Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01AOAKH
Applicazioni emergenti di modelli fluidodinamici classici: trasporto ottimo, predizione della crescita tumorale ed interazione fluido-struttura (didattica di eccellenza)
Dottorato di ricerca in Fluidodinamica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso sarà tenuto dal Prof. A. Iollo dell'Università di Bordeaux.

Contenuto del corso:
Si intende mostrare l'applicazione di modelli tipici della meccanica del continuo a tre problemi: la calibrazione di modelli di crescita di tumori, lo studio dell'integrazione fluido-struttura attraverso modelli puramente euletiani e la soluzione del problema di Monge.

il corso della durata di 10 ore si terrà nel mese di settembre 2010.
Programma
Il corso proposto si articola in quattro lezioni. La prima lezione è dedicata ad un esame approfondito della dualità tra la descrizione Euleriana Lagrangiana del moto di un continuo, a cui fa seguito un'analisi della nozione di legge di comportamento del mezzo. Con la seconda lezione sono introdotti modelli euleriani di fluido complesso che permettono la descrizione del moto di un corpo elastico (o rigido), in un fluido. Ciò premesso, nella terza lezione si richiama il problema del trasporto otttimo (o di Monge) e se ne inquadra la soluzione nel contesto della meccanica del continuo. Da ultimo, nella quarta lezione, si descrivono un modello di crescita di tumori e la sua calibrazione su immagini di TAC provenienti dalla pratica clinica. Per ciascuna delle lezioni sono previste esemplificazioni applicative su problemi correnti.
Programma: informazioni integrative
Il corso si terrà nei giorni 5 - 6 - 7 e 8 ottobre.

La prima lezione avrà inizio alle h. 14.30 del 5 ottobre p.v. nell' Aula DIASP 1 (aula interna al Dip. di Ingegneria Aeronautica e Spaziale nei pressi dei locali dell'Infermeria). In quell'occasione si concorderà con i partecipanti l'orario per le lezioni successive.
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti