Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
   
Login  
en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2013/14
01PQJPQ
Restoration
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Mattone Manuela   A2 ICAR/19 60 0 0 0 8
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/19 6 B - Caratterizzanti Teorie e tecniche per il restauro architettonico
Esclusioni:
04EUA
Presentazione
Il Corso di Restauro intende, sulla base delle conoscenze disciplinari - tanto storico-critiche quanto di progetto - acquisite nel Triennio, approfondire alcuni temi del dibattito contemporaneo, nel costante rapporto tra teoresi e pratica progettuale del restauro, così da consentire agli studenti un’autonoma acquisizione di competenza critica in materia di tutela e conservazione dei beni architettonici.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà elaborare un progetto di restauro di un manufatto architettonico contemporaneo, fondato sulla conoscenza delle peculiarità fisiche e culturali, sperimentando approcci personalizzati per un'analisi critica strutturata alle diverse scale della conoscenza.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Lo studente dovrà possedere conoscenze storiche per leggere in modo critico i segni materiali (e immateriali) del costruito.
Programma
Il Corso di Restauro intende approfondire, a partire dalle conoscenze già acquisite nel Triennio, alcune tematiche relative alla disciplina del Restauro. Esso si articolerà in una serie di lezioni di inquadramento aventi per oggetto le problematiche e la metodologia del progetto di restauro per la conservazione, i materiali e il loro degrado, la diagnostica, le tecniche di intervento per il restauro dei manufatti, il rapporto antico/nuovo nell’intervento di rifunzionalizzazione, focalizzando l’attenzione sul problema della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico contemporaneo: dal patrimonio industriale, all’architettura d’autore.
Nell’ambito del Corso verranno organizzati alcuni sopralluoghi presso manufatti architettonici (dalle residenze sabaude agli edifici industriali dismessi), presenti in territorio piemontese e oggetto di recenti interventi di restauro e/o recupero in modo da consentirne un diretto e più approfondito esame, nonché l’analisi critica dei medesimi.
Ai fini dell’esame verrà richiesto lo svolgimento di un’esercitazione avente per oggetto l’elaborazione del progetto di restauro di un manufatto architettonico contemporaneo proposto dalla docenza.
Organizzazione dell'insegnamento
Il Corso prevede lo svolgimento di alcuni sopralluoghi presso manufatti architettonici (dalle residenze sabaude agli edifici industriali dismessi), presenti in territorio piemontese e oggetto di recenti interventi di restauro e/o recupero in modo da consentirne un diretto e più approfondito esame, nonché l’analisi critica dei medesimi.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Bibliografia generale e tematica, materiale didattico in formato digitale e documenti utili all'organizzazione delle attività dei gruppi saranno messi a disposizione degli studenti sul portale della didattica. Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite di volta in volta, al termine delle lezioni e durante l'attività di esercitazione, in relazione alle specifiche esigenze dei temi affrontati nell'attività dell'Atelier.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Ai fini dell’esame verrà richiesto lo svolgimento di un’esercitazione avente per oggetto l’elaborazione del progetto di restauro di un manufatto architettonico contemporaneo proposto dalla docenza.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2013/14
Indietro



© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
WCAG 2.0 (Level AA)
Contatti