Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01GTVAI
Disegno industriale IV
Corso di L. Specialistica in Design Del Prodotto Ecocompatibile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Virano Andrea ORARIO RICEVIMENTO     90 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/13 6 B - Caratterizzanti Design e comunicazioni multimediali
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso affronta le problematiche della progettazione complessa di merci contemporanee nelel quali gli elementi di ecosostenibilità non riguardano solo le relazioni tra antroposfera e biosfera, ma le complesse relazioni tra biosfera, sociosfera e tecnosfera.
In particolare il corso riproduce un atelier di progetto che affronta una ricerca progettuale per conto di una impresa realmente coinvolta in qualità di committente nel processo di apprendimento.
Alla luce della complessità dei fattori interagenti con il progetto, ogni studente dovrà affrontare un progetto strategico in cui ideare e concretizzare non solo l'aspetto materiale dell'oggetto ma anche la gestione del processo di innovazione e la comunicazione intesa come valore integrante del bene progettato.


Competenze attese
Alla fine del corso lo studente conoscerà le fasi che contraddistinguono un processo di progettazione strategica complessa. Dato un generico bisogno della committenza sarà in grado di ideare e eseguire o far eseguire un complesso processo di innovazione del prodotto.
Lo studente sarà quindi in grado di conoscere e praticare il design strategico realizzando beni che hanno un valore intrecciato di comunicazione, gestione, innovazione, valore d'uso.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver praticato numerose e complete esperienze complete di progettazione a livello universitario, conoscere le fasi principali del processo di progettazione dal brief, alla creazione del sistema dei vincoli, alla definzione dell'ambito problematico, al progetto di massima, fino allo sviluppo del prodotto di serie.
Gli studenti devono possedere una ricca quantità di riferimenti nel campo del design esplicito (quello dei maestri) ed implicito (le merci che ci circondano), esprimendo curiosità progettuale e dimostrando di saper lavorare in team in modo maturo.
Programma
Cosa significa progettare
L'ecologia della mente
La metaprogettazione strategica
Esempi di progetti strategici
Il ruolo delle humanities e della cultura nella formazione del progettista
Organizzazione di un processo di ricerca progettuale complesso.

Wath's the project
Wath's strategic metaproject
The ecology of the mind
Examples of strategic projects
The role of humanities into the designer's curricola
The process of the complex project
Programma: informazioni integrative
Durante il corso saranno invitati progettisti e ricercatori che operano nel campo della metaprogettazione a presentare il loro lavoro ed il modo di lavoro che praticano.
Laboratori e/o esercitazioni
L'insegnamento è organizzato in forma di atelier multidisciplinare nel quale questo insegnamento, oltre a svolgere il proprio programma funge da coordinamento dei contributi dei docenti integratori dell evarie discipline concorrenti al corso di progettazione.
Durante il corso saranno fornite tutte le informazioni utili per sviluppare un progetto di ricerca progettuale strategica completa, dal briefing al prototipo.
Bibliografia
Celaschi, F., Ciuccarelli, P, Seassaro A., Eyewear design, Il sole 24 ore edizioni, Milano 1998
Celaschi, F., Il design della forma merce, Il sole 24 ore edizioni, Milano 2000
Celaschi, F., Cappellieri A., Vasile A., Lusso versus design, Franco Angeli editore, Milano 2005
Verifica la disponibilita in biblioteca
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Durante il corso sono previsti step di valutazione in itinere sia in forma di revisioni di progetto (stati di avanzamento) che in forma di test scritti. AL termine sarà organizzata una mostra con gli esiti del lavoro progettuale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti