Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01NSWPW
Valutazione ambientale strategica
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Brunetta Grazia ORARIO RICEVIMENTO O2 ICAR/21 48 12 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/20 6 B - Caratterizzanti Architettura e ingegneria
Presentazione
La Valutazione ambientale strategica (VAS) richiede la conoscenza di nuove competenze tecniche e di approcci e metodi non consolidati nel processo di governo del territorio.
A oltre dieci anni dall’introduzione della Direttiva Europea emerge, nel nostro paese, un quadro ampio ed eterogeneo di metodologie e procedure normative. Con riferimento al dibattito e alle esperienze in corso, l'insegnamento è centrato sulla progettazione dei metodi funzionali alla elaborazione di quadri concettuali e operativi in materia di valutazione ambientale volti ad accompagnare l’elaborazione e l’attuazione dei piani e programmi territoriali.
Risultati di apprendimento attesi
Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti abbiano acquisito conoscenza sui metodi e gli approcci per progettare il processo di valutazione ambientale strategica in rapporto al processo di governo del territorio. Gli obiettivi formativi riguardano l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:
i. capacità di valutare gli effetti generati dai processi di trasformazione sulle risorse territoriali;
ii. capacità di leggere e interpretare le relazioni ambientali dei piani e programmi territoriali con riferimento alla legislazione nazionale e regionale;
iii. abilità di valutare gli effetti di piani, programmi e progetti sulla qualità dell'ambiente;
iv. abilità nel supportare le decisioni di pianificazione e l’attuazione dei processi di trasformazione territoriale attraverso gli strumenti di valutazione strategica e monitoraggio ambientale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
- Conoscenza delle tecniche di analisi urbanistica e territoriale.
- Conoscenza della normativa urbanistica con particolare riferimento al quadro legislativo regionale di ultima generazione.
Programma
Il programma approfondirà gli aspetti teorici, metodologici e operativi della valutazione ambientale strategica nel governo del territorio. Si fornirà una conoscenza specifica delle opportune interazioni concettuali e operative che intercorrono tra l’azione valutativa e il processo di trasformazione territoriale ai diversi livelli di governo. A partire dalla considerazione delle principali procedure di valutazione di progetti, programmi e piani (VIA, VINCA, VAS), introdotte negli ultimi due decenni dall’Unione europea e dalle normative regionali, verranno presentati e messi a confronto approcci e strumenti di valutazione.
Il programma svilupperà tre moduli sui seguenti argomenti:
1. Valutazione ambientale strategica nel governo del territorio
Significato della valutazione ambientale
Il contesto della valutazione
Gli oggetti della valutazione
Gli attori del processo di valutazione
La razionalità ‘strategica’: teorie, approcci, metodi
2. Norme e procedure di valutazione ambientale
Valutazione di impatto ambientale
Valutazione ambientale strategica
La normativa in materia di valutazione ambientale
Quadri di riferimento della legislazione regionale
3. Esperienze di valutazione ambientale strategica a confronto
Analisi comparata di buone pratiche di valutazione ambientale strategica
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso è articolato in lezioni e due esercitazioni pratiche che riguarderanno l’analisi di casi studio.
Gli studenti svolgeranno due esercitazioni che riguarderanno l’analisi di due esperienze di valutazione ambientale strategica applicate a livelli differenti di governo del territorio. Le esercitazione saranno svolte in gruppo e saranno discusse in due seminari che gli allievi organizzeranno per presentare i lavori svolti.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Bettini V. (a cura di) (2002), Valutazione dell'impatto ambientale. Le nuove frontiere, Utet, Torino.
Besio M., Brunetta G., Magoni M. (a cura di) (2013), Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica, Bruno Mondadori, Milano.
Brunetta G. (a cura di) (2015), Smart evaluation and integrated design in regional development. Territorial scenarios in Trentino, Ashgate, Aldershot.
Brunetta G. (2008), Valutazione integrata territoriale degli insediamenti commerciali, Alinea, Firenze.
Brunetta G. (2008), "La valutazione strategica", in C. Ronchetta, M. Trisciuoglio (a cura di), Progettare per il patrimonio industriale, Celid, Torino, pp. 104- 111.
Brunetta G. (2006), "Valutazione e pianificazione. Verso l’integrazione?", in Scienze Regionali, Vol. 5(3), pp. 119-126.
Brunetta G., Peano A. (a cura di) (2003) Valutazione ambientale strategica. Il Programma Olimpico Torino 2006, IlSole24ore Edizioni, Milano.
Camagni R., Gorla G., a cura di (2006), Valutazione economica e valutazione strategica di programmi e progetti territoriali, Angeli, Milano.
Zeppetella A. (1996), Retorica per l'ambiente, Angeli, Milano.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Per poter sostenere l’esame lo studente dovrà aver svolto, durante il corso, le due esercitazioni programmate che saranno valutate e costituiranno il 60% del voto finale. L’esame consisterà in una prova orale sulla bibliografia d’esame e sulla discussione delle due esercitazioni.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti