PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio di tecnologie digitali per l'industria 4.0

01THATC, 01THAYV

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Tecnologie Per L'Industria Manifatturiera - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 43,5
Esercitazioni in aula 16,5
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Vinco Sara   Professore Associato IINF-05/A 25,5 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2025/26
L'insegnamento propone un’approfondita panoramica delle tecnologie informatiche che sono alla base del paradigma Industria 4.0 per fornire allo studente le competenze necessarie a gestire i processi di digitalizzazione delle imprese e a favorire i percorsi di innovazione sostenuti dalla proposta Industria 4.0. L'insegnamento focalizza l’attenzione sul dato come fattore produttivo dell’impresa competitiva, e sulle tecnologie e strumenti che contribuiscono ad una gestione aziendale efficace e consapevole delle nuove tecnologie. Il corso è quindi pienamente in linea con gli obiettivi del corso di laurea, e mira a preparare studenti con solide conoscenze su tecnologie digitali, automazione avanzata e applicazione della filosofia Lean nell'attuale contesto tecnologico.
The course offers an in-depth overview of the information technologies underlying the Industry 4.0 paradigm, providing students with the skills needed to manage business digitalization processes and foster the innovation paths supported by the Industry 4.0 proposal. The course focuses on data as a productive factor for competitive businesses and on the technologies and tools that contribute to effective and informed business management of new technologies.
L’obiettivo atteso è la conoscenza delle tecnologie fondanti ed abilitanti per l’industria 4.0. Cio’ fornirà allo studente la capacità di operare in scenari aziendali progettati secondo il paradigma dell’Industria 4.0 e di supportare l’impiego di tecnologie digitali in ambito industriale attraverso l’analisi critica delle soluzioni tecnologiche disponibili. Inoltre, altra importante abilita acquisita nel corso, sarà la capacità di sostenere autonomamente il proprio aggiornamento tecnico mantenendo un opportuno processo di Life Long Learning.
L’obiettivo atteso del corso è la conoscenza delle tecnologie fondanti ed abilitanti per l’industria 4.0. Cio’ fornirà allo studente la capacità di operare in scenari aziendali progettati secondo il paradigma dell’Industria 4.0 e di supportare l’impiego di tecnologie digitali in ambito industriale attraverso l’analisi critica delle soluzioni tecnologiche disponibili. Inoltre, altra importante abilita acquisita nel corso, sarà la capacità di sostenere autonomamente il proprio aggiornamento tecnico mantenendo un opportuno processo di Life Long Learning.
Conoscenze di base di informatica (ICT: Information and Communication Technologies) Conoscenze di base dei sistemi di produzione
Conoscenze di base di informatica (ICT: Information and Communication Technologies) Conoscenze di base dei sistemi di produzione
Il paradigma Industria 4.0. Le origini della proposta, i fabbisogni industriali, gli strumenti e le tecnologie fondanti. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Industrial Internet of Things e Robot Collaborativi. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Data collection e Data analytics. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Simulazione e modellazione. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Cloud e Cybersecurity. Casi di studio reali e applicazione ad esperienza di laboratorio.
Il paradigma Industria 4.0. Le origini della proposta, i fabbisogni industriali, gli strumenti e le tecnologie individuate dal Boston Consulting group. Le tecnologie fondanti di I4.0. Industrial Internet e Horizontal & Vertical integration (12 ore) Vengono studiati - dal punto di vista logico, funzionale ed operativo - i principali sistemi informativi per la gestione integrata dei dati di prodotto e processo lungo le fasi di vita del manufatto. Project work possibili: Product lifecycle management, Enterprise resources planning e Manufacturing execution systems. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Cloud e Cybersecurity (12 ore) In quest’area vengono studiati gli strumenti di gestione e controllo del dato, inteso come nuovo fattore produttivo, In particolare verranno sperimentate la condivisione e la protezione delle informazioni. Project work possibili: Cloud configuration and monitoring; Hackering. Le tecnologie abilitanti di I4.0. Advanced manufacturing e Additive manufacturing (12 ore) In questo ambito verranno trattati i temi della robotica industriale, nei suoi differenti aspetti di automazione tradizionale, collaborativa e mobile. Inoltre verranno approfonditi i temi della produzione additiva e della sua integrazione con le lavorazioni tradizionali. Project work possibili: New product development in Additive manufacturing; Collaborative robot programming and controlling. Tecnologie abilitanti di I4.0. Augmented reality and simulation (12 ore) Verrà presentato lo stato dell’arte sul Cyber Physical System o Digital twin e alcune applicazioni specifiche disponibili nella letteratura tecnica e scientifica. Project work possibili: Simulation of machining processes; Simulation of production systems. Tecnologie abilitanti di I4.0. Big data analytics (12 ore) Verranno presentati gli strumenti di Business intelligence, di Neural networks e di Artificial intelligence. Project work possibili: Big data analytics; Neural nectwork applications.
L’insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni in aula.
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori.
L’insegnamento prevede lezioni frontalied esercitazioni in aula. Le lezioni introdurranno l’argomento teorico a cui seguirà l’esercitazione in aula, costituita da un progetto da costruire in gruppo, in cui le tecnologie presentate vengono applicate ad un caso di studio.
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori. Le lezioni introdurranno l’argomento teorico a cui seguirà l’esercitazione in aula, costituita da esercizi da risolvere singolarmente o in gruppo, e/o la sperimentazione in laboratorio, dove l’impiego di hardware e software consentiranno agli studenti di implementare le funzioni presentate nel corso della lezione. Gli studenti saranno chiamati a partecipare nel modo più attivo possibile in particolare nella scelta e sviluppo del Project work.
Le slide relative alle lezioni e le dispense relative alle esercitazioni saranno distribuite agli studenti tramite il portale della didattica. Eventuali libri di testo saranno comunicati agli studenti all’inizio del corso.
Le slide relative alle lezioni e le dispense relative alle esercitazioni saranno distribuite agli studenti tramite il portale della didattica. Eventuali libri di testo saranno comunicati agli studenti all’inizio del corso. Michael Grieves, Product Lifecycle Management: Driving the Next Generation of Lean Thinking, 2005, McGraw-Hill Education Wallace J. Hopp e Mark L. Spearman, Factory Physics, 2011, Waveland Press Heiko Meyer, Franz Fuchs, Klaus Thiel, Manufacturing Execution Systems (MES): Optimal Design, Planning, and Deployment, 2009, McGraw-Hill
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Group project;
... La prova scritta ha lo scopo di accertare la conoscenza dei concetti basilari e delle tencologie presentate nel corso. Prevede domande aperte ed esercizi riguardanti tutti gli argomenti del corso da svolgere in massimo 90 minuti senza possibilità di uso di materiale didattico (libri, appunti, ...) e di calcolatrice. Lo scritto consente di conseguire massimo 24 punti. L'elaborato (obbligatorio e da svolgere in gruppo) vale fino a 9 punti, e resta valido fino all'inizio del medesimo corso nell'anno accademico successivo (settembre 2026). Un esempio di esame verrà caricato a fine corso sul portale della didattica. Il voto finale è dato dalla somma dei due punteggi, la lode viene conferita a chi prende punteggio massimo in entrambe le parti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
La prova scritta prevede domande aperte ed esercizi riguardanti gli argomenti del corso. Lo scritto consente di conseguire massimo 24 punti. Il progetto (obbligatorio) vale fino a 9 punti, e resta valido fino all'inizio del medesimo corso nell'anno accademico successivo (settembre 2025).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word