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Anno Accademico 2007/08
01IMWFB
Tecniche infografiche di rappresentazione
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Osello Anna ORARIO RICEVIMENTO O2 ICAR/17 28 28 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17 5 A - Di base Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Obiettivi dell'insegnamento
Nella formazione dell'ingegnere questo corso assume una funzione di cerniera tra le nozioni di base impartite nel corso di Disegno del primo semestre e quelle applicative degli insegnamenti successivi, in particolare l'architettura tecnica e la progettazione.
L'insegnamento Ŕ finalizzato a fornire, allo studente, le indispensabili capacitÓ critiche per impostare correttamente un elaborato grafico nel complesso rapporto tra contenuto, scala di rappresentazione e sistema bi o tri-dimensionale di rappresentazione.
Competenze attese
Acquisizione di una metodologia di lavoro unificato nei diversi ambiti della rappresentazione, soprattutto con le strumentazioni informatiche.
Prerequisiti
Frequenza acquisita dell'insegnamento: Disegno.
Programma
Definizione del rapporto tra contenuti, scale e sistemi di rappresentazione in campo edile, a partire dalle indicazioni fornite nella Legge Merloni.
Impostazione metodologica di un sistema di rappresentazione con programmi CAD, con particolare attenzione alla unificazione del lavoro e della grafia.
Sistemi di rappresentazione bi e tri-dimensionali di elementi architettonici: dalle proiezioni ortogonali, alle assonometrie e prospettive.
Impostazione degli elaborati grafici bi e tri-dimensionali dei tra simbologia e iconografia. Possibili utilizzi tra rilievo e progetto.
Organizzazione della divulgazione del lavoro: siti internet, relazioni, tavole grafiche e presentazioni in pubblico.


BIBLIOGRAFIA

a) Testo di riferimento per il corso:
dispense fornite dal docente sul portale della didattica

b) Per approfondimenti ed ulteriore consultazione:
Pina Novello Massai, Margherita Ognibene, a cura di, Strumenti e metodi per la rappresentazione informatica dell'edilizia, Celid, 2001


CONTROLLO DELL'APPRENDIMENTO E MODALITA' D'ESAME
L'esame prevede una prova scritta relativa ad un tema architettonico di dettaglio all'esposizione pubblica del lavoro dell'esercitazione, e a domande di approfondimento dei temi trattati a lezione.
Laboratori e/o esercitazioni
Nelle esercitazioni gli studenti sono chiamati ad applicare tutte le nozioni spiegate a lezione in riferimento ad un tema architettonico che viene loro assegnato, a partire da un progetto d'autore.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2006/07
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