Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01LCTIV
Formazione, diagnostica e controllo delle emissioni inquinanti e di CO2 in propulsori a CI
Dottorato di ricerca in Energetica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Spessa Ezio ORARIO RICEVIMENTO O2 ING-IND/08 14 0 1 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire agli allievi la conoscenza approfondita dei temi riguardanti:
- i meccanismi di formazione, le tecniche e metodologie di misura e di analisi delle emissioni allo scarico di motori a combustione interna (CI) per trazione, con particolare attenzione alla on-board diagnostics, e le principali tecniche di controllo sia delle emissioni inquinanti sia di gas ad effetto serra per una mobilitą sostenibile nel breve e medio termine;
- le principali tipologie di combustibili alternativi liquidi e gassosi nonchč il loro impiego per consentire livelli di emissioni che soddisfino le sempre pił severe norme antiinquinamento in un contesto di approvvigionamento sostenibile degli stessi (Cradle to Grave analysis).
Le competenze attese da parte degli allievi si possono riassumere come segue: conoscenze sulle cause e sui modi di formazione delle emissioni allo scarico dei motori, sulla diagnostica delle sostanze inquinanti e di CO2.|
Correlazione tra i parametri di combustione e funzionamento del motore e le emissioni di inquinanti al fine di una progettazione ottimale del motore e del controllo.
Programma
Formazione ed analisi delle emissioni allo scarico del motore.
- Motori ad accensione comandata: generazione degli inquinanti gassosi, idrocarburi incombusti (HC), ossidi di carbonio (CO, CO2), ossidi di azoto (NOx); influenza dei parametri fluidodinamici, di combustione e delle variabili di funzionamento del motore sulle emissioni allo scarico e sui consumi di combustibile; formazione di emissioni durante l'avviamento a freddo.
- Motori ad accensione per compressione: generazione degli inquinanti gassosi e del particolato; problemi connessi al particolato; principali parametri che influenzano le emissioni ed il consumo; emissioni non regolamentate.
- Misura delle emissioni allo scarico: strumenti non dispersivi a raggi infrarossi, strumenti a ionizzazione di fiamma, misuratori a chemiluminescenza; misura separata degli idrocarburi incombusti metanici e non metanici; metodi di misura del particolato; analisi delle emissioni; valutazione dell'effetto serra.
Controllo delle emissioni.
- Principali metodi di controllo della formazione di emissioni inquinanti nel funzionamento a regime e durante i transitori di regolazione. Ricircolo di parte dei gas di scarico (EGR). Controllo delle emissioni a bordo del veicolo durante la vita utile di esso: On-Board Diagnostics e On-Board Monitoring.
- Richiami sui combustibili liquidi e gassosi: convenzionali (specifiche e riformulazione); ossigenati; alternativi. Loro impiego nei motori a CI a basso impatto ambientale.
- Generazione e controllo del rumore: rumore di combustione e relative tecniche di controllo; rumore gasdinamico in aspirazione e scarico e metodi di silenziamento.
- Cenni sull'analisi acustico-vibrazionale del motopropulsore: vibrazioni indotte dalla pressione dei gas in camera di combustione, dal sistema di distribuzione, dagli ausiliari, dal piston slap; mezzi di attenuazione del rumore generato per via aerea e strutturale.

Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti