Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01KWMEM, 01KWMEL
Public art. Arte, architettura, paesaggio per una nuova qualità degli spazi pubblici
Corso di L. Specialistica in Architettura (Costruzione) - Torino
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bazzanella Liliana       60 0 0 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-ART/03 6 C - Affini o integrative Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica
Obiettivi dell'insegnamento
Public art. Progetto interdisciplinare di arte, architettura, paesaggio per una nuova qualità degli spazi pubblici

Le arti contemporanee e l'innovazione tecnologica hanno avuto negli ultimi tre decenni un ruolo rilevante nel figurare scenari più vasti e complessi di progettazione e comunicazione.
L'obbiettivo è di coniugare lo studio dell'architettura ad una espressione più vasta della trasformazione dei contesti storici e in generale degli spazi pubblici, delineando percorsi comuni con altre discipline, in primo luogo le arti visive, plastiche e multimediali.
Il Corso introduce ' attraverso lo studio teorico e l'esperienza diretta - ad una prospettiva interdisciplinare e partecipativa nel progetto di architettura e di paesaggio dei luoghi pubblici e in generale di relazione, nella prospettiva di una qualità del vivere lo spazio e l'ambiente non solo fisica e funzionale, ma sensoriale, estetica e socialmente consapevole .
Competenze attese
Acquisire conoscenze di base sui principali movimenti dell'arte contemporanea e sui principali interventi di public art a livello internazionale.
Acquisire la capacità di operare in modo collaborativo e interattivo con diverse competenze disciplinari e specifiche competenze di base sul progetto degli spazi pubblici fra arte ed architettura.
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti - non vincolanti - l'attitudine a lavorare alla definizione degli spazi coinvolgendo nel suo complesso la sensorialità, l'interesse a campi disciplinari artistici, e la capacità di rappresentare con immagini, disegni, scritti il proprio pensiero architettonico.
Programma
Arte - architettura: introduzione ad estetica e sinestetica dell'immagine nel progetto contemporaneo.
Definizione di public art. Le trasformazioni delle relazioni arte-pubblico, il nuovo rapporto territorio ' comunità, il dibattito contemporaneo.
Le discipline artistiche nel progetto plurisensoriale di un luogo: scenari di musica e suono, luce, percorsi di land art, approcci multimediali e virtuali.
Il ruolo della comunicazione e della percezione nel progetto contemporaneo.
Processo progettuale interdisciplinare e valorizzazione e risignificazione dei luoghi: gli approcci e i metodi del progetto collaborativo, della public art consulting e della mediazione culturale.
Arte, architettura e paesaggio: nuovi scenari per il progetto degli spazi collettivi attraverso casi di studio internazionali, I racconti dei percorsi e delle esplorazioni, testimonianze dirette.
Il corso prevede l'esplorazione progettuale su uno specifico caso di studio reale, attraverso un workshop.
Il corso è aperto agli studenti della Facoltà di Architettura ed a giovani artisti in formazione selezionati nel Diploma Accademico di 2° Livello dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Alle attività di carattere teorico e progettuale partecipano, oltre a contributi esterni, i docenti:
Rossella Maspoli, Carlo Giammarco (I Facoltà di Architettura)
Monica Saccomandi, Renato Galbusera, Maria Teresa Roberto (Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino - Laboratorio di public art, corsi di Tecniche e tecnologie della Decorazione ' Pittura ' Storia dell'arte contemporanea).
Bibliografia
I riferimenti bibliografici verranno forniti dalla docenza, a supporto delle comunicazioni e dei lavori specifici dei gruppi di studenti e saranno lasciati a disposizione sul portale della didattica.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti