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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01POEMV
Applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Vecchi Giuseppe ORARIO RICEVIMENTO PO ING-INF/02 40 20 0 0 10
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/02 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
Il corso tratta gli effetti più importanti dei campi elettromagnetici non-ionizzanti sui sistemi biologici ed in particolare umani. Si considerano sia i campi utilizzati intenzionalmente come mezzo terapeutico o diagnostico, sia quelli presenti nell’ambiente per effetto delle attività umane, e la normativa relativa all’esposizione a tali campi. L’enfasi è soprattutto sulle applicazioni cliniche attuali, ma viene fatta una panoramica che comprende risultati recenti sia su effetti scientificamente studiati sia su prospettive terapeutiche in sperimentazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza della panoramica delle principali applicazioni cliniche e dei risultati scientifici noti.
Abilità a comprendere le principali prospettive applicative, le problematiche tecnologiche, le normative e raccomandazioni.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Matematica di base del triennio; fisica di base, nozioni di elementari di fisica sulle grandezze termiche, elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche; Elettrotecnica.
Programma
- Richiami ed integrazioni sulla caratterizzazione del campo elettromagnetico (EM);
- Caratterizzazione del campo EM nei mezzi materiali e caratterizzazione elettromagnetica macroscopica dei tessuti biologici.
- Bilancio energetico per il campo elettromagnetico;
- Regime di bassa frequenza (campo quasi-statico) e di alta frequenza (onde elettromagnetiche).
- Panoramica degli effetti scientificamente riconosciuti dei campi elettromagnetici (EM): effetti non-termici e termici noti;
- Effetti termici: il campo come sorgente termica a bassa e alta frequenza, penetrazione dei campi; bio-heat equation.
- Principali usi diagnostici in uso clinico dei campi EM; uso dei campi per applicazioni di ipertermia, ablazione ed elettrobisturi.
- Campi EM ambientali: principali sorgenti e protezione dalle esposizioni nella normativa e raccomandazioni.
- Effetti terapeutici e diagnostici attualmente in sperimentazione.
Organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni assistite centrate su problemi assegnati durante il corso; il lavoro sui problemi assegnati rappresenta un punto chiave del percorso di apprendimento. È possibile l’uso dimostrativo o predittivo di specifici strumenti software di simulazione. Laboratorio opzionale su progetti speciali.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale presentato a lezione ed eventuale altro materiale per approfondimenti. Non sono necessari altri testi per l’apprendimento ed il superamento dell’esame.
Criteri, regole e procedure per l'esame
- L’esame standard consiste di uno scritto sugli esercizi ("parte A"), ed uno scritto (o orale) sulla teoria ("parte B"). La parte A è basata sullo svolgimento di esercizi analoghi a quelli svolti durante il corso; la parte B ha il compito di verificare la comprensione degli argomenti del corso oltre ciò che viene verificato nella parte A. Alla parte A è assegnato un punteggio separato in 30simi, e le due parti (a e B) sono valutate in modo integrale per assegnare il voto. Di norma è necessario avere un voto non inferiore a 24/30 della parte A per arrivare un voto globale di 30/30. La lode è attribuita sulla base di un risultato di spicco rispetto alla media (miglior 5-10%).
- L’esame si può anche sostenere in forma ridotta, con la sola parte di esercizi, e con un voto massimo limitato a 23/30.
- Chi consegna puntualmente tutti gli esercizi assegnati "a casa" ha un bonus che aumenta il voto dell’esame sostenuto in forma ridotta; il bonus ha valore dipendente dal voto dello scritto sugli esercizi, e la tabella di conversione viene fornita come parte della documentazione del corso.
- La prova sugli esercizi ha una durata di 2h, quella sulla teoria di 45m.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
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