PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prova finale

16IBNXB, 16IBNMA

A.A. 2027/28

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 E - Per prova finale e conoscenza della lingua straniera Per la prova finale
2025/26
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta, nel quale il laureando descrive le attività svolte durante il tirocinio. L’elaborato è valutato dal relatore che, successivamente, valuterà con la commissione di laurea il punteggio da assegnare. Modalità di assegnazione e dettagli sullo svolgimento della prova finale sono precisati nel regolamento didattico di Corso di Laurea.
Al termine del tirocinio lo studente scrive la relazione e la invia al Tutore di prova finale. L'impegno per la realizzazione dell'elaborato è di circa 75 ore pari a 3 CFU. Gli studenti devono fare la richiesta in modalità on-line attraverso un’apposita procedura disponibile nella propria pagina personale del portale della didattica nella sezione denominata “Laurea ed Esame Finale”, rispettando le scadenze per la sessione di interesse pubblicate nella Guida Studenti – Sezione Calendario Tematico. Entro i termini indicati nella Guida Studenti per la partecipazione alla sessione di laurea di riferimento, lo studente dovrà aver superato tutti gli esami del proprio Piano degli studi. La prova finale può essere eventualmente redatta in lingua inglese. La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media degli esami su base 110 depurata dei 16 crediti peggiori: il numero di crediti da scorporare viene ridotto proporzionalmente nel caso di carriere che prevedono esami convalidati senza voto oppure nel caso di abbreviazioni di carriere con la sola indicazione degli esami che devono essere sostenuti presso il Politecnico. A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti determinati prendendo in considerazione: - la valutazione dell’elaborato scritto; - il tempo impiegato per terminare gli studi; - la valutazione del percorso di studi svolto parzialmente o integralmente in lingua inglese; - una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extra curriculari etc. A partire dagli studenti appartenenti alla coorte 2022/2023 verrà assegnato un bonus pari a 0,5 punti a valere sul punteggio della prova finale per ogni esame del primo anno (esclusa la lingua inglese) e per gli esami di base del primo semestre del secondo anno (Analisi Matematica II e Fisica II) superati entro la prima sessione utile dopo la frequenza dell’insegnamento per la prima volta nell’a.a. di riferimento (max 4 punti). La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione. Ulteriori informazioni e scadenze: - Regolamento studenti - Guida Studenti Rilascio del Diploma Supplement: Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di studio conseguito, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito. Tale certificazione, conforme ad un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine. Maggiori informazioni al link: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/gestione-carriera/certificati-e-pergamene

Avere svolto il tirocinio
Avere svolto il tirocinio
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Il punteggio di partenza consisterà nella media (depurata dei 16 CFU peggiori) divisa per 30 e moltiplicata per 110 alla quale potranno essere aggiunti al massimo 5 punti ulteriori. Criteri di formulazione del punteggio aggiuntivo (max 5 punti): - massimo 3 punti per l’elaborato scritto - massimo 2 punti per il tempo impiegato (2 punti entro un anno, -0,5 ogni sei mesi successivi) - massimo 1 punto a discrezione della commissione (lodi, lingua inglese, attività extracurricolare) La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della Commissione e a maggioranza qualificata, ovvero di almeno i 2/3 dei componenti la Commissione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
Il punteggio di partenza consisterà nella media (depurata dei 16 CFU peggiori) divisa per 30 e moltiplicata per 110 alla quale potranno essere aggiunti al massimo 5 punti ulteriori. Criteri di formulazione del punteggio aggiuntivo (max 5 punti): - massimo 3 punti per l’elaborato scritto - massimo 2 punti per il tempo impiegato (2 punti entro un anno, -0,5 ogni sei mesi successivi) - massimo 1 punto a discrezione della commissione (lodi, lingua inglese, attività extracurricolare) La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 a discrezione della Commissione e a maggioranza qualificata, ovvero di almeno i 2/3 dei componenti la Commissione.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word