Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2008/09
01GVTEH
Laboratorio di programmi e progetti complessi
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ciaffi Daniela ORARIO RICEVIMENTO A2 SPS/10 24 0 0 0 8
Fregonara Elena ORARIO RICEVIMENTO AC ICAR/22 24 0 0 0 7
Lagana' Guido       24 0 0 0 6
Saccomani Silvia ORARIO RICEVIMENTO     72 0 0 0 9
De Luca Alberta       24 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/14
ICAR/21
ICAR/22
M-GGR/02
SPS/10
2
6
2
2
2
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
A - Di base
B - Caratterizzanti
Architettura e ingegneria
Architettura e ingegneria
Architettura e ingegneria
Ecologia, geografia e geologia
Diritto, economia e sociologia
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivo del laboratorio č far comprendere i problemi di progettazione, montaggio e gestione di programmi complessi di trasformazione e rigenerazione urbana, territoriale e ambientale, che integrano azioni fisiche e azioni economiche, sociali e culturali, rientrano in programmi d'investimento nazionali ed europei, e sollecitano il coinvolgimento e la partecipazione di un'ampia gamma di attori sociali.
Competenze attese
La capacitā di intervenire attivamente nella definizione di programmi e progetti complessi e di collaborare con altri specialisti in essi coinvolti, di operare in situazioni che comportano l'interazione multipla fra soggetti ed interessi diversi e di usare appropriati strumenti di comunicazione.
Prerequisiti
Aver superato l'esame del Laboratorio di Pianificazione territoriale, del Laboratorio di progettazione urbanistica e del corso Gis e pianificazione urbanistica.
Programma
The starting point is a presentation of the urban regeneration policies in Italy, their evolution and the types of programmes through which they have been implemented.
A case study will be chosen among the current experiences in Piedmont, and the groups of students will have to project again parts of this programme, within a sort of simulation process in which they are required to act as if they were consultants to a public authority that is preparing an urban regeneration programme.
Particular attention will be given to the evaluation of the programme goals, to the relationship with planning tools, to the economic feasibility, to the consistency with local and sustainable development policy, to the implementation problems, to the public-private involvement, to participation and consensus building actions during the definition and implementation phases. Different contributions will be given by different teachers related to: Urban regeneration policy and tools (6 credits), economic evaluation feasibility (2 credits), local development (2 credits), communication and participation (2 credits), architectural components for urban renewal (2 credits).
Programma: informazioni integrative
Partendo da un excursus sulle politiche di rigenerazione urbana in Italia e sulla loro evoluzione e da una casistica delle diverse tipologie di programmi e progetti complessi attraverso cui questa politica č stata veicolata, gli studenti vengono guidati alla riprogettazione di parti di un caso studio individuato fra le esperienze in corso nella realtā piemontese. Ai gruppi viene chiesto di immaginare la propria collocazione come quella di un gruppo di consulenti della pubblica amministrazione che collaborano alle varie fasi di definizione e di attuazione del programma
Particolare attenzione viene posta alla valutazione degli obiettivi dei programmi ed al rapporto con la pianificazione urbanistica e territoriale ordinaria, alla valutazione della loro fattibilitā economica, alla loro rispondenza all'obiettivo dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile, agli aspetti gestionali, ai rapporti di concertazione pubblico-privato, alla costruzione del consenso ed ai processi partecipativi nelle fasi di progettazione ed attuazione. Il laboratorio ha carattere interdisciplinare. Contributi disciplinari: tipologie e contenuti di programmi e progetti complessi (6 crediti), valutazione della fattibilitā economico-finanziaria di programmi e progetti (2 crediti), sviluppo locale (2 crediti), comunicazione e progettazione partecipata (2 crediti), componenti architettoniche per la riqualificazione urbana (2 crediti).
Bibliografia
Dispense e slides in powerpoint sul portale della didattica. Alcuni testi di riferimento:
Balducci S., 200, "Le nuove politiche della governance urbana", Territorio, n. 13/200, pp. 7-15.
Bobbio L., 1996, La democrazia non abita a Gordio, Milano, Franco Angeli, cap. II, pp. 49-63.
Bravi M.; Fregonara E., 2004, Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazione, Celid, Torino
Ciaffi D., Mela A. (2006) La partecipazione. Dimensioni, spazi,strumenti, Carocci, Roma
Dematteis G., 2001, 'Per una geografia della territorialitā attiva e dei valori territoriali', in P. Bonora (a cura di), SLoT Quaderno 1, Baskerville, Bologna, pp. 11-30.
F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari, Celid, Torino 1995.
Gabellini P., 2001, Tecniche urbanistiche, Carocci editore, Roma
Governa F., Saccomani S., 2002, 'Periferie urbane. Definizioni, interpretazioni, politiche', in: Governa F., Saccomani S. (a cura di), Periferie tra riqualificazione e sviluppo locale. Un confronto sulle metodologie e sulle pratiche di intervento in Italia e in Europa, Alinea Editrice, Firenze, pp. 13-34.
Karrer F., Moscato M., Ricci M., Segnalini O., 1998, Il rinnovo urbano, Carrocci Editore, Roma
Mela A., Belloni M.C., Davico L. (2000) Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma, cap III
Saccomani S., 2004, 'Programmi complessi: una rilettura delle esperienze', in: Regione Piemonte (a cura di), Valutare i programmi complessi, Stamperia Artistica di Savigliano, pp. 15-38.
Salone C., Il territorio negoziato, 1999, Alinea, Firenze.
Controlli dell'apprendimento / Modalitā d'esame
La frequenza al laboratorio č obbligatoria e l'attivitā č svolta in gruppo. I risultati delle attivitā svolte dagli studenti verranno monitorati attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione ed alla discussione collettiva degli elaborati intermedi dei diversi gruppi. I relativi giudizi concorreranno al giudizio finale basato sulla presentazione e discussione di un elaborato scritto e grafico (dossier finale).
Il giudizio per ciascuno studente terrā conto delle valutazioni in itinere, della valutazione della presentazione e discussione del dossier finale e del lavoro complessivamente svolto dal gruppo, ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro ed ai momenti di presentazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2008/09
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti