Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01KEHCY
Strategia e innovazione
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Informatica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Neirotti Paolo ORARIO RICEVIMENTO A2 ING-IND/35 4.4 0.8 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 5 F - Altre (art. 10, comma 1, lettera f) Totale
Obiettivi dell'insegnamento
Obiettivo del corso Ŕ sviluppare le capacitÓ di analizzare da un punto di vista strategico l'innovazione di prodotto e di gestirla. Il corso Ŕ organizzato in due parti. Nella prima parte vengono affrontati i temi relativi alle strategie di innovazione delle imprese, in relazione all'analisi del contesto, alla valutazione delle capacitÓ di innovazione interne, alla scelta delle competenze chiave e dell'orientamento strategico, alla definizione delle alleanze e delle partnership. In maniera coerente con tale obiettivo, vengono esplorati i temi relativi ai principi generali dell'organizzazione di impresa, al suo posizionamento strategico ed alle dinamiche di raggiungimento e difesa di un vantaggio competitivo, alle alleanze strategiche, alle strategie di crescita e di diversificazione.
Nella seconda parte del corso vengono esplorate le tematiche relative alla gestione dell'innovazione e in particolare alla gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, approfondendo temi quali l'analisi dei bisogni, la generazione del concept ed il suo sviluppo, la gestione dei progetti di innovazione.

E' previsto l'utilizzo frequente di casi tratti dalla realtÓ aziendale, che saranno oggetto di analisi e discussione in aula.
Programma
Obiettivo del corso Ŕ sviluppare le capacitÓ di analizzare da un punto di vista strategico l'innovazione di prodotto e di gestirla. Il corso Ŕ organizzato in due parti. Nella prima parte vengono affrontati i temi relativi alle strategie di innovazione delle imprese, in relazione all'analisi del contesto, alla valutazione delle capacitÓ di innovazione interne, alla scelta delle competenze chiave e dell'orientamento strategico, alla definizione delle alleanze e delle partnership. In maniera coerente con tale obiettivo, vengono esplorati i temi relativi ai principi generali dell'organizzazione di impresa, al suo posizionamento strategico ed alle dinamiche di raggiungimento e difesa di un vantaggio competitivo, alle alleanze strategiche, alle strategie di crescita e di diversificazione.
Nella seconda parte del corso vengono esplorate le tematiche relative alla gestione dell'innovazione e in particolare alla gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, approfondendo temi quali l'analisi dei bisogni, la generazione del concept ed il suo sviluppo, la gestione dei progetti di innovazione.

E' previsto l'utilizzo frequente di casi tratti dalla realtÓ aziendale, che saranno oggetto di analisi e discussione in aula.
Bibliografia
 D. Besanko, D. Dranove M. Shanley. Economia dell'Industria e Strategia di Impresa
 Articoli e lucidi distribuiti dal docente
Controlli dell'apprendimento / ModalitÓ d'esame


L'esame consta di una prova scritta e di una eventuale prova orale facoltativa.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti