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Anno Accademico 2016/17
01PESMT
Fluidodinamica computazionale dei sistemi propulsivi/Fluidodinamica delle turbomacchine
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Larocca Francesco ORARIO RICEVIMENTO AC ING-IND/07 35 25 0 0 10
Larocca Francesco ORARIO RICEVIMENTO AC ING-IND/07 40 20 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/06
ING-IND/07
ING-IND/07
6
5
1
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
F - Altre attività (art. 10)
Ingegneria aerospaziale ed astronautica
Ingegneria aerospaziale ed astronautica
Abilità informatiche e telematiche
Presentazione
Il corso ha per obbiettivo lo studio dei fenomeni di natura fluidodinamica connessi al progetto e all' analisi di sistemi propulsivi aeronautici e spaziali.
Formalmente strutturato in lezioni ed esercitazioni, esso è rivolto principalmente allo studio del flusso interno, affrontato con diversi strumenti, che vanno dai bilanci di massa, energia e quantità di moto attraverso superfici di controllo, allo studio analitico, alle correlazioni di dati empirici, alle tecniche numeriche.
La trattazione è rivolta, da un lato, al complesso delle turbomacchine, con particolare attenzione allo studio del compressore assiale che è una macchina esemplare per le problematiche fluidodinamiche poste dai moderni apparati propulsivi aeronautici, e dall’altro, alle tecniche di simulazione numerica di flussi interni a prese d’aria, ugelli e schiere palettate.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di analisi e progetto di massima di schiere palettate per turbomacchine.
Capacità di interpretazione critica delle simulazioni numeriche di moto interno a sistemi propulsivi.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Termodinamica, meccanica e fluidodinamica di base. Fondamenti della propulsione. Fondamenti di calcolo numerico e programmazione.
Programma
MODULO DI FLUIDODINAMICA SISTEMI PROPULSIVI Francesco Larocca
- Richiami di fluidodinamica del flusso comprimibile,viscoso.
- Formulazioni conservative e quasi lineari delle equazioni del moto.
- Approssimazione numerica di campi di moto supersonici stazionari.
- Approssimazione numerica con tecnica "dipendente dal tempo" di
campi stazionari misti subsonici-supersonici.
- Discretizzazione dei campi a geometria complicata.
- Generazione analitica e numerica di griglie di calcolo.
- Discretizzazione dei campi a geometria complicata.
- Flussi interni bidimensionali in prese d' aria , ugelli e schiere di profili

MODULO DI FLUIDODINAMICA DELLE TURBOMACCHINE Luca Zannetti
Triangoli di velocità. Teoria impulsiva: forze agenti su una schiera di profili. Soluzione analitica per flusso potenziale. Caratteristiche sperimentali di schiere. Il fenomeno dello stallo. La correlazione di Howell: problemi di analisi e di progetto. Dati sperimentali NACA. Effetti legati alla comprimibilità: Mach critico, Mach massimo, choking, loro dipendenza dall'incidenza. Stadio di compressore assiale: fattore di carico, coefficiente di portata, grado di reazione. Evoluzione termodinamica di un gas attraverso uno stadio di compressore assiale. Effetto del grado di reazione sullo stallo in bassa e alta velocità. Studio quasi-3D -Equilibrio radiale: problema di progetto e di analisi. Criteri di svergolamento. Flussi secondari. Stallo rotante, pompaggio.Schiere investite da correnti supersoniche. Urti ed espansioni su bordi d'attacco e di uscita. - Correnti supersoniche assialmente subsoniche: l'incidenza unica. Metodi della fluidodinamica computazionale applicati all'analisi e al progetto di schiere di profili.
Organizzazione dell'insegnamento
MODULO DI FLUIDODINAMICA SISTEMI PROPULSIVI Francesco Larocca
Sviluppo di un programma di calcolo per lo studio numerico di ugelli e/o schiere bidimensionali.

MODULO DI FLUIDODINAMICA DELLE TURBOMACCHINE Luca Zannetti
Nomenclatura dei profili in schiera. Esercizi numerici sulla teoria impulsiva. Valutazione analitica del flusso potenziale su una schiera di lamine piane. Valutazione degli effetti viscosi secondo la correlazione sperimentale di Howell. Dimensionamento di massima di un compressore assiale pluristadio. Progetto quasi 3D di uno stadio. Calcolo di un getto 2D supersonico. Calcolo delle condizioni di incidenza unica secondo il metodo di Levine.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- Appunti e materiale didattico verranno forniti dai docenti durante il corso.
- J. H. Horlock, Axial FlowCompressors, Butterworths Sc. Pubbl. London
- M.H.Vavra, Aero- thermodynamics and flow in turbomachines - Wiley, New York.
- C. Hirsch: Numerical Copmutation of internal and external flows, John Wiley & Sons
- M.J. Zucrow,J.D. Hoffman: Gas Dynamics, John Wiley & Sons
Criteri, regole e procedure per l'esame
Gli esami sono orali e consistono, per ognuno dei due moduli, in domande poste ad ogni candidato, sviluppate attraverso la discussione su argomenti affrontati durante le lezioni e l’ esercitazione.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
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