PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecniche della rappresentazione digitale

01UELWG, 01UELJM, 01UELLS, 01UELLU, 01UELLZ, 01UELMC, 01UELMH, 01UELMK, 01UELMN, 01UELMO, 01UELNX, 01UELOD, 01UELPI, 01UELPL, 01UELPM, 01UELPW, 01UELTR, 01UELWH, 01UELYS

A.A. 2026/27

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
Obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli allievi sia gli strumenti culturali e critici, sia quelli operativi per effettuare scelte consapevoli nell'ambito della rappresentazione digitale finalizzata al controllo e alla comunicazione del progetto. Per conseguire tale obiettivo, alle lezioni, in cui verranno illustrati i principali nodi critici della disciplina, attraverso una selezione di ricerche internazionali, casi studio ed esperienze svolte dalla docenza, sarà interrelata un’attività esercitativa, fondata su un progetto prodotto e modellato dagli allievi durante corsi, laboratori, atelier precedentemente frequentati. L’attività esercitativa, in funzione della quale verranno selezionate ed illustrate le procedure di alcuni fra i principali software per il rendering e la realtà aumentata, sarà personalizzata sugli interessi e sui curricola degli allievi. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere le principali tendenze della rappresentazione e comunicazione digitale del progetto, con particolare attenzione agli aspetti innovativi dei linguaggi e delle tecnologie, dovranno essere in grado di assumere posizioni critiche rispetto a metodologie e tecniche utilizzate in ambito internazionale, dovranno padroneggiare i principali strumenti di produzione e rendering dei modelli digitali e le applicazioni AR, dovranno scegliere il linguaggio e le tecniche più consone alla rappresentazione del progetto da loro elaborato e digitalmente modellato in precedenti occasioni didattiche.
Purpose of the course is to provide students with cultural, critic, and operative tools for making informed choices in the context of the digital representation aimed at controlling and communicating of the design. To achieve this objective, the lessons, which will discuss the main critical issues of discipline through a selection of international research, case studies and experiences carried out by the teacher, will be interrelated with a practice, based on a design previously carried out and modelled by the students during courses, laboratories, ateliers. The practice will be customized on the interests and curricula of the students. For this purpose will be selected and explained the procedures of some among the main software for rendering and Augmented Reality. At the end of the course students will learn about the main trends of the digital representation and communication of the design, with particular attention to the innovative aspects of languages and technologies, will be able to take critical positions with respect to methods and techniques used in the international arena, will master the main tools of production and rendering of digital models and AR, will have to choose the language and techniques best suited to the representation of a design previously developed by them.
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze sul panorama teorico disciplinare della rappresentazione digitale - in continua evoluzione - e le abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze) che potranno impiegare nell'ambito dell'insegnamento e in ogni futura esperienza didattica e professionale in cui la rappresentazione digitale si configuri come strumento di conoscenza, ideazione, comunicazione. In particolare dovranno conoscere e confrontare criticamente i metodi della rappresentazione e comunicazione infografica con attenzione agli studi più avanzati del panorama internazionale ed essere capaci di rappresentare e comunicare il progetto mediante tecniche innovative di modellazione, rendering e realtà aumentata, riferite agli stadi più avanzati della rappresentazione digitale.
Conoscenza dei fondamenti della geometria descrittiva e delle convenzioni del disegno tecnico, conoscenza dei metodi e delle tecniche di modellazione tridimensionale mediante software CAD.
I contenuti teorici, volti a costruire un bagaglio culturale e un'attitudine critica rispetto all'ambito della rappresentazione digitale sono strettamente interrelati con quelli applicativi finalizzati a fornire la padronanza degli strumenti più innovativi di rappresentazione e comunicazione digitale. Per semplicità di esposizione vengono elencati in maniera distinta i principali contenuti, teorici (a cui viene dedicato il 33% delle ore dell'insegnamento) e applicativi (a cui viene dedicato il 67% delle ore dell'insegnamento). CONTENUTI TEORICI (20 ore) Panoramica generale sui software per la rappresentazione, la comunicazione, l’animazione, la post-produzione e la realtà aumentata. La fotografia per la documentazione e l'analisi del costruito e del prodotto. Ricostruzione della trasformazione storica di ambiti urbano/architettonici, mediante modelli digitali. La modellazione digitale ricostruttiva. Il ruolo della rappresentazione negli elaborati di concorso: retrospettiva dagli anni '80 del Novecento e tendenze attuali. La comunicazione del prodotto: cataloghi a confronto dall’analogico al digitale. L’animazione per la rappresentazione dei progetti. Sistemi per AR: principi, componenti e stato dell'arte. Nuove tendenze della comunicazione: AI, XR, Digital fabrication per il patrimonio culturale. CONTENUTI APPLICATIVI (40 ore) Nell'insegnamento vengono illustrati principi e procedure di alcuni software nell’ultima versione disponibile. I principali software di riferimento sono: 3DStudio Max (modellazione, rendering) Rhinoceros (modellazione, rendering) Unity (game engine), Vuforia (AR SDK) Mediante tali software (ed eventualmente altri concordati con la docenza) gli studenti organizzeranno la presentazione del proprio progetto in tavole o estratti di catalogo ed esperienze di AR. I software selezionati saranno presentati entro un quadro comparativo con le altre soluzioni disponibili sul mercato e nel panorama del free and open source software.
Le lezioni vengono svolte nei Laboratori Informatici di Base del Politecnico di Torino, cosa che permette una efficace interazione degli studenti con la docenza e con i software via via analizzati, oppure in modalità remota attraverso lezioni su piattaforma. Anche l'utilizzo e la consultazione di Internet costituiscono ausili per alcune delle attività proposte. Viene proposto di svolgere esercitazioni in gruppo al fine di simulare future attività professionali di collaborazione. Gli allievi sono invitati a preparare in gruppo (2-4 persone) gli elaborati d’esame che consistono in: • elaborato teorico: relazione scritta, con approfondimento bibliografico (6 cartelle di testo, su format assegnato), su uno dei temi di contenuto teorico. Di tale relazione deve essere anche preparata una presentazione in Powerpoint (o altro software di presentazione) da esporre all’esame. • elaborati applicativi: - due tavole da concorso in formato A1 assegnato, che rappresentino i nodi concettuali di un progetto elaborato dagli allievi in un Atelier/Laboratorio/Corso di natura progettuale. Nella redazione delle tavole gli allievi devono attenersi alle indicazioni del bando di concorso redatto dai docenti e pubblicato sul portale. In alternativa gli studenti possono produrre un catalogo, comprensivo di copertina, del proprio prodotto; - applicazioni delle tecnologie di AR che permettano di integrare con animazioni e modelli digitali i contenuti delle tavole o dell'estratto di catalogo. Gli allievi concorderanno con la docenza le modalità di sviluppo delle applicazioni che potranno comprendere la preparazione autonoma di software per dispositivi mobili o la preparazione di file di estensione per un'applicazione condivisa da più progetti. La produzione e l'affinamento degli elaborati applicativi avverrà durante l'insegnamento e, oltre alla consulenza puntuale, saranno previste almeno due revisioni plenarie. La consulenza puntuale riguarderà anche la scelta del tema dell'elaborato teorico.
- Fraga-Lamas, P., Fernández-Caramés, T. M., Blanco-Novoa, O., & Vilar-Montesinos, M. A. (2018). A Review on Industrial Augmented Reality Systems for the Industry 4.0 Shipyard. IEEE Access, 6, 13358–13375. https://doi.org/10.1109/ACCESS.2018.2808326 - Li, X., Yi, W., Chi, H.-L., Wang, X., & Chan, A. P. C. (2018). A critical review of virtual and augmented reality (VR/AR) applications in construction safety. Automation in Construction, 86, 150–162. https://doi.org/10.1016/j.autcon.2017.11.003 - Tomás Maldonado, Reale e virtuale, Milano, Feltrinelli, 2015. - Valerio Palma, Roberta Spallone, Marco Vitali, Augmented Turin Baroque Atria: AR Experiences for Enhancing Cultural Heritage. INTERNATIONAL ARCHIVES OF THE PHOTOGRAMMETRY REMOTE SENSING AND SPATIAL INFORMATION SCIENCES, vol. XLII/W9, p. 557-564, ISSN: 2194-9034, doi: 10.5194/isprs-archives-XLII-2-W9-557-2019 - Roberta Spallone, Fabrizio Lamberti, Marco Guglielminotti Trivel, Francesca Ronco, Serena Tamantini AR e VR per la comunicazione e fruizione del patrimonio al Museo d’Arte Orientale di Torino, Milano: Franco Angeli, (in stampa). - Roberta Spallone, Valerio Palma, Intelligenza artificiale e realtà aumentata per la condivisione del patrimonio culturale. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA, vol. 2, p. 1-8, 2020. https://www.sifet.org/bollettino/index.php/bollettinosifet/article/view/2145 - Roberta Spallone, In the Space and in the Time. Representing Architectural Ideas by Digital Animation, in Proceedings ,2017, http://dx.doi.org/10.3390/proceedings1090962 Altri riferimenti bibliografici puntuali vengono forniti durante l'insgenamento dalla docenza. I contributi teorici, con ampia bibliografia utile per successivi approfondimenti, sono messi a disposizione degli allievi sul portale, in .pdf stampabile.
Slides; Dispense; Materiale multimediale ;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group graphic design project; Group essay;
... L'esame orale è individuale: ogni studente dovrà essere in grado di rispondere ai quesiti della docenza rispetto alla totalità degli elaborati presentati, anche svolti in gruppo. Durante l'esame saranno richieste: · la discussione con la docenza delle tavole di concorso o dell’estratto di catalogo,dell’esperienza in AR, realizzati nel corso dell'anno e soggetti ad almeno due revisioni, calendarizzate nel corso del semestre, finalizzata all'accertamento di linguaggi e tecniche acquisite; · la presentazione in Powerpoint (o altro) della relazione scritta, che sarà occasione di domande finalizzate all'accertamento della consapevolezza dei fondamenti teorici della disciplina. La valutazione finale deriverà dalla media ponderata (75% per tavole di concorso o catalogo, esperienza in AR; 25% per relazione scritta e presentazione) delle valutazioni in trentesimi attribuite alle due parti della prova, con soglia minima per ognuna di 18/30.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word