Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01BUWDI, 01BUWEG
Nozioni giuridiche fondamentali
Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Organizzazione D'Impresa - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Mantelero Alessandro ORARIO RICEVIMENTO A2 IUS/01 40 15 0 0 12
Sarale Marcella ORARIO RICEVIMENTO PO IUS/04 45 15 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
IUS/04 5 C - Affini o integrative Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso tratta dei principi generali che reggono l'ordinamento giuridico con particolare riferimento ai settori del diritto privato più direttamente legati alle attività economiche e imprenditoriali. Premessi brevi cenni al sistema delle fonti e dei diritti soggettivi, tema centrale del corso è la disciplina generale del contratto, a partire dalla quale si affrontano i diversi aspetti del diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile, della libertà di iniziativa economica e della regolamentazione delle attività di impresa. Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi di base del linguaggio giuridico e degli strumenti tecnici che regolano i rapporti privati, per poterne cogliere gli aspetti problematici e soprattutto per maturare la capacità di illustrarli correttamente.
Competenze attese
Acquisizione del lessico giuridico di base e comprensione dei principali istituti che regolano i rapporti contrattuali ed economici. Sviluppo della capacità di percepire la dimensione giuridica e normativa dei comportamenti degli operatori economici.
Prerequisiti
Capacità logica e di comprensione del testo.
Programma
L'ordinamento giuridico e le sue fonti. La disciplina generale del contratto e i principali contratti commerciali.
I principi in materia di tutela dei diritti e responsabilità civile.
Programma: informazioni integrative
L'ordinamento giuridico. Le fonti del diritto Le situazioni soggettive - La tutela dei diritti - Il contratto come fonte dell'obbligazione -Le altre fonti dell'obbligazione - L'autonomia contrattuale L'accordo contrattuale - La fase pre-contrattuale - La conclusione del contratto - La contrattazione di massa ed i contratti con il consumatore La rappresentanza La prestazione e gli effetti del contratto La patologia genetica del contratto - L'inesistenza e l'invalidità L'adempimento contrattuale - La patologia funzionale del contratto: la rescissione e la risoluzione - La responsabilità contrattuale - Garanzie reali e personali - I principali contratti: contratti strumentali alla circolazione dei beni; Contratti di intermediazione nella circolazione dei beni e nella collocazione dei servizi;contratti di produzione di beni e servizi; contratti di finanziamento; contratti di garanzia; contratti aleatori - La responsabilità extracontrattuale - La disciplina dell'attività di impresa con riferimento al mercato. I principi che regolano gli enti collettivi e le forme societarie.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni consistono nell'analisi di casi e materiali attinenti agli argomenti del corso.
Bibliografia
I testi verranno indicati dal docente all'inizio del corso.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta, articolata in una serie di quesiti a risposta multipla e in alcune domande aperte, in parte di carattere istituzionale in parte di tipo casistico. Per il superamento dell'esame si richiedono: un uso appropriato del linguaggio giuridico, la consapevolezza del contesto normativo e dei principali istituti indicati nel programma, la capacità di correlare le conoscenze acquisite ai problemi che possono insorgere nella gestione dei rapporti contrattuali e dell'impresa.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti