Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01KXAEM, 01KXAEL
Estetica della città
Corso di L. Specialistica in Architettura (Costruzione) - Torino
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Romano Marco       60 0 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
M-FIL/04 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del corso è costruito attorno alla convinzione che la città intera può venire considerata un'opera d'arte.
Lo studente può imparare a leggerla come tale: saper vedere la città - per riprendere il titolo di un testo che ha avuto grande successo - come un'opera d'arte, e per conseguenza apprendere gli elementi necessari per progettarla come tale.
A questo obiettivo si mira rendendo largamente possibile a qualunque studente l'accesso al corso nei tempi a lui più congeniali attraverso l'uso della modalità telematica: i materiali saranno infatti tutti disponibili nel portale della didattica e nel sito www.esteticadellacitta , mentre non vi saranno lezioni direttamente impartite dal docente ad eccezione di quella introduttiva.
Programma, lezioni, esercitazioni, istruzioni per l'esame ecc. saranno messe a disposizione nella pagina del corso, all'interno del portale e lo studente potrà accedervi tanto nel I che nel II semestre.
Laboratori e/o esercitazioni
L'esercitazione consiste nella critica di una città in quanto opera d'arte, quasi analoga alla critica che possiamo esercitare su un'opera d'arte in qualsiasi altro campo.
L'esercitazione è individuale, ma per aree urbane di grande dimensione le esercitazioni possono essere svolte in comune da gruppi di due o tre studenti.
Il sito www.esteticadellacitta fornisce la griglia di redazione standard del lavoro.
Le esercitazioni più interessanti verranno pubblicate nel sito.
Bibliografia
La bibliografia è costituita dai due testi di Marco Romano, L'estetica della città europea (Torino, Einaudi, 1993, 2005) e Costruire le città (Milano, Skira, 2005).
Il sito www.esteticadellacitta contiene qualche altro supporto bibliografico e moltissimo materiale, costituito sia da iconografia che da ritratti di città.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
La modalità d'esame consiste nell'esporre l'esercitazione, il ritratto della città. Tuttavia l'esercitazione presuppone di conoscere profondamente la teoria, sicché potranno venire formulate domande concernenti qualche aspetto della teoria quando nell'esposizione si evidenziasse poca conoscenza delle basi teoriche.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti