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Anno Accademico 2012/13
01MOGPC
Pubblicità: linguaggi ed economia
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Annibaldi Cesare       60 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
In questo corso vengono analizzati gli elementi principali della comunicazione pubblicitaria, dall'analisi del target al posizionamento sul mercato fino all'analisi e alla progettazione del messaggio pubblicitario per diverse piattaforme (dai mass media ai media interattivi al mobile)
Verrà analizzato anche il ruolo delle reti e dei social network nello sviluppare nuove pratiche pubblicitarie e nel promuovere modelli innovativi di comunicazione del prodotto (come, per esempio, il marketing virale o gli user generated advertising)
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza di base della storia della pubblicità e delle sue evoluzioni
Conoscenza degli elementi di base del linguaggio pubblicitario
Capacità di individuare e analizzare i principali trend nel settore della comunicazione pubblicitaria
Capacità di utilizzare i principali modelli e strumenti della comunicazione persuasiva
Capacità di analizzare e progettare un messaggio pubblicitario in relazione al posizionamento del brand, al target, ai codici utilizzati, ai media di destinazione
Capacità di analizzare e misurare, con strumenti quantitativi e qualitativi, l'efficacia di una campagna pubblicitaria
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Elementi fondamentali della comunicazione d'impresa
Conoscenza dei sistemi mediali, e dei diversi meccanismi comunicativi correlati ai singoli sistemi
Conoscenza della storia contemporanea, in particolare la storia dell'industria e dei processi di trasformazione legati alla società dei consumi
Programma
Lezioni: 40 ore; laboratorio 20 ore

Il mercato della pubblicità in Italia e nel mondo (2)
Piccola storia della pubblicità (2)
Trend, dimensioni, i 'media', le agenzie (4)
La regolamentazione della pubblicità (2)
I migliori spot del mondo (4)
Come funziona un'agenzia di pubblicità (2)
Il mestiere di account (2)
Le ricerche di mercato (4)
Il mestiere di creativo (2)
Il mestiere di 'media' (2)
La comunicazione su internet (6)
Case histories (6)
Direct marketing, pubbliche relazioni, promozioni, sponsorizzazioni (2)

Laboratorio:
Esercitazione su un caso pratico (20)
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni in aula riguardano lo sviluppo di un piccolo progetto di comunicazione pubblicitaria, con applicazioni e analisi di quanto trattato nelle lezioni precedenti.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- M. Lombardi, Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità. Franco Angeli, Milano 1998
-V. Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, FrancoAngeli, Milano, 1997
- P. Musso, I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni, in corso di stampa presso FrancoAngeli.
- Fabris, G. La pubblicità. Teoria e prassi. Milano, Franco Angeli, 1992
-Lehmann E. R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Roma, Carocci, 2003
-Testa Annamaria, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2003
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. L'orale ha una durata di 15'-20'.
Alla valutazione dell'orale si aggiunge la discussione e valutazione del caso studio di messaggio pubblicitario realizzato durante il laboratorio.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
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