en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2010/11
01KQHHN
Effetti speciali
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Boeri Chiara ORARIO RICEVIMENTO     2.8 1 1.2 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 5 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Programma
Gli effetti speciali costituiscono, dalla nascita del cinema, una parte importante del linguaggio cinematografico. Da parecchi anni sono strettamente collegati, nell'immaginario popolare, alle grandi produzioni hollywoodiane o al mondo della pubblicità.

L'avvento della televisione prima ed in seguito del digitale hanno in qualche sorta reso più complesso, ma anche più abbordabile e comprensibile, l'universo molto vasto degli Effetti Speciali.

Lo sviluppo delle tecnologie, soprattutto nelle ultime due decadi, il passaggio ancora in fieri dall'analogico al digitale, l'avvento del web, l'apparizione dei cross-media rendono importante la conoscenza approfondita dei vari aspetti degli Effetti Speciali, perché richiedono urgentemente nuove professionalità e knowhow, molto ambite in vari mercati, oltre a quelli di Cinema e Televisione.

Il Corso si propone non solo di spiegare gli Effetti Speciali (Special Effects ' SFX) e gli Effetti Speciali Visuali (Visual Special Effects ' VFX) con molteplici esempi, approfondendone i vari aspetti e sfaccettature tecniche e artistiche, ma in particolar modo di rendere gli studenti capaci di valutare come si esegue un particolare effetto, quali tipi di hardware e software sono necessari, quali budget sono richiesti e perché, quali sono le professionalità coinvolte.

A tale scopo, durante le ore di Laboratorio, gli studenti dovranno, divisi in gruppi, realizzare una serie di effetti speciali, utilizzando i software del Laboratorio: una sorta di introduzione e spiegazione di come si può realizzare un effetto e delle possibili varianti a seconda dei media finali, del tempo e del budget disponibili, che potrà far parte di un più ampio progetto di Story-telling.

Estremamente importante è uno sguardo al futuro o futuri possibili in questo campo.

Il Corso intende dunque porre delle basi di conoscenza chiare, in un campo molto vasto e spesso confuso dalla quantità di informazioni, anche inesatte, per non dire contraddittorie, che i vari media, dalla stampa al web, diffondono.
Programma (Prof. C. Boeri)
Saranno affrontate le problematiche della produzione cinema 3D sia per il cinema che per la Televisione Digitale.

Particolare importanza sarà data alla creazione di DCP per i nuovi cinema digitali.

Gli esperimenti o ricerche in Laboratorio saranno raggruppati e proiettati in una sala cinematografica per poterne valutare le validità.

I video girati saranno strettamente in HD 16:9.

Per quanto riguarda programmi 3D, non si farà uso di Maya, ma si cercherà di utilizzare, quando richiesto, i softwares Houdini e Blender.

Per il compositing, oltre ad Adobe After Effects, si userà anche Nuke.


Laboratori e/o esercitazioni
Adobe production studio premium (Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro, Encore DVD, Audition, Photoshop, Illustrator)
Maya PLE
Bibliografia
Mitch Mitchell - Visual Effects for Film and Television - Focal Press, 2004

Réjane Hamus-Vallée - Gli effetti speciali. Forma e ossessione del cinema ' Lindau- Collana Strumenti. Cahiers cinema, 2006

Giulietta Fara e Andrea Romeo - Vita da pixel. Effetti speciali e animazione digitale -
Il Castoro, Gli imprevisti, 2000

Vittorio Storaro - Scrivere con la luce - Electa, 2002

Vari articoli e white papers in prevalenza dell'ACM (Association for Computing Machinery).
Testi e materiale didattico (Prof. C. Boeri)
Da aggiungere e comprare online o chiederli al docente.

The VES Handbook of Visual Effects
Industry Standard VFX Practices and Procedures By Jeffrey A. Okun and Susan Zwerman Focal Press

Filming the Fantastic: A Guide to Visual Effects Cinematography
A Guide to Visual Effects Cinematography
By Mark Sawicki - Focal Press

Visual Effects Cinematography
By Zoran Perisic - Focal Press

The Art and Science of Digital Compositing
Techniques for Visual Effects, Animation and Motion Graphics
2nd Edition
Ron Brinkmann - Elsevier



Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2010/11
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti