La telemedicina sta assumendo un ruolo sempre più importante nella vita dei cittadini e sarà fondamentale in futuro a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, servizi, modalità trasmissive e di elaborazione dei dati nelle applicazioni di telemedicina, con riferimenti a casi clinici reali. Verranno in particolare presentate soluzioni di telemedicina utilizzate nella pratica medica e le tecniche adottate per garantire la sicurezza dei dati.
The course provides a general picture of the technologies, services, transmission and data processing techniques in telemedicine applications, with references to real clinical cases. Telemedicine systems currently used by medical doctors will be described, with emphasis on the data security.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di
- valutare vantaggi, svantaggi, limiti e applicabilità delle tecniche di trasmissione ed elaborazione dell’informazione nell'ambito della telemedicina
- realizzare un progetto di massima di telemedicina
Inoltre lo studente otterrà:
- conoscenza della struttura di un sistema di trasmissione
- conoscenza di base della struttura di un sistema di trasmissione e delle reti di comunizaione “wired” e “wireless”
- conoscenza dei problemi di bilanciamento di “bit rate”, occupazione di banda e potenza
- una conoscenza di base di alcuni standard di trasmissione
- conoscenza dei problemi di sicurezza e loro soluzione (cifratura, anonimizzazione, pseudonimizzazione, autenticazione)
- conoscenza dei problemi specifici delle applicazioni di telemedicina
- conoscenza di patologie mediche gestibili tramite telemedicina
- capacità di individuare ambiti di applicabilità della telemedicina
At the end of the course, the student will be able to
- evaluate pros and cons, limits and applicability of the various transmission and information processing techniques described in the lectures
- design the basic structure of a telemedicine application.
Moreover the student will gain:
- knowledge of the structure of a telecommunication system
- basic knowledge of the characteristics of wired and wireless networks
- knowledge of the trade-off between bit rate, bandwidth, power
- basic knowledge of some communication standards
- knowledge of security issues (cryptography, anonimization, authentication)
- knowledge of the specific problems of telemedicine applications
- capacity to identify fields of application of telemedicine
Sono richieste conoscenze di base di:
- analisi dei segnali,
- fisiologia,
- programmazione (è necessario aver frequentato un corso di base di informatica e conoscere i cicli for/while, l'istruzione condizionale if/then/else, la chiamata di funzioni ed il passaggio dei parametri). I laboratori saranno svolti in Python ed è consigliato aver esperienza con Python o Matlab.
Basic knowledge of signal theory and physiology.
- Generalità su telemedicina, e-health, m-health, GDPR
- Sicurezza e cifratura, anonimizzazione e pseudonimizzazione, funzioni hash, autenticazione
- Tecniche di trasmissione dell’informazione: mezzi trasmissivi, modulazioni, velocità di trasmissione e occupazione di banda, codifica di sorgente e di canale, tecniche di multiplexing. Molecular communications (cenni).
- Reti di telecomunicazioni: topologie, modello ISO-OSI, cenni alla struttura di Internet, TCP/IP
- Reti wireless: Body Area Networks, cenni a 2G/3G/4G/5G e loro utilizzo in telemedicina
- Descrizione di applicazioni e discussione (esempi: come monitorare l'insufficienza cardiaca, gestione del paziente diabetico, prevenzione delle cadute negli anziani)
- In laboratorio: progetto di un’applicazione di telemedicina in cui si applicano i concetti appresi nella parte teorica.
- Generalities on telemedicine, e-health, m-health
- Techniques for information transmission: transmission media, modulations, transmission bit rate and bandwidth, source and channel coding, multiplexing techniques
- Security and cryptography, anonymization and pseudonimazion
- Telecommunication networks: topologies, ISO-OSI model, basic description on Internet, ADSL, Ethernet
- Wireless networks: from GSM to 5G, Body Area Networks, Bluetooth, WiFi
- Description of some telemedicine applications and discussion (examples: how to monitor heart failures, management of diabetic patients, fall prevention in elderlies)
- Design of a telemedicine application (groups with 4-5 students each)
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Le lezioni frontali costituiscono circa i due terzi del corso, le esercitazioni di laboratorio il terzo rimanente.
Per quanto riguarda il laboratorio, gli studenti lavoreranno singolarmente; non verranno chieste relazioni, ma l'esame scritto includerà domande sulle attività di laboratorio.
I laboratori sono organizzati in modo da implementare in Python le soluzioni a problemi della telemedicina descritti a lezione (autenticazione, cifratura, gestione dati, pseudonimizzazione, rispetto delle richieste GDPR, sviluppo sito web, sviluppo applicazione web). Le attività di laboratorio saranno descritte nel dettaglio nei lucidi forniti dal docente. Gli studenti saranno invitati a collaborare e discutere tra loro, ma dovranno sviluppare la propria versione del software in modo da poter rispondere alle relative domande nell'esame scritto.
Lectures (about 40 hours) and practice classes (about 20 hours) will alternate. The practice classes will be devoted to the design of the telemedicine application.
Dispense di riferimento:
Il docente metterà a disposizione degli studenti i lucidi presentati durante le lezioni ed i laboratori.
Testi per approfondimenti:
S.A.Fricker, C.Thummler, A.Gavras, "Requirements Engineering for Digital Health", Springer
J.F.Kurose, K.W.Ross "Computer Networking: a top-down approach", Pearson
J.Cabestany, A.Bayes, "Parkinson's Disease Management through ICT: the REMPARK approach", River Publishers
S.A.Fricker, C.Thummler, A.Gavras, "Requirements Engineering for Digital Health", Springer
J.F.Kurose, K.W.Ross "Computer Networking: a top-down approach", Pearson
J.Cabestany, A.Bayes, "Parkinson's Disease Management through ICT: the REMPARK approach", River Publishers
The professor will provide the slides used in the lectures and practice classes. The scheme of the report on the designed telemedicine application will also be provided.
Slides; Esercitazioni di laboratorio; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Lecture slides; Lab exercises; Video lectures (previous years);
Modalità di esame: Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
...
Lo studente viene valutato sulla base di una prova scritta, tutta a libri chiusi, divisa in tre parti, della durata complessiva di 110 minuti.
- La prima parte (45 minuti) consiste in tre domande a risposta aperta, volta ad accertare le seguenti conoscenze indicate nei risultati di apprendimento attesi: conoscenza di patologie mediche gestibili tramite telemedicina e capacità di individuare ambiti di applicabilità della telemedicina. Il voto per ciascuna delle 3 risposte è 4 punti (max 12 punti).
- La seconda parte (45 minuti) consiste in tre domande a risposta aperta, volta ad accertare le seguenti conoscenze indicate nei risultati di apprendimento attesi: valutazione di vantaggi, svantaggi, limiti e applicabilità delle tecniche di trasmissione ed elaborazione dell’informazione nell'ambito della telemedicina,
conoscenza della struttura di un sistema di trasmissione e delle reti di comunizaione “wired” e “wireless”, conoscenza dei problemi di bilanciamento di “bit rate”, occupazione di banda e potenza, conoscenza degli standard di trasmissione discussi a lezione, conoscenza dei problemi di sicurezza e loro soluzione. Il voto per ciascuna delle 3 risposte è 4 punti (max 12 punti).
- La terza parte (20 minuti) consiste in due domande a risposta aperta, volta ad accertare le capacità di realizzare un progetto di telemedicina sviluppate durante i laboratori. Le domande saranno relative alle specifiche soluzioni adottate in laboratorio. Il voto per ciascuna delle 2 risposte è 4 punti (max 8 punti).
Della prova scritta viene valutata la correttezza (non solo tecnica, ma anche anche ortografica e sintattica) e completezza delle risposte.
L'esame è superato se lo studente raggiunge la sufficienza in ciascuna delle 3 parti (almeno 7 punti nella prima e nella seconda parte e 4 punti nella terza parte). Il voto finale si ottiene sommando i voti delle tre parti. Il voto massimo è 32/30 ; i voti da 30.5 (incluso) a 32 vengono convertiti in 30 e lode. In base alle politiche d'Ateneo, lo studente può rifiutare il voto, ma in questo caso dovrà risostenere la prova scritta intera (non verranno memorizzati voti di una singola parte).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
The student is evaluated on the basis of
- a written exam (two hours) made of 6 open questions; books, notes, etc. are not allowed.
- the report on the designed telemedicine application (one report per group of 4-5 students)
The grade of the written exam depends on the correctness and completeness of the answers, the maximum garde is 18/30. The grade of the report depends on the clarity of the description and the correctness of the project, the maximum grade is 13/30. The two grades are added together to obtain the final grade; if it is larger than 31, it will be converted into 30 lode.
If the written exam cannot take place due to COVID-19 restrictions, it will be substituted with an oral exam, lasting 20-30 minutes, in which questions similar to those of the written exam will be asked. The maximum grade of this oral exam will be 18/30.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.