Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01FMNDS
Modellazione geometrica delle macchine
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Meccanica - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Rotondo Giuseppe       26 26 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/15 5 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
Obiettivi dell'insegnamento
Comprendere in profondità i principi fondamentali del tolleramento e saperli applicare nel quadro dei moderni sistemi per la produzione e l'assemblaggio dei componenti meccanici.
Competenze attese
Lo studente sarà in grado di dimensionare e tollerare a norma geometrica (GD&T) componenti meccanici ed assemblati, nonché calcolare qualsiasi distanza funzional su compinenti e assemblati comunque complessi. Avrà altresì acquisito la conoscenza del nuovo linguaggio GPS per la specificazione geometrica dei prodotti (evoluzione del GD&T) dell'ISO/TC 213.
Prerequisiti
Metodi di comunicazione tecnica, Probabilità e Statistica, Disegno Tecnico Industriale, Meccanica applicata alle macchine, Qualità e Metrologia Industriale, Tecnologia Meccanica.
Programma
Dimensioni: customer sensitive, robust, non-system related. ASME GD&T. Studio approfondito delle tolleranze geometriche. Distanze funzionali su componenti e assiemature. Il processo di ottimizzazione delle tolleranze. Studio di un caso industriale: riduttore ad ingranaggi.
Il linguaggio GPS. Standard Fondamentali, Globali, Complementari e Generali. Tassonomia. I principi fondanti del GPS. Operatori e Operazioni. L'incertezza estesa.
Laboratori e/o esercitazioni
Laboratorio ed esercitazioni in aula sono organizzati parallelamente. Nelle esercitazioni in aula vengono dimensionati e tollerati i componenti del riduttore ad ingranaggi e vengono fatti i calcoli delle distanze funzionali sui componenti e sull'assiematura. Nel laboratorio viene modellato il riduttore e ne viene simulata la cinematica.
Bibliografia
M. Orlando: 'Tolleranze Geometriche (GD&T)', Edizioni CLUT, Torino, ISBN 978-88-7992-242-5.
A. Krulikowski: 'Advanced Concepts of GD&T', ETI Inc, MI, USA, ISBN 0-924520-25-6.
AAVV: 'Geometrical Product Specifications', OWPW, Poland, ISBN 83-912190-8-9.
Appunti distribuiti dal docente.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Studio individualmente assistito in aula e laboratorio. L'esame consiste in una prova scritta sul dimensionamento e il tolleramento funzionale di componenti meccanici, nonché nel calcolo di diatnze funzionali su componenti e assiemature. Inoltre è prevista una prova orale con discussione della prova scritta e domande sull'intero programma del corso.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti