Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01KQKHN
Linguaggi multimediali
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Lughi Giulio ORARIO RICEVIMENTO     5 0 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 5 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Programma
Il corso è dedicato all'approfondimento dei principi teorici e metodologici per l'analisi e lo studio dei processi di comunicazione, in particolare relativamente alla specificità dei vari linguaggi mediatici (narrativa, arte, musica, spettacolo, cinema, tv, fumetto, pubblicità) che intervengono nei processi sociali e nella costruzione delle configurazioni culturali.
In secondo luogo il corso prenderà in esame le varie modalità con cui i diversi linguaggi convergono sempre più in forme comunicative integrate, che dipendono dallo sviluppo della tecnologia digitale, dalla riconfigurazione dei processi produttivi, dalla nascita di nuovi bisogni estetici e sociali che si manifestano sul versante dei consumi.
Il processo di convergenza verso la multimedialità verrà posto inoltre in relazione con le varie anticipazioni che durante l'Ottocento e il Novecento, in un contesto pre-digitale, hanno visto via via intrecciarsi i linguaggi di pittura e fotografia, narrativa e teatro, musica e letteratura, cinema e tv, determinando un'ampia zona di sperimentazione che trova oggi nelle interazioni fra web e spazio fisico la sua forma più avanzata di realizzazione.
Il corso prevede un'ampia rassegna di casi concreti e una serie di interventi seminariali, con esercitazioni dirette da parte degli studenti, volti all'approfondimento di tematiche specifiche.


Bibliografia
Lughi G., Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006

Taddeo G., Ipercinema, Guerini, Milano, 2007

Ulteriori precisazioni sui testi in programma, anche in riferimento ai lavori seminariali, verranno comunicate all'inizio del corso.
Testi e materiale didattico (Prof. G. Lughi)
1. Lughi G., Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006

2. Gli studenti frequentanti oltre al testo dovranno presentare l'analisi di un prodotto multimediale (sito o altro), concordato con il docente secondo un calendario che verrà stabilito durante il corso. Chi invece non frequenta porterà all'esame in aggiunta:
Volli Ugo, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2006


Verifica la disponibilita in biblioteca
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti