Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01IPLGD
Complementi di ingegneria sanitaria ambientale
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Genon Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO     74 10 0 0 11
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/03 7.5 B - Caratterizzanti Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso descrive i sistemi mediante i quali l'ingegnere può intervenire sui processi antropici allo scopo di limitarne l'impatto, conoscendo dapprima l'origine del fenomeno su cui si deve intervenire, definendo poi i diversi sistemi di intervento possibili. Particolare spazio è evidentemente riservato alle tecnologie di intervento su diversi tipi di reflui, o di risorse comunque inquinate; in questo senso vengono descritti e studiati nel loro funzionamento i sistemi di depurazione di acque primarie e di acque di scarico, di trattamento o riuso di residui urbani o industriali, di contenimento delle emissioni in atmosfera. Viene dato spazio pure ad altri approcci alla tutela dell'ambiente consistenti in modificazione delle tecnologie o dei processi che originano l'impatto, diversa gestione dei flussi di materia, adozione di interventi di incentivazione economica, limitazioni normative. Infine viene fornito un breve accenno sulla valutazione dei rischi e sui modi di intervento per la risoluzione del problema dei siti o delle risorse naturali contaminati.
Competenze attese
Lo studente attraverso gli strumenti propositivi e tecnologici presentati dal corso deve risultare in grado di valutare l'entità del problema di impatto che una determinata struttura tecnologica o attività antropica in senso lato comporta, e quali strumenti possano essere adottati per il contenimento, conoscendone prestazioni, applicabilità, criteri di progettazione, costi, risultati.
Prerequisiti
Ingegneria sanitaria ambientale. Principi di ingegneria chimica ambientale
Programma
Ciclo globale delle acque, riciclo e riuso; definizione qualitativa e quantitativa delle fonti.
Trattamenti delle acque primarie: aerazione, sedimentazione, filtrazione, disinfezione, trattamenti avanzati, sottoprodotti.
Trattamenti delle acque di scarico industriali, operazioni fisiche, fisico ' chimiche, chimiche, termiche.
Principi e soluzioni applicative per l'ossidazione biologica, rimozione dei nutrienti, generazione, trattamento e destino dei fanghi.
Gestione, prevenzione e trattamento dei flussi di rifiuti urbani ed industriali: discarica, trattamenti termici, riuso, segregazione.
Bonifica dei siti e delle acque sotterranee contaminate: analisi di rischio, interventi in situ e con strutture esterne.
Principi della depurazione delle emissioni in atmosfera, interventi di programmazione, scenari di modificazione dei processi di base.
Strumenti economici e normativi per la incentivazione dei processi di contenimento.
Tecnologie pulite, modificazione dei processi industriali, interventi sulle materie prime e sulle risorse impiegate.

BIBLIOGRAFIA

Non esiste un unico testo di riferimento per la materia trattata, ma una amplissima letteratura sui singoli argomenti ed approcci illustrati. Ove necessario, verrà indicata la letteratura di riferimento per l'approfondimento di singoli argomenti.

CONTROLLO DELL'APPRENDIMENTO E MODALITÀ DI ESAME

La verifica dell'apprendimento, mirata sia alle nozioni teoriche, sia alle modalità di calcolo presentate, sarà eseguita con un esame svolto in maniera tradizionale: l'esame, solo orale, della durata di circa 30', prevede la discussione e l'applicazione anche a casi nuovi e concreti dei sistemi di risoluzione indicati e descritti.
Laboratori e/o esercitazioni
Senza soluzione di continuità rispetto al percorso logico della illustrazione degli argomenti in programma, verranno eseguite direttamente dal docente esercitazioni di calcolo, volte ad illustrare e chiarire i principi e le applicazioni dei sistemi descritti.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2005/06
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti