Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01JHPAA, 01JHPGK
Diritto europeo
Corso di L. Specialistica in Architettura - Torino
Corso di L. Specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Mola Lorenza       36 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
IUS/14 3 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso intende offrire allo studente gli strumenti per comprendere il processo di integrazione europea e le sue ricadute sull'ordinamento giuridico italiano. A tale scopo, il corso, oltre ad illustrare le principali istituzioni della Comunità Europea e dell'Unione Europea, il sistema delle fonti comunitarie ed il sistema di tutela giurisdizionale, offrirà alcune riflessioni in relazione alla realizzazione del mercato interno comunitario.
Programma (Prof. L. Mola)
- Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europea fino al Trattato di Lisbona
- Parte istituzionale: il quadro istituzionale e le procedure legislative; gli atti delle istituzioni; i rapporti tra il diritto dell'Unione europea e il diritto degli Stati membri, l'adattamento del diritto italiano al diritto europeo, il ruolo delle Regioni; il sistema di tutela giurisdizionale.
- Parte sostanziale: le libertà fondamentali di circolazione; le politiche di sostegno alle imprese; (le relazioni esterne).
Per i frequentanti sono previste esercitazioni relative alla documentazione dell'Unione europea e alla 'libera circolazione degli architetti'.


Testi e materiale didattico (Prof. L. Mola)
Per i frequentanti:
- gli appunti delle lezioni, i documenti e i siti segnalati a lezione, con l'eventuale supporto delle relative parti dei manuali indicati per la preparazione all'esame da parte dei non frequentanti.
Per i non frequentanti:
- U. DRAETTA, Elementi di diritto dell'Unione Europea. Parte istituzionale. Ordinamento e struttura dell'Unione Europea, Quinta edizione interamente riscritta ed esclusivamente basata sul Trattato di Lisbona, Giuffrè, Milano, 2009: Introduzione, capitoli 1-2, 5-6.
- L. DANIELE, Diritto del mercato unico europeo. Cittadinanza - Liberta' di circolazione - Concorrenza - Aiuti di Stato, Giuffrè, Milano, 2006: capitoli 2-5, 7.


Modalità di verifica dell'apprendimento (Prof. L. Mola)
Prova scritta con domande a risposte aperte.


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti