Il corso intende fornire le informazioni di base per la corretta gestione di un generico processo di misurazione e per l'impiego della strumentazione di misura di grandezze elettriche in bassa frequenza.
Per la gestione di un processo di misurazione si farà riferimento al quadro normativo ed agli accordi internazionali relativi all'organizzazione internazionale della metrologia ed all'espressione dell'incertezza di misura.
La parte relativa alla misurazione di grandezze elettriche in bassa frequenza comprenderà lezioni in aula ed esercitazioni sperimentali volte a familiarizzare con metodi e strumenti descritti a lezione.
This course is designed to give students the basic notions regarding the correct management of a measurement process and on the use of the instruments employed for low frequency measurements.
The measurement management will be described according to the international framework and to the accepted rules for the expression of uncertainty in measurements. The section related to the measurement of low frequency electrical quantities is based on teaching lessons in classroom and experimental activity in laboratory to get used to the described measurement techniques and instruments.
Il principale obiettivo del corso consiste nel rendere gli allievi in grado di progettare correttamente un processo di misurazione utilizzando in modo critico e consapevole gli strumenti e i metodi descritti a lezione. Altri risultati attesi riguardano l'analisi dell'incertezza e la conoscenza del funzionamento degli strumenti.
Queste abilità saranno acquisite con l’applicazione sperimentale della teoria in esercitazioni di laboratorio in cui saranno realizzati semplici processi di misura impiegando strumentazione descritta a lezione.
Main course goal is to train students to design and run a correct measurement process by using instrumentation available off the shelf and to present the measurement results. Such a capability will be obtained by means of an experimental application of the theoretical studies in laboratory. At course end students will be required to be able to design a ma securement system, choose the instruments and compute the final uncertainty
Regole di base dei circuiti elettrici e funzionamento dei principali componenti elettronici analogici e numerici; regole di derivazione di funzioni; elementi di base di probabilità e statistica; elementi di fisica, elementi di analisi matematica.
Basics of electric circuits and of the operating principles of analog and digital components. Basic math with capability of studying functions and preform derivatives, basics on probability and statistics, basic of physics.
Fondamenti di misure:
- Organizzazione internazionale della metrologia e sistema SI. Riferibilità e taratura della strumentazione. Misurazioni dirette ed indirette
- Incertezza di misura nelle misure dirette ed indirette: modello deterministico e modello probabilistico (6 h).
- Caratterizzazione metrologica di un dispositivo per misurazione
Strumentazione di misura:
- strumenti analogici per corrente continua (voltmetri e amperometri)
- convertitori Analogico Digitale: paralleli, approssimazioni successive ed a integrazione, effetto sui segnali misurati
- multimetri digitali, misurazione di tensioni e correnti in continua e in alternata, misurazione di resistenze a due e quattro terminali
- generalità sul teorema del campionamento, sui sistemi di acquisizione dati, cenni sugli algoritmi di stima di grandezze elettriche in alternata a partire da segnali campionati
- Schema a blocchi, struttura ed uso degli oscilloscopi digitali
- cenni sulla scheda di acquisizione dati
- effetti sistematici nella misura di tensioni, correnti resistenza e loro correzione
Metodi di misura
- metodo voltamperometrico
- misure di resistenza per confronto
- misurazione di energia e potenza in sistemi elettrici monofase e trifase a partire da segnali campionati di tensione e corrente
Laboratori:
- misure di grandezze elettriche in corrente continua
- misure di grandezze elettriche in corrente alternata
- uso dell'oscilloscopio
- caratterizzazione di uno strumento o un sensore
- uso della scheda di acquisizione dati in ambiente Labview
- misure di potenza su sistema trifase con scheda di acquisizione dati
SI and international metrology organization. Instrument traceability and calibration. Direct and indirect measurements (6h)
Measurement uncertainty in direct and indirect measurements: deterministic and probabilistic models (6 h).
Metrological characterization of an instrument. Quality assurance and metrological calibration and calibration check (3h)
Basics on A/D converters (parallel, successive approximation, integrating converters) Sampling theorem and AC signal estimation based on sampled quantities. (6 h).
Block scheme and structure of digital oscilloscopes (3 h).
Working principle of mechanical analog instrumentation for DC and AC quantities. Working principle of digital instrumentation for AC and DC measurements (6 h)
Energy and power measurements in single-phase and three-phase systems (3 h).
Introduction to measuring transformers: characteristics, rated performance and applications (3 h).
Le esercitazioni verranno svolte in gruppi composti da 4 allieve/i
Le esercitazioni verranno svolte in gruppi composti da 4 allieve/i
Lezioni teoriche ed esercitazioni in aula: 42 h
Esercitazioni in laboratorio: 18 h
Theory lessons 36h
Hand on activity on uncertainty evaluation (3 h)
Practical activities in laboratory:
DC resistance measurements, 4 wire resistance measurement, uncertainty evaluation (3h)
Oscilloscope use (6 h)
Analog and digital instrument use for the measurement of simple AC and DC electrical quantities (6 h)
AC measurements: impedance and power measurements for single-phase and three-phase systems (6 h).
Testi (in italiano)
A. Carullo, U. Pisani, A. Vallan, "Fondamenti di misure e strumentazione elettronica', Edizioni C.L.U.T." Torino, 2006
G. Zingales, "Misure Elettriche - Metodi e Strumenti", UTET Libreria, Torino, 1986
L.D. Jones, A.F. Chin, "Electronic Instruments and Measurements", second edition, Englewood Cliffs Prentice-Hall, 1991
Dispense per l'esecuzione delle esercitazioni di laboratorio.
Books (in Italian)
A. Carullo, U. Pisani, A. Vallan, "Fondamenti di misure e strumentazione elettronica', Edizioni C.L.U.T." Torino, 2006
G. Zingales, "Misure Elettriche - Metodi e Strumenti", UTET Libreria, Torino, 1986
L.D. Jones, A.F. Chin, "Electronic Instruments and Measurements", second edition, Englewood Cliffs Prentice-Hall, 1991
Dispense per l'esecuzione delle esercitazioni di laboratorio.
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
...
L’esame è scritto, integrato con la valutazione delle relazioni di laboratorio. La prova orale è facoltativa.
La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, a valutare la capacità di analizzare e calcolare l'incertezza di misura, di descrivere in modo critico il principio di funzionamento degli strumenti, di analizzarne i manuali, di progettare i sistemi di misura descritti a lezione o altri non descritti ma analoghi. La prova scritta è composta di 5 quesiti a risposta aperta riguardanti esercizi e/o argomenti di teoria. Il tempo a disposizione per lo svolgimento è di 1h. Il punteggio massimo è di 30/30. Durante la prova non si potranno consultare libri, slides o appunti.
Gli studenti che superano la prova scritta con punteggio >=16/30 potranno sostenere una prova orale facoltativa A RICHESTA del docente. La prova orale verterà su tutto il programma. La prova orale comporta un incremento o una riduzione del voto della prova scritta fino a 6 punti.
Il Docente si riserva la facoltà di chiedere una verifica orale dell’elaborato.
Le relazioni “brevi” di laboratorio dovranno essere redatte in gruppo direttamente in laboratorio durante lo svolgimento dell’esercitazione e saranno consegnate per posta elettronica alla fine dell’esercitazione o entro la data comunicata dal docente. Sarà valutato sia il contenuto della relazione sia la presenza in laboratorio. Una singola assenza in laboratorio non comporta penalizzazioni. Il punteggio massimo assegnato alle relazioni è di punti 3 che saranno sommati al voto della prova scritta già eventualmente corretto in funzione della prova orale.
La lode sarà assegnata quando il punteggio complessivo è maggiore o uguale a 33/30.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
Per gli studenti che avranno seguito il laboratorio e' prevista una prova semplificata scritta contenente un problema di progetto di un sistema di misura con valutazione dell’incertezza e quattro domande a risposta aperta su tutti gli argomenti del corso per un totale di 33/30 punti, corrispondenti alla votazione di 30 e lode.
Durante la prova scritta non possono essere consultati appunti e/o libri
Per questi studenti si procederà alla valutazione opzionale delle relazioni relative alle esercitazioni esclusivamente per coloro che raggiungono la sufficienza nella prova scritta ed esclusivamente nella prima sessione di esame (due date) al termine del corso. Le relazioni da valutare devono essere consegnate prima dell’inizio dell’esame scritto. La eventuale valutazione delle relazioni consente di aggiungere un massimo di 4/30 alla votazione finale.
Esclusivamente a richiesta del docente ed esclusivamente dopo la valutazione della prova scritta e delle eventuali relazioni, esame orale.
Per gli studenti che non avranno seguito la parte di laboratorio l'esame sarà' orale, in remoto, e su tutti gli argomenti del corso.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.