Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01BQGDR
Metodi di comunicazione tecnica
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Orlando Maurizio ORARIO RICEVIMENTO     10 10 20 0 11
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/15 3 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
Obiettivi dell'insegnamento
Lo scopo del corso è fare conoscere e fare comprendere i principi fondamentali per una chiara e non ambigua comunicazione tecnica nel quadro del ciclo di sviluppo dei prodotti.
Competenze attese
Lo studente sarà capace di leggere disegni tecnici di media complessità e di realizzare semplici schizzi quotati a mano libera. Inoltre avrà acquisito una discreta padronanza della funzioni di base di CAD 2D/3D.
Prerequisiti
Nessuno.
Programma
Introduzione storica. La Comunicazione Tecnica nel quadro del ciclo di sviluppo dei prodotti. Il disegno descrittivo e la normativa. I metodi classici di rappresentazione: proiezioni assonometriche, viste, sezioni, quotatura. Sistema ISO di accoppiamenti. Cenni sulle lavorazioni tecnologiche. I sistemi CAD. Funzionalità di base di CAD 2D e di modellatori solidi.
Laboratori e/o esercitazioni
Organizzazione in tre parti sequenziali. Prima parte: abilità nello schizzo a mano libera. Seconda parte: abilità nell'uso di funzioni CAD 2D. Terza parte: abilità nell'uso di funzioni CAD 3D.
Bibliografia
E. Chirone e S. Tornincasa: 'Disegno Tecnico Industriale', voll. 1-2, Edizioni 'Il Capitello', Torino. ISBN 88-426-7008-1; ISBN 88-426-7009-X.
Norme UNI. 'Principi e applicazioni generali del disegno meccanico e industriale' e 'Specificazioni dimensionali e geometriche di disegno meccanico e industriale'. ISBN-10:88-87777-85-3; ISBN-13:978-88-87777-85-7.
Appunti distribuiti dal docente.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Attività di studio assistito individualmente in aula/laboratorio. L'esame consiste in una prova scritta basata sulla rappresentazione e sulla quotatura di un componente meccanico e in una discussione orale sugli argomenti del corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti