Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2010/11
01KEVAH
Laboratorio di progettazione dell'architettura e del paesaggio urbano
Corso di L. Specialistica in Architettura (Ambiente E Paesaggio) - Mondovi'
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Buffa Di Perrero Carlo ORARIO RICEVIMENTO     48 0 0 0 6
Giachino Davide Maria       36 0 0 0 2
Lusso Enrico       48 0 0 0 2
Valmaggi Silvia       36 0 0 0 4
Mellano Paolo ORARIO RICEVIMENTO PO ICAR/14 48 0 0 0 6
Serra Valentina ORARIO RICEVIMENTO O2 ING-IND/11 24 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/12
ICAR/14
ICAR/15
ICAR/18
ICAR/19
ING-IND/11
3
4
4
4
3
2
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
A - Di base
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Architettura e urbanistica
Architettura e urbanistica
Architettura e urbanistica
Formazione nella storia e nella rappresentazione
Architettura e urbanistica
Edilizia e ambiente
Obiettivi dell'insegnamento
Il laboratorio si propone di studiare le modificazioni del territorio che avvengono ai limiti delle conurbazioni: la ricerca e la sperimentazione progettuale in questi ambiti, che oggi ospitano la maggior parte della crescita urbana, aprono a nuove interpretazioni del paesaggio, con l'obiettivo di dare spazio a nuovi possibili significati e caratteri dell'urbano attra¬verso un progetto che è al tempo stesso esplorativo, interpretativo, dialogico e terreno di con¬fronto di saperi e pratiche differenti nel campo della conservazione e del progetto del nuovo.
L'obiettivo didattico del laboratorio è dunque di condurre con gli studenti una ricerca sui valori dell'architettura nelle dimensioni complesse del Paesaggio e delle Tecniche, interagendo dal punto di vista del progetto con la Storia, la Conservazione, la Fisica Tecnica Ambientale, la Tecnologia dell'Architettura.
Competenze attese
Capacità di elaborare proposte progettuali di trasformazione e riqualificazione di vaste aree urbane.
Prerequisiti
Sono sufficienti le competenze acquisite con la laurea triennale in 'Architettura per il progetto' e con gli insegnamenti del primo anno della laurea magistrale in 'Architettura (ambiente e paesaggio)'.
Programma
The laboratory wants to study the modifications of the territory which happen to the town limits: the research and the planning experimentation in these fields, that today host the greatest part of the urban growth, aiming at giving space to new possible meanings and characters of the places of the city, through a project that is at the same time exploratory, interpretative, dialogical and ground of comparison of knowledge and the different practices, to open to new interpretations of the landscape.
Therefore the didactic objective of the laboratory is to conduct a search with the students on the values of architecture in the complex dimensions of the City, of the Landscape and of the Techniques, interacting from the point of view of the project with History, Conservation and Urban Restoration, Technical Physics, the Architectural and Ecocompatibility Technologies.
Through the following steps of the project, students will work out some planning proposals to transform and redevelop a wide area within the consolidated fabric of the city.
In addition to the main elements for the knowledge of the location, the teaching staff will offer students the necessary aid to the project by means of cultural references, motivating forces, alternative hypothesis, examples, etc.
Programma: informazioni integrative
Lo studente dovrà, attraverso fasi successive di lavoro, elaborare proposte progettuali di trasformazione e riqualificazione di una vasta area all'interno del tessuto urbano consolidato.
La docenza fornirà allo studente, oltre ai principali elementi per la conoscenza dei luoghi, l'assistenza alla progettazione mediante riferimenti culturali, sollecitazioni, ipotesi alternative, esempi ecc.
Le ipotesi progettuali elaborate dagli studenti secondo i modi di rappresentazione che verranno indicati dalla docenza, dovranno mettere in evidenza caratteristiche morfologiche, tecnologiche e strutturali delle proposte: particolare importanza sarà data alla coerenza dei nuovi interventi con il contesto specifico e con la sua struttura storica, vista sia come categoria conoscitiva, sia come stimolo per nutrire le scelte progettuali, alla conservazione del territorio e dei manufatti esistenti, alla interazione tra spazi costruiti e spazi aperti (vie, viali, corti, piazze, sistema del verde ...), alle modalità di uso, alle tecnologie ecocompatibili e alla compatibilità ambientale delle opere con particolare riferimento alle problematiche acustiche e illuminotecniche.
Verranno definite e sperimentate, negli sviluppi delle attività, momenti e modalità di collaborazione con tutte le discipline afferenti al Laboratorio.
Il lavoro svolto nel Laboratorio potrà diventare occasione per l'elaborazione della prova finale di laurea.
Laboratori e/o esercitazioni
Il Corso propone agli studenti o ai gruppi di essi (massimo tre componenti) un'esercitazione pratica di progettazione alle diverse scale (territoriale, urbana, architettonica e di dettaglio).
Bibliografia
La bibliografia specifica e di riferimento culturale sarà indicata da ogni singolo docente durante lo svolgimento del laboratorio; si richiede comunque un continuo aggiornamento sull'architettura contemporanea (anche attraverso le principali riviste di settore e i siti internet più aggiornati).
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'attività del Laboratorio sarà articolata in lezioni monografiche ed in una continua esercitazione progettuale da svolgersi prevalentemente e preferibilmente in aula, con verifiche periodiche di tipo seminariale, sullo stato di avanzamento della stessa.
L'esame consisterà nella discussione degli elaborati richiesti dalla docenza.
Lo studente sosterrà la prova di esame singolarmente, secondo le modalità che saranno indicate nel corso dell'anno. L'esame potrà essere superato soltanto nel caso in cui lo studente abbia raggiunto una valutazione positiva in tutte le discipline afferenti al Laboratorio.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2010/11
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti