Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01KSPDI
Sviluppo delle applicazioni web
Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Lioy Antonio ORARIO RICEVIMENTO PO ING-INF/05 40 0 20 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 5 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso intende fornire agli allievi i modelli, le metodologie e gli strumenti fondamentali per acquisire una visione dei sistemi informativi moderni basati sulle tecnologie web. In particolare, il corso descrive le modalità di impiego delle tecnologie informatiche nell'area dei servizi aziendali (intranet) ed delle relazioni esterne (internet). Le problematiche di realizzazione dei sistemi aziendali locali, geografici e distribuiti vengono affrontate sia sotto l'aspetto delle tecniche di progettazione e pianificazione, sia sotto l'aspetto della programmazione delle funzionalità. Gli argomenti saranno trattati con un taglio prevalentemente pratico, illustrando le problematiche dei sistemi informativi su larga scala mediante l'analisi e la realizzazione di applicazioni web di esempio.
Gli obiettivi formativi sono: comprendere i sistemi informativi basati su web (tecnologie informatiche, tipologie di architetture di sistemi informativi, tipologie di domini applicativi esistenti), apprendere le principali tecnologie coinvolte (progetto e gestione di sistemi web-based, progetto dell'interfaccia utente), analizzare le architetture di sistema relative (architetture distribuite, architetture web a 3 livelli), conoscere i principali linguaggi adottati (XHTML, PHP, CSS, Javascript).
Nel contesto del corso gli allievi saranno guidati a sviluppare un'applicazione web completa e funzionante, diversa ogni anno, le cui realizzazioni migliori rimarranno on-line su un server del Politecnico.
Competenze attese
Lo studente acquisirà le competenze di base sulla struttura, sulla realizzazione e sul flusso di progettazione dei sistemi informativi basati su architetture web. Inoltre acquisirà una discreta competenza di base nella programmazione di applicazioni web mediante linguaggi di scripting e nello sviluppo di un progetto internet articolato.
Prerequisiti
Conoscenza generale dell'architettura della rete Internet.
Discreta capacità di programmazione, come quella fornita dal corso di Fondamenti di Informatica.
Progettazione delle basi di dati relazionali. Linguaggio SQL.
Programma
Introduzione ai sistemi informativi aziendali. Sistemi informativi 'web'. Classificazione dei sistemi informativi.
Reti di calcolatori e Internet. Architetture distribuite e client-server. Architetture Web e classificazione in livelli (GUI, comunicazione, middleware e dati).
Progetto e realizzazione di applicazioni Web. Linguaggi per lo sviluppo di applicazioni Web: HyperText Markup Language (XHTML) e PHP. Interazione con l'utente e FORM. Gestione delle sessioni e cookie. Interfaccia utente evoluta mediante fogli di stile (CSS) e scripting lato client (Javascript).
Ciclo di progettazione, sviluppo e test di un'applicazione web completa.
Programma: informazioni integrative
Introduzione ai sistemi informativi aziendali.
Reti di calcolatori e Internet.
Architetture distribuite e client-server.
Tecnologie Web e classificazione in livelli
Progetto e realizzazione di applicazioni Web.
Linguaggi per lo sviluppo di applicazioni Web: HyperText Markup Language (XHTML) e PHP.
Struttura di una pagina web. Il DOM.
Modello di esecuzione Javascript e informazioni di base sul linguaggio.
Progettazione dell'interfaccia utente: architettura dell'informazione, layout e stili di pagina (CSS), interattività lato client (Javascript).
Flusso di progettazione di un sistema informativo.
Caso di studio: definizione di una specifica tipologia di applicazione web, analisi delle specifiche, scelte progettuali, progettazione dell'interfaccia utente, realizzazione della base di dati, realizzazione delle funzionalità previste, testing. Il caso di studio verrà sviluppato a gruppi, utilizzando parte delle le ore di lezione e di laboratorio della seconda metà del semestre.
Laboratori e/o esercitazioni
Tutte le lezioni sono intercalate con esercitazioni al calcolatore, svolte direttamente in aula dal docente. Le esercitazioni in aula consisteranno nella risoluzione di esercizi di programmazione (XHTML, PHP; CSS, Javascript) o di progetto relativi agli argomenti via via trattati.
Parte essenziale del corso è la frequenza dei laboratori, nei quali verranno previste delle esercitazioni pratiche di progettazione e sviluppo di applicazioni Web, utilizzando i linguaggi di programmazione trattati, integrate con una base di dati accessibile mediante il linguaggio SQL, in ambiente Windows.
Ciascuna settimana del corso verrà proposta una esercitazione di laboratorio, che è componente essenziale ed integrante del corso, e le soluzioni relative verranno commentate in aula la settimana successiva.
Nella seconda metà del corso le esercitazioni di laboratorio saranno dedicate allo sviluppo, a gruppi di lavoro, di un progetto completo di un sito Internet.
Tutto il software utilizzato durante il corso è di tipo Open Source.
Bibliografia
- Tansley, Pagine Web Dinamiche con Php e MySQL, Addison-Wesley / Pearson Education Italia
Capitoli trattati: 1-6, 8-14.
- Un testo sulla progettazione web mediante CSS e Javascript (da identificare).
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta, della durata di 2 ore, durante la quale verranno proposti due esercizi. Il primo esercizio, di tipo progettuale, nell'analisi e nella progettazione di massima di un'applicazione Internet, a partire da una descrizione dei requisiti del sistema. Il secondo esercizio consiste nella progettazione e programmazione di alcune pagine PHP relative ad alcune funzioni di un sito web. Durante tutta la prova scritta sarà permessa la consultazione di testi ed appunti.
Le competenze necessarie a sostenere l'esame sono: la programmazione in linguaggio HTML e PHP, la gestione dei FORM, delle sessioni, e dell'interfacciamento con una base di dati nei predetti linguaggi, la scrittura di interrogazioni in linguaggio SQL, la modellazione di basi di dati mediante il formalismo Entity-Relationship, e la progettazione logica di un modello relazionale.
Ad integrazione della prova scritta, è possibile svolgere un "lavoro di gruppo" (max 3 per sone), finalizzato alla progettazione ed alla realizzazione pratica di alcune funzionalità più evolute e complesse a partire dal caso di studio sviluppato in aula. Il lavoro verrà valuto presso il LAIB e permetterà di ottenere un incremento da 0 a 3 punti sulla valutazione della prova scritta.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti