Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01OQALZ, 01OQAJM, 01OQALI, 01OQALJ, 01OQALL, 01OQALM, 01OQALN, 01OQALS, 01OQALX, 01OQAMA, 01OQAMB, 01OQAMC, 01OQAMH, 01OQAMK, 01OQAMN, 01OQAMO, 01OQAMQ, 01OQANX, 01OQANZ, 01OQAOA, 01OQAOD, 01OQAPC, 01OQAPI, 01OQAPL, 01OQAPN
Tecnologie, comunicazione e società
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Anni incarico
Ricciardi Mario ORARIO RICEVIMENTO     54 0 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
ORA-01722: invalid number
Programma
Nei sei crediti disponibili al primo anno offriamo una proposta di orizzonte, di contesto, che sottolinea lo stretto rapporto tra questi tre fattori. Il vettore che caratterizza l’attuale processo è la CONVERGENZA DIGITALE. Le integrazioni reciproche tra questi tre elementi producono forti cambiamenti all’interno di ciascun attore e reciprocamente nel rapporto tra tutti gli attori.

1.Cambiano le tecnologie dal loro interno (e qui noi parliamo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

2. Cambia la società intorno, anche dal punto di vista qualitativo, perché i soggetti si impadroniscono sempre più delle tecnologie della comunicazione, le usano quotidianamente non solo come consumatori ma anche come produttori.

3. Cambia l’economia e il mercato.

Tre sono i fattori decisivi
• trasformazione tecnologica;
• trasformazione nel rapporto media-pubblico;
• trasformazione delle dinamiche culturali.

Nel corso interverranno esperti qualificati di singoli settori. Cinema, televisione, radio, cross media e applicazioni in ambito aziendale. Le lezioni saranno costantemente aggiornate e arricchite da proiezioni, filmati e prodotti multimediali.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
• Mondo cinema: i generi filmici, il cinema digitale, la produzione grassroots;
• La pubblicità;
• La psicologia del cinema;
• L’industria culturale;
• I conflitti sul diritto nel mondo digitale (copyright/copyleft, creative commons, fair use...).