Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01EIZHI
Disegno meccanico
Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica - Verres/Ivrea
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Vezzetti Enrico ORARIO RICEVIMENTO O2 ING-IND/15 3 1 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/15 4 C - Affini o integrative Discipline ingegneristiche
Obiettivi dell'insegnamento
Lo studente acquisirà la capacità di rappresentare e quotare i più comuni organi di macchine, tenendo conto delle esigenze funzionali e produttive nonché di interpretare in modo univoco e corretto disegni di particolari e complessivi.


Programma
Introduzione al disegno tecnico : il disegno come linguaggio grafico per la comunicazione di informazioni tecniche. Collocazione del disegno nel ciclo di vita del prodotto. Normazione ed unificazione nell'ambito del disegno tecnico. Le proiezioni ortogonali e ortografiche. Sezioni e norme di rappresentazione.
La quotatura e la rappresentazione degli errori : analisi delle forme e loro correlazione con i processi produttivi. La quotatura funzionale e tecnologica. La disposizione delle quote e relative normative. I sistemi di quotatura. Le tolleranze dimensionali. Il sistema di tolleranze secondo la normativa ISO. I collegamenti foro-base ed albero-base. Catene di tolleranze. Finitura superficiale, rugosità e sua indicazione a disegno. Cenni sulle tolleranze geometriche.
Organi e collegamenti meccanici : organi filettati: definizioni. Sistemi di filettature e relative norme di rappresentazione e quotatura. Viti, bulloni, ghiere filettate e dispositivi antisvitamento. Collegamenti albero-mozzo. Rappresentazione di cuscinetti e ruote dentate.
La modellazione geometrica : modelli 2D e 3D; wireframe, B-Rep e CSG; modellazione da geometry based a knowledge based: sistemi parametrici, variazionali, feature-based.

Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni consistono, oltre che nell'approfondimento di alcuni argomenti delle lezioni, nella rappresentazione grafica in proiezione ortogonale quotata di parti o organi presentati singolarmente, o estratti da complessivi.
Alcune tavole proposte dovranno essere eseguite mediante il software grafico 3D parametrico (Solidworks).


Note


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti