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Sicurezza e analisi di rischio

04CGYND

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/19 6 B - Caratterizzanti Ingegneria energetica e nucleare
2024/25
Il corso illustra i concetti della sicurezza negli impianti e nei sistemi complessi e le tecniche e gli strumenti disponibili per gestire la valutazione del rischio nell’intero ciclo di vita del sistema, dalle fasi progettuali, durante la vita operativa, fino allo smantellamento finale. Lo scopo ultimo dell’analisi è l’identificazione delle soluzioni progettuali, gestionali o manutentive atte a migliorare la sicurezza e l’operabilità degli impianti e dei sistemi. L’approccio didattico è rigoroso dal punto di vista teorico ma intende soffermarsi sull’applicazione pratica dei metodi che aiutano lo studente ad integrare, con uno scopo unitario, ovvero la valutazione del rischio, le diverse competenze multidisciplinari acquisite in tutto il percorso di studi, ottenendo così una competenza direttamente spendibile nel mondo del lavoro.
This course deals with safety in process plants and complex systems and with methods and tools for risk assessment in the overall system life cycle, starting from the design, during operations, until the final decommissioning. The final goal of this assessment is the identification of design, management and maintenance solutions aiming at improving safety, operability of plants and technical systems. The training is based on a sound theoretical approach but it pays attention to the practical applications, offering to the students the possibility to combine, with a common goal, i.e. the risk assessment, several multidisciplinary subjects learned during the previous courses, up to gain a professional skill.
Il corso intende fornire allo studente i concetti, i metodi e gli strumenti tecnici e normativi per affrontare la valutazione del rischio di un sistema tecnologico complesso, individuarne le criticità e suggerire le soluzioni tecnico/gestionali atte a rendere il sistema sicuro, considerando la sicurezza delle persone e della collettività, la tutela dell’ambiente, la protezione degli investimenti e della produttività nonché la reputazione della Società che realizza e gestisce l’impianto. Le competenze acquisite nel corso sono direttamente spendibili a livello professionale nei processi di progettazione degli impianti e sistemi complessi oppure a supporto della gestione nel ruolo di responsabile della sicurezza o dell’ingegneria di manutenzione.
Competenze di base sulla matematica, la fisica e la chimica acquisite nella Laurea di primo livello. Competenze di base sugli impianti di processo e sui sistemi energetici, sulla termodinamica e fluidodinamica.
1. Introduzione ai concetti di sicurezza, pericolo, rischio. 2. La valutazione del rischio, criteri di tollerabilità del rischio e percezione. 3. La valutazione del rischio nella normativa italiana e internazionale. 4. La lezione appresa dagli incidenti rilevanti avvenuti nel passato. 5. Le tecniche per l’identificazione dei pericoli (Check List, HAZID, HAZOP, What If, ecc.). 6. L’analisi di affidabilità, disponibilità e manutenibilità (RAM) e strumenti (FMECA, ETA, FTA, RBD, CCFs) per la stima delle frequenze di incidente. 7. I fenomeni incidentali e la loro modellizzazione (rilasci, dispersione di gas e vapori, incendi, esplosioni). 8. Identificazione delle misure preventive e mitigative per il controllo del rischio. 9. Cenni alla sicurezza funzionale ai sensi della IEC EN 61508 e norme derivate.
Il corso è organizzato in lezioni ed esercitazioni. Le esercitazioni prevedono l’applicazione di alcune tecniche di analisi a dei casi studio reali. Durante le esercitazioni gli studenti, organizzandosi in gruppi di 3-4 studenti, devono realizzare una valutazione del rischio (Project Work) di una porzione di un impianto reale applicando i metodi e le tecniche apprese durante il corso. Il Project Work è obbligatorio. L’analisi effettuata durante il Project Work dovrà essere descritta in un rapporto tecnico che il gruppo consegnerà al docente prima dell’esame orale dove il Project Work verrà discusso commentando l’approccio ed i risultati ottenuti anche alla luce della teoria appresa durante le lezioni.
Il docente, all’inizio del corso, mette a disposizione degli studenti una dispensa (Booklet) che contiene gli elementi presentati nel corso e tutte le slide utilizzate durante le lezioni.
Slides; Dispense; Esercizi; Esercizi risolti;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
... L’esame prevede un test scritto obbligatorio con domande a scelta multipla, domande aperte, piccoli esercizi di calcolo al fine di dimostrare la loro competenza nel risolvere problemi pratici nell’ambito della sicurezza e dell’analisi del rischio. La durata del test scritto è di 1,5 ore. La prova scritta permette di ottenere un voto massimo di 26/30. Durante la prova scritta lo studente avrà a disposizone un formulario inserito nel testo dell'esame. Lo studente non potrà utilizzare altri materiali (appunti, testi, strumenti per la connessione in rete). E' ammesso l'utilizzo di una calcolatrice per l'esecuzione dei calcoli. Completa l'esame una prova orale in cui lo studente discute il Project Work e la teoria che giustifica il lavoro fatto, ottenendo un punteggio aggiuntivo fino ad un massimo di 6/30. Ogni studente deve essere in grado di discutere tutti i contenuti del Project Work prodotti dal gruppo e non solo quelli da lui/lei personalmente sviluppati. Il Project Work deve essere consegnato al docente non meno di 7 giorni prima della data in cui il primo studente del gruppo intende sostenere la prova orale. Il voto finale sarà definito sommando i voti della prova scritta e della prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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