Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2013/14
01OILPQ
Architettura degli interni e allestimento
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Vaudetti Marco ORARIO RICEVIMENTO     60 0 0 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/16 6 C - Affini o integrative A11
Presentazione
Corso di cultura specialistica nel settore degli interni e dell’allestimento, mirato a una competenza specifica nelle tematiche tipiche della progettazione alla scala di dettaglio. Costituisce l’approfondimento di temi trattati nei corsi della Laurea Triennale inerenti i fondamenti dello spazio architettonico interno, che integra con tematiche specifiche dell’allestimento, dell’exhibit e del retail.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a:
a) approfondire l’esperienza progettuale nel settore degli interni con riferimento sia alla ristrutturazione di spazi esistenti sia alla progettazione ex novo di spazi espositivi e non (punto vendita, biblioteca, ufficio, .....)
b) sviluppare le tematiche tipiche dell’allestimento, approfondendo sia gli aspetti metodologici delle conoscenze sviluppate in sede di Laurea triennale - utili per progettare e attrezzare gli spazi destinati a esposizioni permanenti e temporanee – sia abilità legate agli aspetti tecnico-progettuali – indispensabili per affrontare in modo corretto le problematiche dell’Exhibit e del Retail– alla luce anche delle realizzazioni più significative nel settore, utili per considerazioni e valutazioni relative alle diverse scale di dettaglio
Prerequisiti / Conoscenze pregresse

Buone conoscenze della Storia dell’Architettura e delle tecniche di rappresentazione.
Programma
Il Corso intende illustrare le problematiche specifiche della progettazione degli spazi interni - dai vincoli dell’intervento alle metodologie di definizione del layout interno, dal riferimento ai maestri dell’Exhibit e dell’Interior Design ai criteri di scelta di materiali, finiture, colori e arredi, facendo riferimento a esempi del settore. La trattazione, sviluppata sostanzialmente attraverso lezioni ex- cathedra, evidenzierà problematiche e tecniche, metodi e criteri di intervento utili per la progettazione.
Organizzazione dell'insegnamento

Il corso sarà organizzato in lezioni ex- cathedra, dedicate per blocchi alle tematiche dell’Exhibit e del Retail; a integrazione delle lezioni sarà svolta un’esercitazione progettuale mirata all’applicazione dei metodi e dei criteri illustrati nelle lezioni.
In ragione del numero degli iscritti potranno essere organizzate visite in cantiere dedicate agli aspetti tematici trattati.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Articolata in manuali di progettazione e in testi di storia e cultura dell’arredo, tra i quali:
- Esporre, Allestire, Vendere/M. Vaudetti, S. Canepa, S.Musso, Wolters Kluwer Italia, 2014
- Edilizia per la cultura: biblioteche e musei / M. Vaudetti - Utet Scienze e Tecniche, 2005
- Edilizia per il commercio / a cura di M. Vaudetti –Utet Scienze e Tecniche, 2007
- Architettura degli interni e progetto dell’abitazione, 3^ ed. / S.Canepa, M.Vaudetti, Wolters Kluwer Italia, 2015"
Criteri, regole e procedure per l'esame

Modalità di esecuzione dell’esame
L’esame consisterà nella discussione degli argomenti presentati a lezione e degli elaborati progettuali sviluppati durante l’esercitazione di corso. Non è prevista la consegna anticipata dell’esercitazione.

Criteri di valutazione
Gli elaborati progettuali saranno valutati fino ad un massimo del 50% del voto finale. La discussione degli argomenti presentati a lezione sarà valutata per il restante 50%
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti