Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01ERIEQ
Teoria e storia del restauro architettonico
Corso di Laurea in Storia E Conservazione Dei Beni Architettonici E Ambientali - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Romeo Emanuele ORARIO RICEVIMENTO O2 ICAR/19 72 0 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/19 6 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
Obiettivi dell'insegnamento
Far acquisire la conoscenza dei fondamenti teorici del Restauro attraverso l'evoluzione del concetto di tutela e conservazione dei beni architettonici e ambientali.
Competenze attese
Capacitą di leggere e valutare correttamente le principali trasformazioni e tutti gli interventi di restauro presenti all'interno di un organismo architettonico, urbano, archeologico etc., allo scopo di individuare le scelte pił idonee per conservare, valorizzare e gestire i Beni Architettonici e Ambientali.
Prerequisiti
Storia dell'Architettura, Storia dell'Urbanistica, Fondamenti di Storia dell'Architettura.
Programma
The history and the theory of the protection from the classic age to the nineteenth-century codings are the base of the development of the course that considers also the actual guidelines in restoration and conservation matters on the base of the enforced laws and the theoretical and cultural aspects dictated from the most recent Papers on restoration.
Programma: informazioni integrative
La storia e la teoria della tutela dall'etą classica alle codificazioni ottocentesche sono alla base dello svolgimento del corso che considera anche gli attuali orientamenti in materia di restauro e conservazione sulla base delle leggi vigenti e degli aspetti teorici e culturali dettati dalle pił recenti Carte del restauro.
Laboratori e/o esercitazioni
Saranno effettuati viaggi studio in alcune cittą italiane, per verificare quanto esposto in aula
Bibliografia
S. Casiello (a cura di) La cultura del restauro.Teorie e fondatori, Venezia 1996.
Emanuele Romeo, "Instaurare, reficere, renovare", Celid, Torino 2007.
Controlli dell'apprendimento / Modalitą d'esame
Durante il percorso didattico non vengono effettuati controlli periodici dell'apprendimento salvo momenti di dibattito in aula tra docente e studenti al fine di verificare la loro capacitą critica nei confronti degli argomenti che man mano vengono trattati. Esame orale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti