Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2007/08
01LVMAG, 01LVMAA, 01LVMGK
Workshop "Storia dell'architettura e della città in età contemporanea: Barcellona"
Corso di L. Specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione) - Torino
Corso di L. Specialistica in Architettura - Torino
Corso di L. Specialistica in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Cuneo Cristina ORARIO RICEVIMENTO A2 ICAR/18 72 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/18 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Obiettivi dell'insegnamento
Il workshop si propone, attraverso lo studio di un caso studio specifico, di favorire il consolidarsi delle conoscenze e la maturazione critica dello studente che termina il percorso di laurea specialistica. Lo studio e l'analisi critica delle dinamiche che stanno alla base della costruzione della Barcellona contemporanea, oggetto di un dibattito internazionale, propongono problematiche complesse che consentono agli studenti di riflettere a partire dagli insegnamenti fondamentali di storia dell'urbanistica e dell'architettura contemporanea.
La città di Barcellona si presta, per la complessità delle problematiche tuttora aperte e di stretta attualità ' i molti cantieri, la viabilità, i musei, il costante flusso turistico da monitorare; ma soprattutto la varietà, nelle forme, nei materiali, negli ambiti cronologici di riferimento, dei beni architettonici e ambientali ' a una lettura che trova nell'analisi della struttura della città e delle sue architetture la matrice fondamentale. La città come protagonista ma anche come occasione progettuale interpretata da architetti locali e internazionali, scenario di rappresentazione di un idea di 'modernità' aperta, permeabile e lungimirante. Barcellona può essere quindi assunta a 'modello' di metropoli in forte trasformazione che merita uno studio e un'analisi specifica e approfondita.
Programma
Barcellona si presenta come 'caso studio' eccezionale non esclusivamente per la possibilità di essere chiave di lettura di fenomeni comuni alla città e all'architettura europea più in generale ma, anche, perché in questa città è facile incontrare i 'grandi architetti' e urbanisti del XX e del XXI secolo che si confrontano con una realtà complessa: da Cerdà a Bohigas, da Gaudì a Mies van der Rohe, Le Corbusier, sino ad arrivare a Gehry, Calatrava, Isozaky, Moneo, Bofill, Meyer e altri ancora. Lo studio delle grandi architetture, si confronta quindi più propriamente con le dinamiche di sviluppo e crescita urbana, con i problemi di inserimento nel contesto (architettonico, urbano ma anche politico e sociale) e dà la possibilità agli studenti di paragonarsi non solo con le 'forme' dell'architettura ma con la complessità di dinamiche che caratterizzano il progetto.
Programma: informazioni integrative
Il workshop si articolerà in lezioni ex cathedra di:
- storia dell'architettura (dal modernismo catalano alle architetture del XXI secolo)
- storia dell'urbanistica (dal plan Cerdà ai piani strategici del 2004)
- storia della città (dall'abbattimento delle fortificazioni alle trasformazioni del Raval e del Born)
- storia delle tecniche architettoniche e costruttive (caso studio: il cantiere della Sagrada Familia).
Laboratori e/o esercitazioni
Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi e a lavorare in piccoli gruppi su tematiche suggerite dalla docenza e condotte in stretto confronto con professori e professionisti di enti e istituzioni catalane finalizzati alla migliore comprensione delle problematiche analizzate.
Sarà proposto un contributo di storia della fotografia, che metterà in evidenza lo stretto legame tra architettura e fotografia intesa come fonte, documento e testimonianza.

Bibliografia
Sarà fornita dalla docenza in avvio di workshop.
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Il controllo è costante per i temi delle esercitazioni e svolto attraverso discussioni seminariali periodiche per quanto riguarda i temi trattati dalle lezioni ex cathedra.
La verifica finale verrà effettuata attraverso la discussione critica dei temi trattati durante il workshop e l'analisi dell'esercitazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2007/08
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti