PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prova finale

16IBNWZ, 16IBNLZ

A.A. 2027/28

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale

La Prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto sotto la guida di un tutore. La Prova finale ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di affrontare, in modo autonomo, un problema tecnico/scientifico e la sua capacità di presentare le attività svolte sostenendo efficacemente un confronto di tipo tecnico. Alla prova sono assegnati 3 CFU per un impegno di circa 75 ore. Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea.
Modalità di richiesta della prova finale: a) Studenti con Tirocinio: lo studente deve indicare l’azienda preso la quale ha svolto o sta svolgendo il tirocinio, l’argomento del tirocinio e il tutor accademico. La commissione assegnerà il Tutore di prova finale che, di norma, coinciderà con il Tutor accademico del tirocinio. b) Studenti che chiedono direttamente l’assegnazione di una prova finale: la commissione indica il nominativo di un Tutore di Prova Finale; lo studente dovrà concordare con il Tutore l’argomento da svolgere. c) Qualora lo studente abbia già preso contatto con un Docente del Politecnico per la prova finale, può indicarne il nome e il tema eventualmente concordato. La Commissione Prove finali approva la proposta. Nel caso la Commissione ritenga di non dover approvare la proposta assegnerà d’ufficio un nuovo Tutore di Prova Finale. Rientrano in questo ambito gli studenti che fanno parte di un “Team” studentesco e desiderano presentare come prova finale la loro attività; in questo caso devono indicare il Team nel quale sono impegnati e il Docente individuato con il Responsabile accademico del Team. Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Laurea ed Esame Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida Studenti – Sezione Calendario Tematico. Entro il termine indicato nella Guida Studenti per presentare la domanda di laurea lo studente dovrà ottenere l’approvazione del lavoro svolto da parte del Tutore di Prova Finale. Tale approvazione, insieme al superamento di tutti gli esami consentiranno allo studente la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento. L’elaborato della prova finale, dovrà essere trasmessa al Tutore depositando il file nel disco condiviso sul portale della didattica in formato PDF. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese. I candidati che hanno ottenuto l'approvazione del tutore potranno accedere all'esame finale nella sessione di riferimento. La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media degli esami M su base 110 depurata dei 16 crediti peggiori: il numero di crediti da scorporare viene ridotto proporzionalmente nel caso di carriere che prevedono esami convalidati senza voto oppure nel caso di abbreviazioni di carriere con la sola indicazione degli esami che devono essere sostenuti presso il Politecnico. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti modulati secondo la formula punti aggiunti X=0.0772 M – 3.25 (approssimata per eccesso) determinati prendendo in considerazione: - la valutazione dell’elaborato scritto; - il tempo impiegato per terminare gli studi; - la valutazione del percorso di studi svolto parzialmente o integralmente in lingua inglese; - una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extra curriculari etc. A partire dagli studenti appartenenti alla coorte 2022/2023 verrà assegnato un bonus pari a 0,5 punti a valere sul punteggio della prova finale per ogni esame del primo anno (esclusa la lingua inglese) e per gli esami di base del primo semestre del secondo anno (Analisi Matematica II e Fisica II) superati entro la prima sessione utile dopo la frequenza dell’insegnamento per la prima volta nell’a.a. di riferimento (max 4 punti). La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 (prima dell'arrotondamento, cioè per media in trentesimi superiore a 28.52) a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione. Ulteriori informazioni e scadenze: - Regolamento studenti art. 11 - Guida Studenti - sezione Sostenere l'esame finale - Bacheca Studenti Rilascio del Diploma Supplement: Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine. Maggiori informazioni al link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/gestione-carriera/certificati-e-pergamene


...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word