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Anno Accademico 2007/08
01IMNFB
Laboratorio di storia e disegno dell'architettura
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Scarzella Gian Paolo       0 0 84 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17
ICAR/18
2.5
5
A - Di base
A - Di base
Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivo fondamentale del laboratorio è la sensibilizzazione dello studente verso il patrimonio edificato di valore storico, ambientale e documentario.
Competenze attese
Competenza fondamentale attesa è l'acquisizione della capacità di leggere ed interpretare criticamente il manufatto architettonico quale 'documento' materiale e di modifica del paesaggio (urbano ed extraurbano) in relazione con il contesto.
Allo studente è altresì richiesta una specifica competenza nell'ambito della rappresentazione geometrica (bi e tri-dimensionale) e critica (in relazione ai materiali e alle vicende costruttive) degli organismi edilizi indagati.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una propria capacità di interpretazione critica, da esercitare e sviluppare in modo specifico nell'ambito della lettura degli edifici e dei tessuti urbani e ambientali di interesse storico.
Dal punto di vista del disegno è richiesta allo studente una buona conoscenza della geometria descrittiva e dei sistemi e dei metodi di rappresentazione.
Programma
Per la disciplina storica
a) Introduzione agli ordini architettonici classici
b) Storia dei contesti territoriali italiani ed europei riferiti agli esempi di architettura trattati
c) Storia e documentazione degli stili architettonici dal Romanico al Neoclassico (introduzione)
d) Per ogni periodo storico, lezioni di approfondimento effettuate in situ presso monumenti significativi appartenenti allo stile architettonico considerato
e) Strumenti critici per la lettura degli edifici, per l'interpretazione della concezione strutturale e spaziale, della composizione architettonica e delle scelte decorative inerenti gli esempi selezionati per ogni periodo storico analizzato
f) Lettura ed analisi dei contesti territoriali extraurbani (per esempio, infrastrutturazione territoriale dal periodo romano in poi, il fenomeno dell'incastellamento, il governo e la conduzione agricola del territorio quali strumenti di controllo militare e di modifica del paesaggio, ecc.)
g) Lettura dei contesti urbani, con interpretazione dei fenomeni di trasformazione, con particolare riferimento a Torino.
Per la disciplina del disegno
a) Introduzione ai sistemi di rilievo manuale in pianta, prospetto e sezione
b) Contenuti e metodi di rappresentazione dei dati del rilievo alle diverse scale
c) L'impostazione dei disegni (2D e 3D) con il CAD nei lavori di gruppo
d) La presentazione del lavoro.
Laboratori e/o esercitazioni
Disegni e schedature dal vero realizzati durante i sopralluoghi; tali elaborati devono mettere in evidenza la capacità del singolo studente di cogliere le peculiarità e gli elementi connotanti una determinata architettura (o complesso di architetture, insieme con il contesto di riferimento)
Ricerca storica individuale su di un tema a scelta dello studente, proposto al docente del corso all'inizio del semestre
Esercitazione di gruppo consistente nel rilievo e nella documentazione dell'evoluzione storica e costruttiva di un edificio di interesse ambientale e/o documentario minore (non soggetto a tutela ai sensi del T.U. 42/2004 sui beni culturali). Tale esercitazione costituisce la base per l'esercitazione del corso di Progettazione Edile del secondo semestre, incentrata su di un progetto di recupero.
Bibliografia
Durante il corso saranno fornite le dispense dai docenti.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Verifiche periodiche dello stato di avanzamento del lavoro.
Verifica finale tramite prova scritta e orale sulle tematiche trattate a lezione e sviluppate nel corso dell'esercitazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2006/07
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