Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
01POEMV Applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino |
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Presentazione
Il corso tratta gli effetti più importanti dei campi elettromagnetici non-ionizzanti sui sistemi biologici ed in particolare umani. Si considerano sia i campi utilizzati intenzionalmente come mezzo terapeutico o diagnostico, sia quelli presenti nell’ambiente per effetto delle attività umane, e la normativa relativa all’esposizione a tali campi. L’enfasi è soprattutto sulle applicazioni cliniche attuali, ma viene fatta una panoramica che comprende risultati recenti sia su effetti scientificamente studiati sia su prospettive terapeutiche in sperimentazione.
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Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza della panoramica delle principali applicazioni cliniche e dei risultati scientifici noti.
Abilità a comprendere le principali prospettive applicative, le problematiche tecnologiche, le normative e raccomandazioni. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Matematica di base del triennio; fisica di base, nozioni di elementari di fisica sulle grandezze termiche, elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche; Elettrotecnica.
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Programma
- Richiami ed integrazioni sulla caratterizzazione del campo elettromagnetico (EM);
- Caratterizzazione del campo EM nei mezzi materiali e caratterizzazione elettromagnetica macroscopica dei tessuti biologici. - Bilancio energetico per il campo elettromagnetico; - Regime di bassa frequenza (campo quasi-statico) e di alta frequenza (onde elettromagnetiche). - Panoramica degli effetti scientificamente riconosciuti dei campi elettromagnetici (EM): effetti non-termici e termici noti; - Effetti termici: il campo come sorgente termica a bassa e alta frequenza, penetrazione dei campi; bio-heat equation. - Principali usi diagnostici in uso clinico dei campi EM; uso dei campi per applicazioni di ipertermia, ablazione ed elettrobisturi. - Campi EM ambientali: principali sorgenti e protezione dalle esposizioni nella normativa e raccomandazioni. - Effetti terapeutici e diagnostici attualmente in sperimentazione. |
Organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni assistite centrate su problemi assegnati durante il corso; il lavoro sui problemi assegnati rappresenta un punto chiave del percorso di apprendimento. È possibile l’uso dimostrativo o predittivo di specifici strumenti software di simulazione. Laboratorio opzionale su progetti speciali.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale presentato a lezione ed eventuale altro materiale per approfondimenti. Non sono necessari altri testi per l’apprendimento ed il superamento dell’esame.
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Criteri, regole e procedure per l'esame
- L’esame standard consiste di uno scritto sugli esercizi ("parte A"), ed uno scritto (o orale) sulla teoria ("parte B"). La parte A è basata sullo svolgimento di esercizi analoghi a quelli svolti durante il corso; la parte B ha il compito di verificare la comprensione degli argomenti del corso oltre ciò che viene verificato nella parte A. Alla parte A è assegnato un punteggio separato in 30simi, e le due parti (a e B) sono valutate in modo integrale per assegnare il voto. Di norma è necessario avere un voto non inferiore a 24/30 della parte A per arrivare un voto globale di 30/30. La lode è attribuita sulla base di un risultato di spicco rispetto alla media (miglior 5-10%).
- L’esame si può anche sostenere in forma ridotta, con la sola parte di esercizi, e con un voto massimo limitato a 23/30. - Chi consegna puntualmente tutti gli esercizi assegnati "a casa" ha un bonus che aumenta il voto dell’esame sostenuto in forma ridotta; il bonus ha valore dipendente dal voto dello scritto sugli esercizi, e la tabella di conversione viene fornita come parte della documentazione del corso. - La prova sugli esercizi ha una durata di 2h, quella sulla teoria di 45m. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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