Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01GSACW, 01GSACG, 01GSACH
RealtÓ virtuale e computer animation
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Vercelli
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Vercelli
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Elettronica - Vercelli
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Sanna Andrea ORARIO RICEVIMENTO AC ING-INF/05 25 0 25 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il modulo ha l'obiettivo di presentare le tecniche e le metodologie per la produzione al calcolatore di video e animazioni virtuali. Partendo dalle tecniche di modellazione delle scene, vengono affrontate le problematiche inerenti il posizionamento delle luci, i movimenti di camera, le animazioni dei personaggi, gli algoritmi di rendering e di codifica dei filmati. Sono inoltre presentate le tecniche per unire oggetti reali e virtuali per produrre la cosiddetta mixed reality o augmented reality.
Competenze attese
Le competenze acquisite sono sia teoriche sia pratiche, in quanto gli argomenti svolti a lezione sono integrati da esercitazioni in laboratorio, mirate alla realizzazione di un video con l'uso di strumenti software di modellazione, animazione e rendering.
Prerequisiti
Elementi di informatica, Tecniche di programmazione, Informatica grafica e multimedialitÓ (da svolgere in parallelo)
Programma
Animazione:
- Cinematica diretta e inversa
- Animazione non lineare
- Tecniche di controllo del moto
- Sistemi vincolati
- Deformazioni e morphing
- Rilevamento e gestione delle collisioni
- Formati di streaming video

RealtÓ virtuale:
- Mondi virtuali. Problematiche, descrizione, progetto, sviluppo, ambienti interattivi e real-time
- Dispositivi per la grafica interattiva e la realtÓ virtuale.
- mixed reality e augmented reality
- InterattivitÓ in ambienti virtuali. Suoni, immagini, filmati, immersione in mondi virtuali.
- Umani virtuali
- La realtÓ virtuale su Internet. Cenni di VRML.
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni saranno svolte in laboratorio e verteranno sullo sviluppo di un video realizzato creando e animando personaggi virtuali.
Bibliografia
- R. Parent. Computer Animation: algorithms and techniques, Morgan Kaufmann, ISBN: 1558605797.
- dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it
Controlli dell'apprendimento / ModalitÓ d'esame
L'esame si compone di:
- una prova scritta composta da domande e esercizi
- una tesina obbligatoria svolta in laboratorio
- si pu˛ inoltre svolgere una prova orale facoltativa
╚ necessario presentarsi all'esame muniti di uno statino valido e di un documento d'identitÓ; durante l'esame non Ŕ possibile consultare libri e appunti.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti