Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01ENLDI, 01ENLEG, 03ENLFF
Gestione dei sistemi energetici
Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Organizzazione D'Impresa - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Manco' Salvatore ORARIO RICEVIMENTO PO ING-IND/08 36 20 0 0 18
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/09 5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Le crisi energetiche ed ambientali degli ultimi decenni hanno determinato la consapevolezza che è necessario perseguire uno "sviluppo sostenibile". Di conseguenza sono stati elaborati riferimenti normativi e non per promuovere nelle aziende sistemi di gestione per il miglioramento continuo.
Il controllo dell'energia, che costituisce un aspetto del problema più generale del controllo degli impatti che le attività umane esercitano sull'ambiente, deve essere quindi affrontato non solo in termini di adeguamento impiantistico, ma anche per quanto riguarda il miglioramento della gestione. Ciò richiede metodi specifici di controllo, e comportamenti responsabili e maggiormente orientati alla prevenzione. D'altra parte è ora più chiaro che gli obiettivi ambientali possono essere compatibili con gli obiettivi economici: il risparmio energetico e l'efficienza energetica dei processi aziendali costituiscono un chiaro esempio al riguardo. In conseguenza di tale consapevolezza, molte aziende, ormai, definiscono strategie ed obiettivi di eco-efficienza.
Il modulo di Gestione dei sistemi energetici e il precedente Sistemi energetici si propongono di fornire agli allievi le basi, gli strumenti e le metodologie per affrontare le problematiche energetiche e ambientali di un'azienda, con l'obiettivo di ridurre i costi e di consentire lo sviluppo sostenibile dei processi produttivi.
Competenze attese
Il modulo di Gestione dei sistemi energetici ha il compito di generare le conoscenze relative a criteri, metodi e procedure di gestione e controllo dell'energia nei processi aziendali.
Prerequisiti
Sistemi energetici, Statistica.
Programma
Panorama energetico.
I principi dello sviluppo sostenibile.
Caratterizzazione dei consumi energetici.
Monitoraggio, misura e controllo dell'energia: criteri fondamentali, efficienza energetica dei processi, controllo di gestione dell'energia.
Indici di consumo.
Sistemi di gestione ambientale e dell'energia.
Opportunità di risparmio energetico: acquisto dell'energia, controllo di processi e impianti, manutenzione, progetti di risparmio energetico.
Programma: informazioni integrative
PANORAMA ENERGETICO. Riserve, produzione, consumi di energia e emissioni di CO2 a livello mondiale e nazionale.
I PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. I concetti principali, l'integrazione delle politiche ambientali, i principali trattati e convenzioni in ambito ambientale.
CARATTERIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI. Introduzione. Misurare l'energia: esempio di consumi e costi energetici di una media azienda metalmeccanica. Caratterizzazione energetica. Consumo di energia legato alla produzione. Altri modelli di correlazione tra consumi e produzione. Consumo di energia legato al clima. Consumo di energia legato a più variabili. Consumo di energia legato al tempo. Analisi dei consumi mediante il grafico delle somme cumulate CUSUM. Costruzione del CUSUM. Carte di controllo.
MONITORAGGIO, MISURA E CONTROLLO DELL'ENERGIA. Criteri fondamentali, misura dell'energia, sub-metering. Efficienza energetica dei processi: controllo quote fisse di consumo, incidenza della quota fissa di consumo, efficienza di una caldaia, efficienza dei processi evaporazione e asciugatura, efficienza dei processi di riscaldamento e fusione, efficienza energetica degli edifici, processi in la fisica non fornisce indicazioni di efficienza energetica. Controllo di gestione dell'energia: filosofia del controllo di gestione (le fasi del processo di controllo, la struttura del sistema di controllo di gestione, la mappa delle responsabilità, il sistema delle informazioni, il sistema degli standard, il sistema di calcolo delle varianze, i metodi di determinazione dei costi nell'ambito del sistema di controllo), previsione dei consumi energetici, previsione dell'energia da acquistare e matrice di generazione, costi unitari standard, consuntivo e analisi degli scostamenti, Cusum e carte di controllo.
INDICI DI CONSUMO. Consumi energetici e indici di consumo, standard tecnici, confronto degli indici di consumo, diagramma universale con applicazioni, quadro rissuntivo indici di consumo, indici per modello di consumo in due variabili indipendenti.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DELL'ENERGIA. Introduzione, il ciclo PDCA, la norma ISO 14001 e il regolamento EMAS II, esempi di di Dichiarazioni Ambientali, sistemi di gestione dell'energia.
OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO. Acquisto dell'energia (contratti di fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale per clienti dei mercati libero e vincolato), controllo di processi e impianti, manutenzione, progetti di risparmio energetico.
Laboratori e/o esercitazioni
Esercitazioni in aula su argomenti specifici del programma: valutazione dei consumi globali e delle emissioni di un sistema, caratterizzazione energetica di un sistema, valutazione del fabbisogno termico di un edificio in base alle condizioni climatiche esterne, ai dati strutturali e di occupazione, calcolo dell'efficienza di processi industriali, calcolo del budget dell'energia, gli indici di consumo, esercizi sui contratti di fornitura energetica.
Eventualmente potrà essere organizzata una visita presso impianti che utilizzano tecnologie di risparmio energetico, quali uso razionale dell'energia e/o fonti rinnovabili.
Bibliografia
Appunti delle lezioni e delle esercitazioni.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
La prova d'esame consiste in una prova scritta, eventualmente integrata da una prova orale.
La prova scritta è articolata in una parte di esercizi e in una di teoria: durante lo svolgimento dei soli esercizi è consentita la consultazione delle dispense ufficiali (non sono ammessi appunti personali, esercizi svolti, altri libri).
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti