Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01CRLDR
Tecnologia meccanica
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Chiabert Paolo ORARIO RICEVIMENTO AC ING-IND/16 8 30 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 7 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si prefigge di introdurre le principali problematiche ingegneristiche nel campo delle lavorazioni meccaniche dei materiali metallici, offrendo un quadro di riferimento sui processi produttivi più diffusi nell'industria meccanica e sviluppando approfonditamente sia i principi fisici, sia i metodi di analisi relativi alle lavorazioni di fonderia e di asportazione all'utensile.
Competenze attese
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare le varie tipologie di lavorazioni meccaniche di un manufatto, comprendere i principi fisici dei vari processi di taglio, dimensionarne i principali parametri cinematici ed energetici, nonché comprendere i vari meccanismi alla base dell'usura e del collasso degli utensili e valutarne la relativa durata.
Prerequisiti
Calcolo per ingegneri I e II, Algebra lineare per ingegneri, Fisica, Metodi di comunicazione tecnica, Logistica e produzione industriale, Meccanica, Metodi probabilistici e statistici, Fondamenti di meccanica teorica e applicata, Macchine elettriche, Meccanica dei fluidi, Comportamento meccanico dei materiali, Meccanica applicata alle macchine, Trasmissione del calore, acustica e illuminotecnica, Tecnologia dei materiali, Impianti industriali, Qualità e metrologia industriale.
Programma
Lavorazioni da fonderia. Getti in forme transitorie. Getti in forme permanenti. Prove meccaniche di trazione e di durezza. Formazione del truciolo e meccanismi di usura degli utensili. Modello di Taylor; tempi e costi di produzione. Modalità di lavoro e programmazione delle macchine a controllo numerico. Lavorazioni per abrasione. Lavorazioni non convenzionali. Saldatura e assemblaggio.
Laboratori e/o esercitazioni
Nelle esercitazioni in aula sono affrontati problemi pratici relativi al dimensionamento di massima dei processi di lavorazione affrontati a lezione. In particolare, le esercitazioni verteranno su applicazioni pratiche degli argomenti svolti a lezione; sono previste attività di laboratorio informatico con l'impiego di strumenti CAD nel campo delle lavorazioni di fonderia e di strumenti di calcolo per la determinazione delle interazioni scambiate tra utensile e pezzo nel campo delle lavorazioni ad asportazione di materiale.
Lo studente dovrà predisporre una relazione individuale del proprio lavoro, contenente la risoluzione dettagliata di problemi proposti.
Bibliografia
Testi/dispense di riferimento per l'insegnamento
- S. Kalpakjian, Manufacturing processes for engineering materials, Ed. Addison Wesley.
- R.Levi, A.Zompì, Tecnologia Meccanica, Vol I, Ed. UTET.
- Dispense del docente distribuite tramite il portale della didattica.

Testi utili per gli approfondimenti.
- F. Giusti, M. Santochi, Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, Ed. Ambrosiana, Milano.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
La valutazione del grado di apprendimento acquisito dall'allievo si basa su tre elementi:
- la relazione individuale predisposta dall'allievo durante le esercitazioni di laboratorio, tesa a valutare la sua capacità di sviluppare in dettaglio il metodo di lavorazione di un nuovo getto di fonderia, seguendo l'approccio metodologico impartito nel corso delle esercitazioni;
- una prova scritta della durata di 2 ore circa, che mira ad individuare la capacità di affrontare problemi di calcolo analoghi a quelli svolti nel corso delle esercitazioni;
- una prova orale, volta ad accertare la preparazione teorica dell'allievo nonché le sue capacità di discutere concettualmente gli argomenti proposti, effettuando le necessarie correlazioni logico-scientifiche tra le grandezze fisiche interessate.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti