Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
01KXAEM, 01KXAEL
Estetica della città
Corso di L. Specialistica in Architettura (Costruzione) - Torino
Corso di L. Specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Romano Marco       60 0 0 0 5
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
M-FIL/04 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del corso è costruito attorno alla convinzione che la città intera può venire considerata un'opera d'arte.
Lo studente può imparare a leggerla come tale: saper vedere la città - per riprendere il titolo di un testo che ha avuto grande successo - come un'opera d'arte, e per conseguenza apprendere gli elementi necessari per progettarla come tale.
A questo obiettivo si mira rendendo largamente possibile a qualunque studente l'accesso al corso nei tempi a lui più congeniali attraverso l'uso della modalità telematica: i materiali saranno infatti tutti disponibili nel portale della didattica e nel sito www.esteticadellacitta , mentre non vi saranno lezioni direttamente impartite dal docente ad eccezione di quella introduttiva.
Programma, lezioni, esercitazioni, istruzioni per l'esame ecc. saranno messe a disposizione nella pagina del corso, all'interno del portale e lo studente potrà accedervi tanto nel I che nel II semestre.
Programma (Prof. M. Romano)
IL PROGRAMMA COMPLETO del corso si può scaricare dal BLOG http://esteticadellacitta.wordpress.com/

Nel sito www.esteticadellacitta.it troverete un'introduzione alla disciplina dell'Estetica della città e molto materiale che vi permettrà di capire se il corso è di vostro interesse e se merita di essere inserito nel piano degli studi.

Il corso insegna il corpus teorico di una disciplina, l'estetica della città, che ha la dignità di altre analoghe discipline estetiche, come la critica d'arte. Lo studente ne acquisisce la metodologia che gli consente di leggere la città come opera d'arte: si tratta in se stessa di una conoscenza di carattere umanistico appropriata a qualsiasi persona che voglia visitare una città e comprenderne la natura di opera d'arte, proprio come qualche nozione di critica d'arte consentirebbe di apprezzare con maggior profitto un quadro o una statua. Nel caso di uno studente di architettura il corso fornisce tuttavia gli strumenti concettuali e tecnici per progettare le città e i suoi quartieri, quando nella vita professionale gli venisse richiesto il disegno di una lottizzazione.

Il materiale di supporto al corso è contenuto nel sito www.esteticadellacitta.it dove troverete tutto il necessario per un primo orientamento alla disciplina della costruzione della città e informazioni maggiori sulle ricerche in corso. La didattica si svolge nel blog http://esteticadellacitta.wordpress.com/ dove saranno pubblicate le lezioni in forma di articoli. Non sono previste lezioni frontali in aula. Sarà organizzata solo una lezione inaugurale, all'inizio del semestre, nel corso della quale verranno esposte le linee generali del programma e della disciplina: a questa lezione gli studenti saranno invitati a partecipare, mentre la frequenza alle lezioni on line non sarà obbligatoria e gli stessi argomenti sviluppati in tali lezioni ' che restano disponibili in questo blog ' non costituiscono argomento d'esame.


Laboratori e/o esercitazioni
L'esercitazione consiste nella critica di una città in quanto opera d'arte, quasi analoga alla critica che possiamo esercitare su un'opera d'arte in qualsiasi altro campo.
L'esercitazione è individuale, ma per aree urbane di grande dimensione le esercitazioni possono essere svolte in comune da gruppi di due o tre studenti.
Il sito www.esteticadellacitta fornisce la griglia di redazione standard del lavoro.
Le esercitazioni più interessanti verranno pubblicate nel sito.
Bibliografia
La bibliografia è costituita dai due testi di Marco Romano, L'estetica della città europea (Torino, Einaudi, 1993, 2005) e Costruire le città (Milano, Skira, 2005).
Il sito www.esteticadellacitta contiene qualche altro supporto bibliografico e moltissimo materiale, costituito sia da iconografia che da ritratti di città.
Testi e materiale didattico (Prof. M. Romano)
I testi essenziali, correntemente reperibili sul mercato librario, sono:
Marco Romano, L'estetica della città europea, Torino, Einaudi 2005 (1993)
Marco Romano, Costruire le città, Milano, Skira, 2004


Verifica la disponibilita in biblioteca
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
La modalità d'esame consiste nell'esporre l'esercitazione, il ritratto della città. Tuttavia l'esercitazione presuppone di conoscere profondamente la teoria, sicché potranno venire formulate domande concernenti qualche aspetto della teoria quando nell'esposizione si evidenziasse poca conoscenza delle basi teoriche.
Modalità di verifica dell'apprendimento (Prof. M. Romano)
Il corso non prevede modalità di verifica intermedie: lo studente dovrà svolgere una esercitazione finale sul campo consistente in un esercizio di critica d'arte, il ritratto estetico di una città scelta con l'accordo del docente, e l'esame consisterà nell'esposizione del lavoro svolto e nell'accertamento ' anche mediante domande nel corso dell'esposizione ' che lo studente abbia studiato con passione i testi assegnati e appreso a fondo i loro argomenti. Il risultato concreto dello studio della città scelta, da portare all'esame, sarà una planimetria 1:5000 di tutta la città costruita, su cui saranno indicati i temi collettivi e le strade tematizzate. La legenda da utilizzare, e un esempio di lavoro già svolto, sono scaricabili dal blog oppure dal sito www.esteticadellacitta.it alla pagina 'CORSO ON LINE'.

NB: Dopo aver inserito il corso nel piano degli studi, vi chiediamo di mandare anche una mail di iscrizione a ludovico.milesi@alice.it scrivendo nome, cognome, facoltà che frequentate (Genova, Torino, Firenze') . In questo modo sarete inseriti in una mailing-list e vi saranno inviate tutte le informazioni necessarie nel corso dell'anno (data della lezione inaugurale, appelli d'esame, eventi).

Potete iscrivervi alla mailing list anche se non avete inserito il corso nel piano degli studi.

Per ogni chiarimento potete scrivere a Marco Romano o a Ludovico Milesi.
marco.romano@esteticadellacitta.it
ludovico.milesi@alice.it


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti