Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2006/07 | |||||||||||||||||
01KRBFM Marketing e prodotto moda |
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Corso di Laurea in Ingegneria Tessile - Biella |
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Obiettivi dell'insegnamento
Fenomenologia della moda.
filiera della moda. Progettazione tessuti. Timing della filiera. Stora della moda del XX secolo. Competitività dei modelli paese. Ambito competitivo. Segmentazione del settore e della domanda. Il posizionamento strategico. Mappe di posizionamento. Il processo di sviluppo del prodotto e della collezione. Merchandising plan. Il processo produttivo e logistico. Il processo di vendita e di comunicazione |
Programma
Fenomenologia della moda. Ciclo e processo della moda. Moda e stile. Teorie sulla moda. Creatività artistica e commerciale.
Filiera della moda. Settore fibre. Settore tessuti. La collezione di tessuti. La progettazione dei tessuti. Settore abbigliamento. Programmato e pronto moda. Settore distribuzione. Timing della filiera Storia della moda e del design. Dal 1900 a oggi. Competitività dei modelli paese. Modello francese. Modello americano. Modello asiatico Modello italiano. Storia dell'industria italiana Ambito competitivo. Segmentazione del settore. Segmentazione del mercato. La piramide della moda. Segmentazione della domanda. Evoluzione dei consumi Posizionamento strategico. Posizionamento della marca. Identità di marca. Rapporto prodotto/marca. Contenuti e leve dell'identità di marca. Mappe di posizionamento Mappe di posizionamento. Esercitazione. Processo di sviluppo del prodotto e della collezione. Attività e timing della confezione. Varietà e variabilità. Merchandising plan. Merchandising plan. Esercitazione. Processo produttivo e logistico. Impresa virtuale e integrata. Outsourcing. Processo di vendita e processo di comunicazione. |
Note |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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