professionalized including a period of internship. The Master final dissertation amounts to 30 credits. The final dissertation topic is identified by the student within the disciplines in the curriculum of the Degree course and must be agreed with the thesis supervisor. The final work is subjected to a "discussant" who join in the discussion as a member of the examining board. The students provide discussants their thesis at the time they deliver it to the Students Secretary Office. The thesis is individual and should be discussed individually. Thesis group elaborated by a are allowed (usually 2, a maximum of 3 components) only in the case of complex and articulated works. In this case each student has to indicate what part of the thesis he/she developed and to present it during the discussion. The thesis contains an abstract in English, can also be prepared and presented in the English: in this case it contains an abstract in Italian. The text of the thesis may be accompanied by illustrations and drawings. Procedures and details for the final dissertation are specified in the Academic Regulations of the Master Course. The student must demonstrate ability to work independently, mastery of the topics covered in the dissertation, ability to communicate the content and to support discussion. In assigning the rating the examining board should consider the following criteria: - originality of the thesis, - examination of the theme and methodological approach, - ability to present the content - ability to argue his/her own thought. The title of the dissertation must be agreed at the beginning of the fourth semester or at least 3 months before applying for admission to the final exam.

...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word