Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2012/13
01PGUPM
Politiche e progetti urbanistici
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Spaziante Agata       60 0 0 0 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/21 6 C - Affini o integrative A13
Esclusioni:
01OVO
Presentazione
Obiettivo del corso è dare allo studente l’occasione di concludere il suo percorso triennale con un approfondimento delle sue conoscenze sui processi di trasformazione del territorio.
Il corso propone di trattare due gruppi di argomenti:
1) alcune tematiche di carattere teorico-metodologico appoggiate all’analisi di rilevanti casi europei (Parigi, Madrid, Berlino, Londra) ed extra europei (Detroit) oltre a tre casi italiani (Torino, Milano, Genova) in cui le politiche urbane si sono avvalse di grandi ( e talora discusse) operazioni di trasformazione con cui sono stati affronti i principali problemi che hanno attraversato città, metropoli, territori (riuso di aree dismesse, nuovi insediamenti residenziali, localizzazione di centri commerciali, inserimento di infrastrutture di trasporto, riqualificazione di aree degradate, ecc.).
2) innovative interpretazioni e proposte che intendono affrontare con nuovi obiettivi e nuovi strumenti le attuali e future trasformazioni del territorio in condizioni di scarsità di risorse.
Si intende sollecitare gli studenti a confrontare l’apparato interpretativo ereditato da un ciclo tutto puntato a promuovere lo sviluppo attraverso, urbanizzazione, crescita economica, competizione, ecc., con le nuove idee che propongono una crescente attenzione alla sostenibilità dello sviluppo, alla qualità della vita e dell’ambiente, alla salvaguardia della identità dei luoghi e delle comunità locali, al rapporto con il territorio rurale.
In merito ai casi studio il corso intende proporre, sia pure in modo sintetico, una riflessione sul contesto evolutivo, sulle prospettive di lungo periodo, sulla valutazione delle ricadute prodotte, sulla ricostruzione del quadro di interessi dei protagonisti, sulla gamma degli strumenti di intervento e di governo utilizzati.
Il corso comprenderà
 lezioni tenute dal docente, da dottorandi ed assegnisti e da studiosi /esperti invitati,
 attività di approfondimento individuale dello studente, su un tema /caso di studio individuato d'accordo con il docente e sviluppato in una relazione ed in una presentazione, organizzati secondo un formato fornito dal docente.
Poiché il corso viene proposto come opzionale in alternativa ad un laboratorio di urbanistica, il programma delle lezioni verrà ridisegnato, all'inizio del corso, in collaborazione con gli studenti, sulla base delle loro caratteristiche, dei loro interessi, delle loro esperienze precedenti.
Il corso potrà offrire argomenti di approfondimento particolari agli studenti Erasmus da definire con il docente, eventualmente concordando lo sviluppo di casi-studio specifici del proprio Paese di origine. Per gli studenti stranieri sarà comunque possibile presentare il rapporto in forma scritta e sostenere l’esame in forma orale, in inglese, francese o spagnolo.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia:
 acquisito conoscenze sui due gruppi di argomenti proposti;
 rafforzato la sua capacità di sviluppare un tema di approfondimento, di condurre la ricerca bibliografica, di organizzare l’istruttoria su un tema importante di contenuto urbanistico
 sperimentato la comparazione e discussione di casi
 migliorato la sua capacità di utilizzare gli strumenti di produzione di un rapporto tecnico urbanistico completo (dai testi alla rappresentazione cartografica, ai software bi e tridimensionale, alla presentazione Power Point, ecc.) con l'uso di tecnologie adeguate.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si prevede che lo studente abbia buone conoscenze generali di Urbanistica e delle tematiche relative ai processi di sviluppo urbano. Pertanto si consiglia questo corso a studenti che abbiano già frequentato (e, meglio ancora, superato) l’esame di Urbanistica del II anno.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2012/13
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti