Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01FRAEH
Gestione delle risorse idriche (geologia applicata ai problemi di suolo e acque)
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
De Maio Marina ORARIO RICEVIMENTO AC GEO/05 36 0 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
AGR/08 3 C - Affini o integrative Cultura architettonica, ingegneristica e dell'ambiente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso intende approfondire le conoscenze di base per:
riconoscere le interazioni tra problemi di gestione delle risorse idriche (con particolare riguardo per i problemi connessi ai rischi idraulici ed idrogeologici, ai fenomeni di inquinamento e alla utilizzazione plurima delle acque) e i problemi urbanistici, territoriali e ambientali;
riconoscere le competenze necessarie per affrontare i problemi idrologici, idraulici e idrogeologici implicati nei piani e nei progetti urbanistici e territoriali.
Competenze attese
Capacità di impostare correttamente i rapporti tre le scelte urbanistiche, territoriali e ambientali e i problemi delle acque, attitudine a collaborare con gli specialisti di settore.
Prerequisiti
Nessuno.
Programma: informazioni integrative
Genesi delle risorse idriche: Le risorse idriche disponibilità ed utilizzi; Il ciclo globaledell'acqua. Il complesso roccia-acqua sotterranea: l'acquifero: l'acqua nelle rocce, zonalità verticale dell'acqua nell'acquifero. Dinamica del sistema acquifero: Esperienza e Legge di Darcy, flusso delle acque sotterranee, permeabilità intrinseca, assoluta, trasmissività e diffusività; percorsi effettivi di flusso, dispersione e velocità di spostamento. Identificazione strutturale dei sistemi acquiferi: strutture idrogeologiche semplici; spartiacque sotterranei e limiti di struttura, rapporti tra corpi idrici sotterranei e superficiali. Cenni di geochimica e qualità delle acque sotterranee: qualità di base delle acque sotterranee e normativa italiana. Classificazione delle sorgenti: classificazione idrogeologica delle sorgenti; sorgenti minerali e termali; sorgenti normali. Protezione delle risorse idriche: l'inquinamento delle acque sotterranee; contenuti dei principali provvedimenti di legge relativi alla salvaguardia delle acque sotterranee, valutazione della vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento.
Laboratori e/o esercitazioni
Vengono svolte 2 esercitazioni la prima consiste nella ricostruzione del campo di moto di un acquifero da dati rilevati, la seconda riguarda l'elaborazione di una Carta di Vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento.
Bibliografia
Civita M. (2005) - Idrogeologia Applicata ed ambientale. CEA, pp. 784.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame consta di una prova orale e non sono previste prove intermedie.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti